S A S S O N I A

IL CUORE DELLA GERMANIA

E LO SPIRITO DI NIETZSCHE

 


 

 

Lipsia – Rocken – Naumburg – Schulpforta – Meissen

Moritzburg – Dresda – Weimar – Bayreuth – Regensburg

 

25 giugno/3 luglio 2011 - 9 giorni – pullman

 

Progetto e accompagnamento a cura di Pier Giorgio Carizzoni

 

1° giorno 25 giugno sabato – da Bologna e Milano a Ulm

Ritrovo dei sigg. partecipanti a Bologna e partenza alle ore 6,00 via A1 per Milano, per unirsi ai compagni di viaggio milanesi. Inizia il nostro viaggio verso la Sassonia, sfiorando le città di Lugano, Coira, Bregenz, Memming. Soste doverose lungo il percorso e pranzo libero in grill autostradale. Arrivo a Ulm, affacciata sul Danubio, con una magnifica cattedrale gotica che possiede il campanile a guglia più alto del mondo. Sistemazione in albergo e visita libera della chiesa, che racchiude autentici capolavori di scultura gotica. Breve passeggiata nel Fischerviertel, il piccolo quartiere di case a graticcio affacciate sugli stretti canali che conducono al Danubio. Cena e pernottamento.

2° giorno 26 giugno domenica – da Ulm a Lipsia

Dopo la prima colazione riprende il viaggio verso Norimberga e Lipsia. Assegnazione delle camere in albergo e tempo a disposizione per il pranzo libero.

Il pomeriggio visita con guida della città di Lipsia, iniziando dalla Thomaskirche, dove Johann Sebastian Bach (1685–1750) per molti anni compose e insegnò - appunto nella Thomasschule – la sua grande musica. Qui per venticinque anni scrisse una nuova cantata sacra ogni settimana, e realizzò quel corpus di composizioni per le quali rimane immortale.

A seguire, breve passeggiata a piedi nel centro della città, formata da complessi di grandi palazzi e di belle piazze. Gli aspetti dell’urbanistica storica permangono soltanto in parte, giacché la Seconda Guerra Mondiale fu crudele verso questa città. Rimangono l’amore per il verde, il grande parco nel cuore dell’abitato, il respiro degli spazi. Molto caratteristica la parte antica, con l’Altes Rathaus , lo storico Mercato e l’Università, frequentata anche dal giovane studente Nietzsche. Le costruzioni moderne danno tuttavia la misura di quella nuova architettura tedesca che a Berlino ha trovato tante applicazioni tecnologiche e funzionali. Numerose e belle le librerie. Cena e pernottamento.

 

3° giorno  27 giugno lunedì – RÖCKEN/NAUMBURG/ SCHULPFORTA

Lipsia, prima colazione cena e pernottamento in albergo. Pranzo libero in corso di escursione.

Intera giornata a

-          Röcken, piccolo centro di campagna con circa 170 abitanti,

adiacente alla strada statale 87 fra Lipsia e Weissenfels, in Sassonia-Anhalt. Friedrich Wilhelm Nietzsche vi nacque il 15 ottobre del 1844 e qui visse  i primi anni della sua infanzia, con il padre, un pastore luterano, la madre, la nonna e le zie. La morte prematura del padre indusse la famiglia a trasferirsi a Naumburg nell'anno 1850, visto che la casa parrocchiale doveva essere liberata per il successore. La sofferenza per la morte del padre e la partenza da Röcken segnarono la fine di un'infanzia spensierata ed ebbero un'influenza persistente sui pensieri e sui sentimenti di Nietzsche. Tre giorni dopo la sua morte (avvenuta il 25 agosto 1900), la salma di Nietzsche venne portata a Röcken e lì sepolta, lungo il muro esterno della chiesa del paese. Così il cerchio di vita finì dove era iniziato: a Röcken. Renderemo omaggio alla tomba del filosofo.

-          Naumburg, dove Nietzsche studiò e dove sua sorella Elisabeth fondò nel 1894  il

Nietzsche-Archiv (Archivio Nietzsche), poi trasferito a Weimar, la prima istituzione culturale dedicata alla conservazione critico-sistematica ed alla documentazione di tutto ciò che testimonia la vita e le opere del filosofo tedesco. Le fortificazioni cittadine, le eleganti residenze signorili lungo le strade acciottolate, la piazza del Mercato coronata da notevoli architetture parlano di un passato di grande prosperità, dovuto soprattutto ai traffici commerciali. Naumburg conserva un assetto ereditato dal Medioevo, diviso in due centri distinti. A fianco della città “borghese”, in parte racchiusa entro le mura e raccolta intorno alla piazza del Mercato, si distingue il centro antico strutturato attorno al Duomo, dedicato a San Pietro e Paolo, nato come monastero al centro di una piazzaforte di fondazione imperiale risalente all’XI° secolo, all’interno del quale sono conservati alcuni dei massimi capolavori della scultura gotica tedesca, quali le Scene della Passione di Cristo e le statue dei Donatori, opera del cosiddetto Maestro di Naumburg.

