Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Massimo Fini
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Cultura Generale > Links esterni a carattere culturale
andreademilio
http://www.massimofini.it/
andreademilio
http://www.massimofini.it/__d/txt/full/T135672_01.pdf
andreademilio
http://www.movimentozero.org/index.php?opt...97&Itemid=4 il paragrafo sul No è dolorosamente vero
andreademilio
http://www.youtube.com/watch?v=TnwKD00Ea3Y
andreademilio
Cerco ideali. E sono disposto a tutto


Uscito su "Libero" il 31/05/2007 31/05/2007 Massimo Fini

Vorrei essere un talebano, avere valori fortissimi che santificano il sacrificio della vita, propria e altrui. Vorrei essere, per lo stesso motivo, un kamikaze islamico. Vorrei essere un afgano, un iracheno, un ceceno che si batte per la libertà del proprio Paese dall’occupante, arrogante e stupido. Avrei voluto essere un bolscevico, un fascista, (...)
segue a pagina 3
(...) un nazista che credeva in quello che faceva. O un ebreo che, nel lager, lottava con tutte le sue forze interiori per rimanere un uomo. Vorrei far parte dei “boat people” che vengono ad approdare e spesso a morire sulle nostre coste. Perché sono spinti almeno da una speranza.
Vorrei essere e vorrei essere stato tutto, tranne quello che sono e sono stato per 60 anni e passa: un uomo che ha vissuto nella democrazia italiana. Senza la possibilità di emozioni collettive, di valori forti. Di un vero atto di coraggio, trascinando l’esistenza in mezzo alle viltà, agli opportunismi, ai trasformismi, alle meschinerie, ai cinismi, ai sofismi, in una società che ha perso ogni dignità, ogni codice di lealtà e onore, spietata e feroce senza essere virile, con gli occhi sempre pronti a riempirsi di lacrime ma che ha dimenticato la misericordia.
Si parla molto, di questi tempi, di «crisi della politica». Ma non è questo. Non è questo. È la disperazione di vivere in una società senza grandezza, dove gli obiettivi sono cambiare l’automobile, comprare l’ultimo cellulare, tenere lucida la casa, trovare la «propria regolarità» con “Activia” e dove le donne hanno perso il loro fiore più falso e più bello che un tempo si chiamava pudore. Una mediocrità quotidiana fatta di pin, di cin, di carte di credito, di bancomat, in cui domina la figura dell’imprenditore, cioè del mercante, che in tutte le culture e in tutti in tempi, prima dell’avvento della Modernità e della Democrazia, era posto all’ultimo gradino della scala sociale, sotto quello degli schiavi, perché gli uomini, finché son rimasti tali, hanno sempre considerato il massimo del disonore scambiare per guadagno.
Il tutto scandito dal rumore di fondo, incessante, inesorabile, della tv e delle sue voci: dei Bongiorno, dei Baudo, dei Bonolis, delle Ventura, dei Chiambretti, dei Costanzo, dei Vespa, dei Santoro, dei Ferrara, dei Mentana, dei Gabibbo, dei buffoni, dei paraculi e delle troie. Una società del fracasso che non conosce più i valori del silenzio e del controllo di sé e applaude anche ai suoi morti.
Quando avverto in me e fuori di me, in un mondo ormai più virtuale che reale, questi vuoti abissali, sono colto da vertigine. E vorrei essere un talebano, un kamikaze, un afgano, un “boat people”, un affamato del Darfur, un ebreo torturato dai suoi aguzzini, un bolscevico, un fascista, un nazista. Perché più dell’orrore mi fa orrore il nulla.
NIHILO
Condivido in parte quel che Massimo Fini pensa
dell'Occidente, ma mi chiedo perchè se vuole fare il kamikaze non lo
fa, non credo che gli integralisti islamici rifiuterebbero un volontario,
perchè se vuole combattere in Cecenia non ci va, ci sono tanti proiettili
sibilanti che cercano alacremente di perforare una carcassa umana, tanti campi
minati che non aspettano altro che qualcuno li attraversi....ma lui, come diversi
altri no-global no glocal no nuke no nak etc, non lo fanno.
Perchè?
Io penso perchè è facile sputare sul piatto in cui si mangia,
è bello esprimere opinioni eterodosse o addirittura sovversive
e non trovarsi la polizia politica a casa, è bello la sera ritirarsi a
casa a cena sapendo che il giorno dopo si potrà fare la stessa
cosa e non si dovrà frugare nei cassonetti della spazzatura per
trovare qualcosa di rancido e tossico da ingoiare.
Insomma Andrea, amici, con tutto il rispetto molti sedicenti
contestatori mi sembrano un pò ipocriti.
ICH SEHE VIELE SOLDATEN, MOECHTE ICH VIEL KRIEGSMAENNER SEHN!!
andreademilio
si presta a questa critica. ma credo che abbia il diritto di criticare il sistema , e poi non ha certo fatto carriera restando controcorrente. lo leggo volentieri ( anche per una ragione sentimentale: mi ricorda quando, nel 1993, mio padre mi leggeva i suoi articoli sull'Indipendente )
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.