Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Anche la mia proff mi odia(aiuto x tesina)
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Area Libera > Area libera generale
Mattia
mi sembra molto simile al post sotto al mio, ma vi faccio comunque questa richiesta

premetto: non sono mai andato benissimo in filosofia e sinceramente non mi è mai importato più di tanto, ma quando quest' anno abbiamo iniziato con Nietzsche ho riscoperto questa materia, innamorandomi di questo filosofo, per quello che posso aver studiato a scuola...
ho deciso di impostare la mia tesina su Nietzsche, contestualizzazione storica(metà 800 e inizio 900), sociale(società di massa), pensiero del filosofo, sviluppi in Heidegger,in fine inglese(che la prof lo ha voluto inserire a forza) poeti della prima guerra mondiale.

ora si è verificato un problema la mia prof a 7 giorni dalla fine della scuola ha deciso di non fare Heidegger, ed io chiedendole un aiuto sono stato catalogato come troppo cretino per trattare questo argomento... vorrei dimostrarle il contrario.

Heidegger ha scritto un opera eterna su nietzsche, non ho il tempo materiale per leggerla, vi chiedevo se avreste potuto aiutarmi, sottolineando i nessi essenziali del rapporto nietzsche-heidegger, che poi avrei voluto sviluppare io.

vi ringrazio in anticipo.

Se è possibile avevo intenzione di inserire il sito nella lista di fonti, non intendo citare nulla, ma è stato un ottimo strumento per approfondire le mie conoscenze.

Mattia
Mattia
non posso che ringraziarti
andreademilio
grazie a te. mi dispiace non aver potuto darti una mia sintesi, ma ne lessi solo qualche riga tempo addietro. Buon lavoro e magari poi faccelo leggere
Mattia
posso farti una domanda, un consiglio, io vorrei impostare la tesina su nietzsche
farei un introduzione storica, crisi fine secolo, con seconda rivoluzione industriale, con relativa massificazione, inserendo casi di storiografia in inghilterra e la situazione per l'emancipazione femminile, da qui passerei a parlare di come nietzsche criti che massificazione quindi la differenza tra ultimo uomo e oltre uomo.
come cigliegina sulla torta inserirei l'evoluzione del pensiero di nietzsche nell'esistenzialismo di heidegger, cioè quello che mi hai passato tu. inserirei in fine Moravia con "gli indifferenti" per testimoniare l'esistenzialismo letterario.

che ne pensi?
(è la prima volta che provo a fare una tesina, o un lavoro simile)
andreademilio
mi sembra un buon percorso. cerca di scrivere in modo chiaro ( ma questo vale per tutti, compresa la maggior parte dei professori )
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.