Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Amleto
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Cultura Generale > Letteratura e Poesia
diechirico
REGINA […] Lo sai bene che succede a tutti. E che ogni cosa viva deve pur morire, passando, attraverso la natura, all’eternità.
AMLETO Certo, signora: succede a tutti.
REGINA E se a tutti succede, perché mai sembra a te così fuor dell’ordinario?
AMLETO Sembra, signora? direi piuttosto che lo è. Non so che voglia dir questo «sembra». Non basta più il mio mantello color dell’inchiostro, buona madre, né bastano gli abiti, come voglion le costumanze, d’un nero solenne, né il ventoso sospirare d’un forzato respiro, no, e neppure il fiume che irriga fruttifero l’occhio, o l’aspetto avvilito del viso, con tutte le forme, i modi e le mostre dell’afflizione, non bastan davvero tutte queste cose a esprimere quel che io sento veramente dentro di me. Tutte queste cose, invero, «sembrano»: poiché s’appartengono alle azioni che un uomo può anche contraffare. Ma io ho dentro di me qualcosa che supera le possibilità d’essere espresso. Quelle son soltanto le gualdrappe, e gli abiti del dolore.
andreademilio
Die, com'è cambiata la tua vita incontrando Shakespeare?
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.