Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Frammenti postumi
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Friedrich Wilhelm Nietzsche > Nietzsche spazio libero
BusterKeaton
Mi è venuta un idea assurda e bizzarra, ma estremamente utile.
Tutti i ""fans"" di Nietzsche vorrebbero poterlo conoscere a fondo. al giorno d'oggi è possibile studiare a fondo le sue opere pubblicate. Ma i frammenti postumi? Heidegger non li considerava nemmeno frammenti, ma vere e proprie opere. Essi sono usciti tanti tanti anni fa nelle OPERE bianche dell'adelphi. Ora que libri bellissimi sono INTROVABILI e se si trovano sono molto cari ecc..
Non sarebbe male se ognuno di noi andasse in biblioteca a prendesse in prestito UN libro; per es : anno 1885-86 e poi scannerizzasse TUTTE le pagine e le postasse. Infine potremmo riunire tutte le scannerizzazioni in un unico file e postarle. Mi è venuta questa idea assurda per 2 motivi:

1) ho provato a rubare uno dei frammenti postumi in biblioteca, ma è suonato l'allarme(eppure avevo tolto tutti i codici a barre dell'adesivo!!!!!!)

2) I libri gialli dell'adelphi si sono STUPIDAMENTE fermati agli anni 70 con i frammenti postumi...perchè? non ha senso..
Freddie
ahahha si Buster certo e poi ci arrestano tutti quanti wink.gif
BusterKeaton
ehe ehehe...ma voi sapete se l'adelphi ha intenzione di pubblicare tutti i frammenti postumi nell'edizioni gialle?
Luigi
se vi interessa io ho un'edizione bianca datata 1979della Gaia Scienza(ed.Mondadori,condotta su testo critico di Colli-Montinari) con dei frammenti postumi selezionati del 1880-81.
andreademilio
l'Adelphi ha in programma di pubblicarli tutti, in 21 volumi. In effetti i primi 4 sono usciti rapidamente. Ti consiglio di inviare una mail a Giuliano Campioni (g.campioni@fls.unipi.it ) , che è il responsabile del progetto. Gli ho scritto più di una volta, e mi ha quasi sempre risposto.
BusterKeaton
lo so...ma sono usciti gli ultimi nel 2005....a questo ritmo per avere gli ultimi(i migliori) passeranno 15 anni...grazie dell'e-mail
NIHILO
Eh sì Buster, vogliamo subito i frammenti 1879-81!!
DUNKEL SIND DIE WEGE DER GOTTLOSEN
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.