Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il piu grande vuoto nell'universo
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Cultura Generale > Scienza
andreademilio
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20070824/...-f6763c2_1.html
come sempre, mi rimetto a chi ne sa
Gio
CITAZIONE(andreademilio @ Aug 25 2007, 12:54 PM) *


È il Paradiso, sembra vuoto del tutto perchè è considerato anche nell'universo stato indipendente ma in realtà ce stanno tutte le anime pie rolleyes.gif
andreademilio
bella idea Giò! Ma se è vuoto, come fanno ad osservarlo gli astronomi? Essere vuoto vuol dire essere nulla? E il nulla può essere? Mi sbaglio o è un tema ghiotto per l'ontologia?
p.s.: '' nulla'' viene dal latino ''nihil'', cioè ''ni'' non ''hilum'' filo di lino
phys-
Ma quello è un vuoto grosso! Alla fin fine è lo stesso "vuoto" del senso comune, forse era inaspettato per i geografi galattici (comunque è noto che su larga scala la materia nell'universo è una "ragnatela" di filamenti separati da grossi vuoti).

Il vuoto fa brutti scherzi quando si cerca di delimitarne una piccola porzione... Quanto più essa è piccola, tanto meno il vuoto è "vuoto" come ci si aspettava (l'ennesimo scherzo del principio di indeterminazione: se si misura una lunghezza con precisione x l'incertezza sull'energia è dell'ordine di hc/x dove h e c sono la costante di Planck e la velocità della luce, e se x è molto piccolo può succedere che hc/x > m dove m è la massa di qualche particella elementare...).
andreademilio
Che bello! ( ci avessi capito qualcosa... riproverò, ma ora mi fa già male la testa! Sono come un toro con il rosso: non posso vedere le formule, o meglio loro non possono vedere me!)

Lorè, se poi ti venisse la sindrome di Zichichi sarei felice di leggere una spiegazione piu poetica ( Feynman:'' più poetica di una formula?!'' Ea:'' Chiedo scusa, vado dietro la lavagna'')

p.s.: ma chi l'ha letto mai Feynman! Mi consigli un testo di fisica senza formule e bello come un racconto di Voltaire? ( proprio lui dice che un opuscolo di fisica vale più di tutti i tomi della scolastica)
phys-
Eh no, no formule no party. tongue.gif
andreademilio
Colpito e affondato!
phys-
Bé Andrea devo ammettere che spesso il linguaggio scientifico è decisamente anti-estetico, e trasgredisce le regole del buon gusto con nonchalance.
Per esempio l'abuso di terminologia inglese spesso crea un gergo stucchevole.
Ad esempio in un corso di Analisi per indicare l'insieme dei numeri reali si usava la R, e per indicare i reali escluso lo zero si usava R* che veniva chiamato a lezione: "erre star"... tristezza.
Ma le formule possono anche essere belle... Le equazioni di Maxwell sono belle!
E' strano perché esse sono tutto sommato un riassunto: capire un'equazione (cito il fisico inglese Dirac) significa saper capire a occhio il comportamento delle sue soluzioni, quindi in pratica conoscere tutto l'insieme dei ragionamenti che "stanno attorno" a una certa formula.
Comunque se hai voglia di leggere un libro di Feynman dove le formule sono praticamente assenti, ti consiglio QED pubblicato da Adelphi: non ci capirai nulla, ma questo è perfettamente normale come ti spiegerà lo stesso Feynman fin dall'inizio.
andreademilio
Mi piace R star, mi fa pensare alla donna sulle confezioni dei dadi Star, che mi piacerebbe se mi bussasse al vetro in questo istante, magari insieme alla Bella Sammarzano, quella meravigliosa femmina che fa il gesto dell'ombrello con i pomodori- si fregn' Sammarzà! il guaio non è l'antiestetica che è indefinibile, ma la mancanza di anima, cioè voglio sentire Lorenzo che scrive le formule, non uno studente bravo.

Feynman significa per me solo questo: piace all'Oboina, e siccome l'Oboina mi ha cancellato da venerdì 17 marzo 2006 alle 9.oo circa su un binario ferroviario e mi manca e non c'è quasi giorno in cui non ne soffra, Feynman mi è simpatico. Ecco, queste parole posso scriverle solo io sul pianeta Terra, e mi auguro di leggere testi di fisica in cui ci sia, oltre alle meraviglie della scienza, pure roba tipo Oboina ecc ... mi spiego?

Grazie per la segnalazione bibliografica e per la cortesia che hai sempre avuto anche con me ( soprattutto quando spendesti parole umane e addirittura mi mandasti un sms nei giorni in cui, comprensibilmente, Tom mi cacciò dal forum. Perde ancotra olio Suzukona? )
andreademilio
il mio augurio è che l'Oboina revochi i suoi adieux e mi leggiate ( non ci siamo ancora incontrati tu ed io, Lorè!) tutti e due insieme questo Qed...speriamo. Intanto, se vuoi, regalaci qualche antipasto!
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.