Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Giovanni Semerano
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Cultura Generale > Links esterni a carattere culturale
andreademilio
http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=189136
marduk
attenzione a semerano! le sue ipotesi etimologiche non hanno fondamento.....
marduk
... Semerano. Per carità, uomo di enorme cultura (una rarità), che giunto a una fase avanzata della sua vita va alla ricerca disperata di UNA orgine comune di tutte le civiltà e la ritrova nella civiltà semitica (gli accadi) che abitò il sud della mesopotamia nel III millennio a.C.
A parte le motivazioni psicologiche che lo spingono e che lo rendono poi affascinante come personaggio, tuttavia le sue teorie non hanno fondamento metodologico nè archeologico. Sono bei giochi di parole, e alle parole si può far dire molto di più di quello che contengono.
Interessante è ad esempio il fatto che Semerano critichi l'ipotesi dell'origine indoeuropea (ma non è l'unico) utilizzando tuttavia la stessa METODOLOGIA per far derivare tutte le lingue da quella accadica. Cambia solo l'origine ma non cambia il metodo. E il problema sta proprio nel metodo. Le più recenti teorie linguisiche hanno ormai messo da parte la necessità di una lingua madre per spiegare le somiglianza linguistiche. Ad esempio la convergenza linguistica può spiegare efficacemente le somiglianze tra le lingue semitiche. Inoltre Semerano è obbligato dalla sua stessa teoria ad ammettere una enorme conquista da parte di Sargon (2335 ca) di Accad che avrebbe portato la civiltà fino al mediterraneo. Ma così facendo non tiene conto a) del fatto che le teorie basate sulle migrazioni di popoli sono ormai state sostituite, b ) la recenti scoperte in Siria hanno ad esempio messo in luce civiltà urbane indipendenti dal sud mesopotamico, da dove derivavano gli accadi. Per non parlare della valle dell'Indo e dell'Egitto: focolai di civilizzazione senza contatti con il paese di Accad.

Insomma un romantico sognatore questo Semerano. Romantico perchè è forse l'ultimo erede di quella storiografia ottocentesca e primo-novecentesca che alla disperata ricerca di un'origine onniesplicativa la ritrova in Oriente: la "terra santa" dove si svelò la Verità della Bibbia. "Ex Oriente LUX" così tuonavano questi storici: perchè dopo l'oriente la fiaccola della civiltà approdò fino ai greci e agli etruschi e infine ai romani. Insomma essendo NOI europei gli eredi di quella prima civiltà mesopotamica, NOI europei abbiamo tutto il diritto di schiacciare l'Oriente - questa era la giustificazione ideologica del colonialismo europeo che passava al di sotto della storia antica e che spiega come mai Semerano sia oggi inascolatato. wink.gif wink.gif
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.