-           Schulpforta: visita alla splendida Abbazia cistercense, alla quale era annessa la

scuola dove   Nietzsche compì  gli studi superiori, dal  1858 al 1864: era un ginnasio-liceo a numero chiuso, di impostazione umanistica. In questa scuola, rinomata per la serietà dell'insegnamento, si studiava soprattutto l'antichità classica; qui, a differenza degli altri licei prussiani, in cui prevalevano ideali clericali e monarchici, si respirava l'atmosfera dell' Ellade e di Roma: al centro dell'insegnamento stavano il greco e il latino, oltre che la lingua e la letteratura tedesca.

 

 

4° giorno 28 giugno  martedì – WEIMAR

Lipsia, prima colazione cena e pernottamento in albergo. Pranzo libero in corso di escursione.

Intera giornata dedicata alla visita di Weimar. Nessun altro abitato tedesco racchiude tante memorie artistiche, culturali e storiche:  Weimar è la città dei poeti e dei pensatori, Goethe e Schiller prima di tutto. Questo piccolo borgo della Turingia è la culla della più alta cultura tedesca. Qui i tedeschi fecero il primo tentativo di darsi un vero ordinamento democratico. E qui il dramma della Seconda Guerra Mondiale si è manifestato in tutta la sua drammaticità: il campo di concentramento di Buchenwald è a soli otto chilometri. E’ anche una splendida città d’arte. Visita alla casa di Nietzsche, poi al Markt, allo Stadtschloss,  il castello dei granduchi che ospita la Kunstsammlung, ricca collezione di opere d’arte dal Medioevo al XX° sec., la Goethehaus e la Schillerhaus, il cimitero storico dove riposano i due grandi poeti, la Theatherplatz, una delle più belle piazze della Germania, al cui centro si trova il famoso Goethe-Schiller-Denkmal. A poca distanza dalla città si visita lo Schloss Belvedere, con un bel parco in stile inglese.

 

5° giorno 29 giugno  mercoledì – MEISSEN E MORITZBURG

Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman a Meissen, dove si visita la Manifattura delle Porcellane, la più antica d’Europa, dalla quale sono usciti i servizi che per lungo tempo hanno ornato le tavole imbandite dei regnanti del mondo. Al termine, breve visita del centro storico, arroccato su uno sperone affacciato sull’Elba. E proprio sul Burgberg, la collina del castello, sono concentrati gli edifici più importanti, poiché è qui che nel X sec. fu innalzata la prima fortezza contro gli Slavi, l'Albrechtsburg. Si visita anche il Duomo gotico.

Nel pomeriggio a Moritzburg: visita al castello dalle splendide forme barocche, che ospita il Barockmuseum. Mirabili per il fasto sono la sala da pranzo, la cappella, e altre sale con mobili, tappezzerie, porcellane, quadri. Trasferimento a Dresda, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

6/7° giorno 30 giugno/1 luglio  giovedì/venerdì - DRESDA

Dresda, prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Pasti liberi.

Giornate interamente dedicate alla visita di Dresda, l'Atene germanica, una città ricca di monumenti storici e di costruzioni moderne. Visiteremo l'affascinante complesso dello Zwinger, con la meravigliosa Pinacoteca, le stupefacenti raccolte di ceramiche, armi e gioielli di una delle più ricche dinastie d'Europa, la Cattedrale con la pala di Anton Raphael Mengs. Dopo una  panoramica sulla veduta esterna dello Zwinger, straordinario capolavoro rococò,   visita alla celebre  Grünes Gewölbe (Volta Verde), una delle camere dei tesori più ricche d'Europa, dove sono esposti circa mille splendidi oggetti preziosi, lavorati con maestria senza pari. A seguire, prima passeggiata in città; gran parte del tempo sarà dedicata alla Gemäldegalerie Alte Meister, il sontuoso edificio lungo il fiume che ospita le collezioni di pittura raccolte da Augusto III grazie all'invio di numerosi agenti presso i collezionisti e gli antiquari delle capitali europee. Il complesso dei dipinti (situati al piano nobile, il che li ha salvati dalla disastrosa inondazione dell’anno 2002) è uno dei più belli del mondo. La raccolta, suddivisa per “scuole” nazionali, comprende capolavori dei più grandi pittori italiani ed europei, tra cui le quattro pale del Correggio già nella Galleria Estense di Modena: l'Adorazione dei pastori, la Madonna di San Francesco, la Pala di San Sebastiano e la Pala di San Giorgio, tanto ammirata da Guido Reni. Poi visita con guida alla città. Nel tempo libero si consiglia una visita al Museo delle Porcellane ospitato nello Zwinger, un omaggio alla produzione della vicina Meissen, ma espone anche una campionatura di pezzi giapponesi e cinesi, vera passione di Augusto il Forte.

