IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Nietzsche NON pensiero
Stirner
messagio May 6 2008, 08:23 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Anche se questa è la sezione "Nietzsche pensiero", ho trovato in internet delle vere assurdità su di lui. Riporto alcuni links; fatemi sapere che ne pensate perchè quello che leggerete è davvero stupido.

1) http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna//990615.htm

2) http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna//000820b.htm


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Stirner
messagio May 8 2008, 05:36 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Invece a me l'articolo di Ferraris mi ha deluso. Ho visto i libri che ha pubblicato(Goodbye Kant....e l'ontologia del telefonino) e non mi sembrano molto seri, però non mi dilungo su ciò.

Cmq nel suo articolo dice delle assurdità:

"così come l'eterno ritorno nasce dal dibattito allora acceso intorno al secondo principio della termodinamica".

e poi la grande assurdità:

"Solo un filosofo persuaso del fatto che sussista una continuità di fondo fra la struttura della materia e il mondo quale ci appare sotto mano, cioè solo chi - scientísticamente - sia incline a commettere l'errore di credere che la fisica o la chimica, e i loro paradigmi in costante mutamento, siano realmente una descrizione di ciò che ci appare nell'esperienza quotidiana, avrebbe potuto assumere come principio filosofico generale, valido anche per tavoli e sedie, la tesi secondo cui non esistono fatti ma solo interpretazioni. Altro che i futili paradossi del nichilismo, per cui l'uomo, cercando enfaticamente il Significato dell'Esistenza, non lo trova, e prima si affligge (nichilismo reattivo) e poi si consola (nichilismo attivo). Qui il paradosso è serio e anche un po' funesto, perché, per l'appunto, il relativismo connaturato alla scienza - e, nel suo campo, legittimo viene indebitamente trasposto nell'esperienza, e si. presenta come tanto più forte in quanto sembra fondato non sul guazzabuglio del cuore umano, bensì sulla struttura obiettiva (e invisibile a occhio nudo) della materia.Se poi si aggiunge che la volontà di sapere è equiparata alla smania vitale dei gasteropodi e delle amebe, abbiamo il Dottor Stranamore, e un mondo trasformato in un film dell'orrore, per cui "non esistono fatti, solo interpretazioni" apparirà davvero come una sentenza liberatoria, ma solo nel senso, in fondo deludente, di "abbiamo scherzato""

La frase in rosso mi fa dubitare che Ferraris abbia letto La volontà di potenza.


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Stirner   Nietzsche NON pensiero   May 6 2008, 08:23 PM
NIHILO   Anche se questa è la sezione "Nietzsche pensi...   May 8 2008, 07:55 AM
Stirner   Invece a me l'articolo di Ferraris mi ha delus...   May 8 2008, 05:36 PM
NIHILO   Indubbiamente i libri che hai citato, almeno a giu...   May 9 2008, 08:47 AM
NIHILO   Fra l'altro si parla molto di relativismo al g...   May 9 2008, 09:00 AM
Sgubonius   Centra poco, ma non sapevo dove metterlo... Ieri ...   May 27 2008, 01:08 PM
NIHILO   Centra poco, ma non sapevo dove metterlo... Ieri ...   May 27 2008, 01:22 PM
Sgubonius   Non ho visto quel film, ma ne ricordo alcune seque...   May 27 2008, 02:25 PM
Freddie   Sui sedativi ricordo anche io, ma dai suoi scritti...   Sep 9 2008, 06:33 AM
Sgubonius   Ora si trova anche in p2p When Nietzsche Wept ... ...   Oct 6 2008, 09:31 PM
andreademilio   non è un brutto film, né vuol esser filologico. no...   Oct 11 2008, 10:11 PM
andreademilio   non mi si aprono i link. cmq la citazione di ferra...   Oct 11 2008, 10:14 PM
Colui che ha trovato   Invece a me l'articolo di Ferraris mi ha delus...   Mar 12 2009, 07:57 PM
Nachtlied   L'eterno ritorno non è una dottrina scientific...   Mar 12 2009, 11:34 PM
Colui che ha trovato   Così si riduce Nietzsche ad un commentatore della ...   Mar 13 2009, 12:32 AM
Nachtlied   Così si riduce Nietzsche ad un commentatore della ...   Mar 13 2009, 10:39 AM
Zagreo   L'eterno ritorno non è una dottrina scientific...   Mar 13 2009, 09:07 AM


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th May 2024 - 04:31 AM