IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Nietzsche NON pensiero
Stirner
messagio May 6 2008, 08:23 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Anche se questa è la sezione "Nietzsche pensiero", ho trovato in internet delle vere assurdità su di lui. Riporto alcuni links; fatemi sapere che ne pensate perchè quello che leggerete è davvero stupido.

1) http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna//990615.htm

2) http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna//000820b.htm


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Sgubonius
messagio May 27 2008, 01:08 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Centra poco, ma non sapevo dove metterlo...

Ieri ho visto il film "Al di là del bene e del male" del 1977 che è un improbabile biografia drammatizzata di Nietzsche all'incirca dal suo incontro con Lou fino alla pazzia. Una schifezza! Non so se qualcuno lo ha visto ma è del tutto privo di riflessioni filosofiche anche di minimo livello, e quel poco che c'è è solo nichilismo e niente più, praticamente mi è parso soprattutto un pretesto per mettere delle donne nude e mostrare "l'immoralità" di Nietzsche, cosa che per quanto professata non mi pare fosse così reale.
Io non mi sono mai soffermato troppo sulla sua vita, ma vi risulta che fumasse oppio a tutto spiano, andasse con svariate prostitute, bevesse birra fino all'ubriacatura, ecc... ?


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio May 27 2008, 01:22 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ May 27 2008, 12:08 PM) *
Centra poco, ma non sapevo dove metterlo...

Ieri ho visto il film "Al di là del bene e del male" del 1977 che è un improbabile biografia drammatizzata di Nietzsche all'incirca dal suo incontro con Lou fino alla pazzia. Una schifezza! Non so se qualcuno lo ha visto ma è del tutto privo di riflessioni filosofiche anche di minimo livello, e quel poco che c'è è solo nichilismo e niente più, praticamente mi è parso soprattutto un pretesto per mettere delle donne nude e mostrare "l'immoralità" di Nietzsche, cosa che per quanto professata non mi pare fosse così reale.
Io non mi sono mai soffermato troppo sulla sua vita, ma vi risulta che fumasse oppio a tutto spiano, andasse con svariate prostitute, bevesse birra fino all'ubriacatura, ecc... ?

Non ho visto quel film, ma ne ricordo alcune sequenze dei trailers, in una delle quali,
come tu dici, Nietzsche fumava oppio.
Da quel che mi risulta - vedere poi Joseph per una conferma definitiva - Nietzsche ha frequentato
pochissime volte dei postriboli, forse rimanendone anche spaventato, ha fatto uso di alcune sostanze
sedative - probabilmente a base di oppiacei, ma è cosa molto diversa dal fumare l'oppio - prescrittegli
dai suoi medici curanti per lenire le sue gravi sofferenze psico-somatiche - più somatiche che psichiche -
e che forse si è sbronzato ai tempi dell'università.
Piuttosto, io cerco il DVD - se esiste - del film "gli ultimi giorni di Nietzsche a Torino" - non so se ho
citato il titolo esattamente- di Stefano Peverada. Ne sai qualcosa, Sgubonius?


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Stirner   Nietzsche NON pensiero   May 6 2008, 08:23 PM
NIHILO   Anche se questa è la sezione "Nietzsche pensi...   May 8 2008, 07:55 AM
Stirner   Invece a me l'articolo di Ferraris mi ha delus...   May 8 2008, 05:36 PM
NIHILO   Indubbiamente i libri che hai citato, almeno a giu...   May 9 2008, 08:47 AM
NIHILO   Fra l'altro si parla molto di relativismo al g...   May 9 2008, 09:00 AM
Sgubonius   Centra poco, ma non sapevo dove metterlo... Ieri ...   May 27 2008, 01:08 PM
NIHILO   Centra poco, ma non sapevo dove metterlo... Ieri ...   May 27 2008, 01:22 PM
Sgubonius   Non ho visto quel film, ma ne ricordo alcune seque...   May 27 2008, 02:25 PM
Freddie   Sui sedativi ricordo anche io, ma dai suoi scritti...   Sep 9 2008, 06:33 AM
Sgubonius   Ora si trova anche in p2p When Nietzsche Wept ... ...   Oct 6 2008, 09:31 PM
andreademilio   non è un brutto film, né vuol esser filologico. no...   Oct 11 2008, 10:11 PM
andreademilio   non mi si aprono i link. cmq la citazione di ferra...   Oct 11 2008, 10:14 PM
Colui che ha trovato   Invece a me l'articolo di Ferraris mi ha delus...   Mar 12 2009, 07:57 PM
Nachtlied   L'eterno ritorno non è una dottrina scientific...   Mar 12 2009, 11:34 PM
Colui che ha trovato   Così si riduce Nietzsche ad un commentatore della ...   Mar 13 2009, 12:32 AM
Nachtlied   Così si riduce Nietzsche ad un commentatore della ...   Mar 13 2009, 10:39 AM
Zagreo   L'eterno ritorno non è una dottrina scientific...   Mar 13 2009, 09:07 AM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th April 2024 - 08:09 PM