 

8° giorno 2 luglio sabato  – BAYREUTH

Dopo la prima colazione partenza verso Bayreuth dove si giunge in tarda mattinata. Da remota capitale di un austero e povero principato protestante, fu trasformata dal margravio Friedrich e dalla consorte Wilhelmina in una corte di livello europeo. Visita al Markgräfliches Opernhaus, uno dei più bei teatri di corte d’Europa: splendida la decorazione barocca del palcoscenico e dei tre ordini di palchi, opera dell’architetto bolognese Giuseppe Galli Bibbiena. Visita ancora alla Haus Wahnfried, residenza di Wagner, e al Festspielhaus, il famosissimo teatro dove si celebra ogni anno il festival wagneriano, i cui esordi videro la appassionata partecipazione di Nietzsche. Pranzo libero. Verso le ore 17,00 proseguimento per Regensburg, dove si giunge dopo circa due ore. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

9° giorno 3 luglio domenica – REGENSBURG e rientro a Milano e Bologna

Regensburg, prima colazione in albergo e pranzo libero

La città di Regensburg (Ratisbona), situata in Baviera lungo la riva destra del Danubio, è l’antichissima Radspona di origine celtica, poi la Castra Regina fondata dai romani nel 179 d.C.; nel Medioevo è città libera dell'Impero e per 150 anni sede ufficiale della Dieta Imperiale. Numerosi monumenti testimoniano la sua storia ed il suo bimillenario passato. Visita guidata del centro storico: la Domplatz (piazza centrale della città, compendio delle sue glorie), la romana Porta Praetoria, il Dom St. Peter (la cattedrale, la cui pianta divenne un prototipo per  le chiese  della  Baviera; numerosi i capolavori, dal portale principale ricco di statue e rilievi, al coro, capolavoro ispirato alle cattedrali francesi, al magico gruppo dell’Annunciazione, opera eccellente di ignoto maestro), l’Alter Kornmarkt (antica piazza del mercato racchiusa tra chiese e palazzi antichi), l’Alte  Kapelle (antica cappella di corte con coro gotico e interno arricchito da stucchi e affreschi), lo Steinerne Brucke (ponte di pietra sul Danubio, per secoli considerato una meraviglia della tecnica),  l’Altes  Rathaus (antico municipio), la Haidplatz (la più pittoresca piazza medievale della città). Nel pomeriggio partenza per il rientro via Brennero-Verona (A11). Per i milanesi, trasferimento a Milano. Per i bolognesi, rientro a Bologna. Arrivo previsto in tarda serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE:          

minimo 30 persone     paganti                                                                               € 1550,00.=

minimo 25 persone     paganti                                                                               € 1680,00.=

minimo 20 persone     paganti                                                                               € 1900,00.=

minimo 15 persone     paganti                                                                               € 2190,00.=

 

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA:                                                                          290,00.=

 

LA QUOTA COMPRENDE:

·      pullman per tutto il viaggio, incluso pedaggi autostradali e parcheggi

·      sistemazione in alberghi, camere a due letti con servizi privati e prima colazione a buffet.

·      trattamento di mezza pensione con  prima colazione a buffet

·      ingressi ai musei indicati in programma

·      collaborazione culturale del dott. Pier Giorgio Carizzoni, dell’Associazione Culturale “Dioniso”, durante le visite relative allo “spirito” ed alla vita di Nietzsche.

·      guide locali parlanti italiano per tutte le visite ed accompagnatore tecnico Arteviaggi

·      assicurazione medico sanitaria, furto bagagli e annullamento del viaggio (franchigia 15%; escluso malattie pregresse). LE CONDIZIONI DI POLIZZA SONO DISPONIBILI IN AGENZIA

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

i pranzi,  eventuali ulteriori ingressi, bevande alle cene, extra personali, facoltativi, quanto non espressamente indicato in programma.

 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Associazione Culturale DIONISO – Via del Torchio 10 - Milano – Tel. 0272004100 –

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.associazioneculturaledioniso.it

ARTEVIAGGI BOTTIGIANI – Via Frassinago 15 - Bologna - Tel. 051584498 -

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - www.arteviaggi.it

 

Prenotazioni ad esaurimento posti, comunque non oltre il 7 giugno

PASSAPORTO INDIVIDUALE O CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESTERO

Numero massimo partecipanti: 30

Acconto all’atto della prenotazione: €uro 500,00. Saldo entro il 30 maggio 2011

Posti in pullman assegnati rispettando l’ordine di prenotazione

Per opportunità o necessità l’ordine delle visite può essere modificato

Negli alberghi le camere sono disponibili dalle ore 14,00

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 269/1998 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Per pagamenti tramite bonifico bancario: CODICE IBAN: IT68O0611502400000000002376

 

Alberghi previsti (o similari)

25/26 giu – una notte - Ulm – Best Western Atrium Ulm – 3***   - www.atrium-ulm.bestwester.de

26/29 giu – tre notti - Lipsia – Penta Hotel Leipzig – 4****   - www.pentahotels.com/en/leipzig

29 giu/2 lug – tre notti – Dresda – Am Terrassenufer – 4 ****  www.hotel-terrassenufer.de

2/3 lug – una notte – Ratisbona – Central Regensburg – 3*** sup - www.hotel-central-regensburg.de

 

 

ARTEVIAGGI BOTTIGIANI - Via Frassinago, 15/b – 40123 Bologna – Tel. 051584498 - Fax 516449175

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   – internet: www.arteviaggi.it

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Maggio 2011 04:17 )