Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I 25 pensatori più importanti oggi
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Cultura Generale > Links esterni a carattere culturale
andreademilio
da "Repubblica", 07 gennaio 2005
Negri "il nuovo Marx", Agamben "il pensatore del futuro"
Venerdì 7 gennaio 2005
[ versione per la stampa ]
Toni Negri è "il nuovo Marx" per il Nouvel Observateur Insieme a Giorgio Agamben è stato inserito dal settimanale francese nell’elenco dei 25 più grandi pensatori del mondo

PARIGI - Toni Negri, "il nuovo Marx", e Giorgio Agamben "il pensatore del futuro". Sono i due italiani tra i 25 "grandi pensatori del mondo intero" scelti dal Nouvel Observateur per il numero "fuori serie" dedicato ai 40 anni del settimanale francese. E i giornalisti della testata spiegano anche perché: il primo è "figura centrale del rinnovamento del marxismo che fu l’operaismo italiano" che ha "introdotto la categoria dell’operaio sociale come nuovo soggetto rivoluzionario in un mondo dove il soggetto politico è la moltitudine";
il secondo, un filosofo "influenzato da Heidegger" trasforma "il rapporto essere-tempo in una nuova problematica storica, in rottura con ogni forma di continuità lineare e tutti i presupposti teleologici".

Il villaggio globale, secondo Nouvel Observateur, comunica poco e male. L’illusione di una comunicazione mondiale virtuale maschera la gabbia linguistica in cui si trovano i pensatori degli altri paesi ed è sempre più difficile sfuggire alla "maledizione di Babele". E’ per questo che le edizioni della testata francese hanno deciso di pubblicare un elenco ragionato dei pensatori che rappresentano "la coscienza del nostro tempo e i precursori del mondo di domani".

Ecco gli altri pensatori: il filosofo americano Stanley Cavell, il filosofo senegalese Souleymane Diagne, l’antropologo e sociologo argentino-messicano Nestor Garcia Canclini, lo psicanalista indiano Sudhir Kakar, il filosofo russo Vladimir Kantor, il filosofo portoghese Jose Gil, il filosofo americano Ian Hacking, l’intellettuale brasiliano Candido Mendes, il filosofo sloveno Slavoj Zizek, il filosofo norvegiese Jon Elster, il filosofo di origine ganese Kwame Appiah, il filosofo tedesco Axel Honneth, il filosofo americamo Marrha Nussbaum, l’intellettuale latino-americano Carlos Maria Villas, il filosofo britannico Simon Blackburn, il filosofo canadese Charles Taylor, il filosofo tedesco Peter Sloterdijk, il filosofo americano Richard Rorty, il filosofo irlandese Philip Pettit, il filosofo spagnolo Daniel Innerarity, il filosofo finlandese Jaakko Hintikka, l’economista indo-britannico Amartya Sen e il filosofo americano Michael Walzer.

La maggior parte di questi nomi non l'ho mai sentita, e invano cercheremmo nei programmi universitari italiani.
AndreaF.
Caspita Agamben e Negri, mi spiace non averli letti. Chissà cosa ne pensa dell'esclusione il grande Emanuele Severino ihih ma probabilmente a lui non interessa neanche, lui è la verità!! dry.gif
In effeti neanch'io li conosco molto; Tra questi Cavell (peccato non sia venuto di persona a modena),Kantor, Zizek (lettore di Platone), Appiah (si occupa di multiculturalismo, è molto "europeo"), Nussbaum (femminista, commentatrice rivoluzionaria di Aristotele), Taylor (grazie Galeazzi ihih), Sloterdijk (filosofo politico), Richard Rorty (ho letto un suo testo con Vattimo) e Amartya Sen (di nome, si sente in tv ogni tanto)
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.