IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> ennesimo S.O.S. da ultimo minuto
littlestranger
messagio Jun 8 2007, 05:56 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1
Iscritto il: 8-June 07
Utente Nr.: 148



Avrei bisogno di un consiglio circa il mio percorso per l'esame di maturità classica.
Il tema centrale è la provocazione e l'anticonformismo nell'arte,con particolare attenzione alle figure artistico-letterarie (e pseudo-tali) del Dandy,del Borderline e del Bohèmien.

Per quanto riguarda la filosofia,ho deciso di trattare il Nietzsche anti-dogmatico e,soprattutto, l'oltreuomo come individuo capace di ergersi al di sopra della morale del gregge.
Procedendo per analogie e contrasto,ho intenzione di collegare (quando si dice l'originalità XD) il tema dell'oltre e del superuomo al Nazismo,evidenziando come sia stato travisato e letteralmente capovolto,giungendo alla massificazione e all'omogeneizzazione ideologiche dovute alla propaganda e alla censura nella Germania del Terzo Reich (ho poi intenzione di impelagarmi in voli pindarici che spaziano dall Rogo dei libri del Maggio del '33 come persecuzione delle voci contestatrici,al concetto di "Arte Degenerata" e via discorrendo in un turbinio e in uno sproloquio che,nell'estate dei mie diciott'anni,solo una colossale dorsale oceanica istituzionale come la Maturità potrebbe
garantire -.-).

Il punto è che sono abbastanza confusa riguardo alla trattazione e all'analisi dei vari arogomenti filosofici,dal momento che il tempo che avrò per approfondirli in sede d'esame sarà comunque esiguo,e vorrei essere coincisa ma esauriente,sottolineando solo gli aspetti che più mi interessano.
Voi cosa mi consigliate,anche riguardo le opere?
Grazie *__*
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Jun 8 2007, 09:16 PM
Messaggio #2


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



blink.gif alla faccia e poi? : laugh.gif finito l'esame è ora della tesi universitaria wink.gif andrea a te la palla


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jun 8 2007, 09:53 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



mi accorgo che non so mai che cosa consigliarvi! leggi i testi e scrivi quello che ti suggeriscono. se invece vuoi copiare, internet è a tua disposizione. se invece vuoi mandarmi al diavolo per questa risposta, fallo pure: sono d'accordo.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Jun 9 2007, 08:37 AM
Messaggio #4


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



no a parte gli scherzi più che altro dovresti solo dirci più esattamente che ti serve riguardo Nietzsche e allora possiamo aiutarti altrimenti le informazioni che chiedi sono talmente vaste che sarebbe impossibile metterle insieme tutte in breve tempo


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th April 2024 - 06:51 AM