Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nietzsche: l'Apollineo e il Dionisiaco
Friedrich Wilhelm Nietzsche Forum > Friedrich Wilhelm Nietzsche > Nietzsche Pensiero
kaos
Salve a tutti sono nuovo e sono un maturando di un liceo scientifico. Devo preparare la tesina su Nietzsche più precisamente sull'Apollineo e il Dionisiaco ma ho difficoltà dato che ho scelto il pensiero Nietzschano troppo tardi (lo so ma mi ha affascinato all'ultimo momento).

Il tema della tesina è "Ordine e Caos" e se qualcuno avesse delucidazioni, chiarimenti, appunti, sunti, riassunti, QUALSIASI cosa, avrà la mia eterna gratudine. Ho gli orali il primo luglio.

Grazie in anticipo ^^'
Stirner
CITAZIONE(kaos @ Jun 25 2008, 03:19 PM) *
Salve a tutti sono nuovo e sono un maturando di un liceo scientifico. Devo preparare la tesina su Nietzsche più precisamente sull'Apollineo e il Dionisiaco ma ho difficoltà dato che ho scelto il pensiero Nietzschano troppo tardi (lo so ma mi ha affascinato all'ultimo momento).

Il tema della tesina è "Ordine e Caos" e se qualcuno avesse delucidazioni, chiarimenti, appunti, sunti, riassunti, QUALSIASI cosa, avrà la mia eterna gratudine. Ho gli orali il primo luglio.

Grazie in anticipo ^^'



è una tematica più complessa di quello che immagini. Leggi la Nascita della Tragedia; ti fornirà molte informazioni.
Zagreo
CITAZIONE(kaos @ Jun 25 2008, 02:19 PM) *
Salve a tutti sono nuovo e sono un maturando di un liceo scientifico. Devo preparare la tesina su Nietzsche più precisamente sull'Apollineo e il Dionisiaco ma ho difficoltà dato che ho scelto il pensiero Nietzschano troppo tardi (lo so ma mi ha affascinato all'ultimo momento).

Il tema della tesina è "Ordine e Caos" e se qualcuno avesse delucidazioni, chiarimenti, appunti, sunti, riassunti, QUALSIASI cosa, avrà la mia eterna gratudine. Ho gli orali il primo luglio.

Grazie in anticipo ^^'


Ciao, oltre alla Nascita della Tragedia, ti puoi collegare anche al concetto di bello e sublime nell'Enquiry di Burke e soprattutto in Del Sublime di Schlegel... in poche parole x Schlegel:
bello--> categoria della razionalità, moralità, scienza con cui l'uomo sottomette la natura, trae l'ordine dal disordine, l'armonia dal caos
sublime--> impeto della natura che riporta l'uomo -attraverso un suicidio morale- alla libertà dell'Idea, disordine originario
come vedi prefigurano i concetti di apollineo e dionisiaco laugh.gif
BlackSmith
CITAZIONE(Zagreo @ Feb 16 2009, 11:08 AM) *
Ciao, oltre alla Nascita della Tragedia, ti puoi collegare anche al concetto di bello e sublime nell'Enquiry di Burke e soprattutto in Del Sublime di Schlegel... in poche parole x Schlegel:
bello--> categoria della razionalità, moralità, scienza con cui l'uomo sottomette la natura, trae l'ordine dal disordine, l'armonia dal caos
sublime--> impeto della natura che riporta l'uomo -attraverso un suicidio morale- alla libertà dell'Idea, disordine originario
come vedi prefigurano i concetti di apollineo e dionisiaco laugh.gif

Lascia perdere questi eruditi suggerimenti, con rispetto per chi li ha proposti; ma se Vuoi un consiglio, leggi un suo libro per esempio quello più famoso, ah scusa ho detto leggi ma sarebbe meglio dire ascolta.
Ecco ascolata, e dico ascolta, perchè Nietzsche non va letto ma va ascoltato, come se dovessi prepararti con un buon impianto stereo ad ascoltare la musica che più ti fa venire i brividi. Se riesci ad avvertirne la melodia sarai uno dei pochi che l'ha veramento capito.
Sgubonius
Purtroppo le tesine al liceo sono molto "erudite" per cui è necessario avere un tale approccio...
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.