Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ironia della sorte nella Weimarer Bibliographie
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Area Libera > Area libera generale
andreademilio
Erdmann von ... Wilamowitz-Moellendorff è uno dei curatori della pretiosa bibliografia. Parente del Princeps Philologorum? Mi piace ricordare che la prima recensione della Nascita della tragedia fu pubblicata da una rivista fiorentina (l'ho saputo da Massimo Fini, Nic, la biografia che preferisco).

Mi torna in mente quel custode di nome Kant che aprì ad Anacleto Verrecchia quando andò a visitare la casa di Sils Maria, se non erro.

Insomma:ormai mi do alla profondissima teoresi nicciana! la tesi di specialistica (per rilaurearmi ad ottobre o dicembre) la vorrei fare con Nic...domani pomeriggio proverò a parlarne al prof Di Giacomo, estetica. tre giorni fa ho dato il penultimo esame con Arianna Leo ed è andato bene ( Nic, Heidegger su Nic, Beckett ed Eschilo, ma soprattutto i primi due, leggere e commentare, 5o minuti).
Sgubonius
E cosa mi dici di H. su Nietzsche?
E' un tema che mi corrode il fegato! sad.gif
Joseph de Silentio
CITAZIONE(andreademilio @ Jul 12 2009, 04:03 PM) *
Mi piace ricordare che la prima recensione della Nascita della tragedia fu pubblicata da una rivista fiorentina (l'ho saputo da Massimo Fini, Nic, la biografia che preferisco).

Oltre Fini, e prima di lui, danno questa notizia, tra gli altri, anche Lucio Saviani nel 2001, nella sua conferenza Il viaggio in Italia di Nietzsche (http://www.luciosaviani.it/savi_garda.html) e Claudio Pozzoli nel 1990 (C. Pozzoli, Nietzsche nei ricordi e nelle testimonianze dei contemporanei, BUR, Milano 1990, p. 69). Nessuno dei tre però cita la fonte, che è la lettera scritta da Nietzsche al suo editore Fritzsch il 29 aprile 1872, in cui leggiamo: “La prima segnalazione della Nascita della tragedia del resto è uscita - ma dove! Nella Rivista Europea in Italia, nel numero di aprile” (Epistolario, Vol. II, Adelphi, Milano 1976, p. 296). Fonte che invece non sfugge a Curt Paul Janz (niente da fare: la sua biografia è di gran lunga la migliore!), il quale cita però una lettera successiva (31 maggio 1872) di Nietzsche al suo consigliere Vischer. Inviando a questi la recensione alla Nascita di Rohde egli scrive: “La primissima segnalazione, ma più corta, era comparsa sulla Rivista Europea in Italia” (Epistolario II, p. 310, e in traduzione leggermente diversa in C.P. Janz, Vita di Nietzsche, vol I, tr. it. Laterza, Roma-Bari 1980, p. 430). Nelle “Note” all’ Epistolario II, alle pp. 674-675, Montinari riporta i dati della rivista (anno 3, vol. 2, aprile 1872) e un ampio estratto della recensione, che nel complesso si presenta lusinghiera, sebbene non manchi un’osservazione critica: “In queste pagine vi è forse, per dire il vero, più metafisica che storia; e noi temiamo che abbia concesso troppo all’illusione il Nietzsche nel rappresentarsi il culto Dionisiaco e il culto Apollineo, che possono essere decomposti in elementi molto più materiali di quelli supposti dal dotto professore filosofo di Basilea” (ivi).
andreademilio
gratie per le precisationi, Joseph, e ben ritrovato!
chi meglio di te potrebbe rispondermi: ti risulta che qualche studioso abbia dedicato attentione al testo sulla filAsofia che ho riproposto nella setione ''nic opere''? l'ho trovato in L'innocenxa del divenire, l'antologia (bella) tradotta da carla buttaxxi (la conosci, costei?).
andreademilio
joseph, chi è secondo te il migliore studioso nicciano vivente?
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.