IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Agistazione studentesca contro la riforma Gelmini, a Bologna in 10.000
andreademilio
messagio Oct 12 2008, 01:14 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Sono giorni di mobilitazione studentesca vedete www.uniriot.org c'è qualche studente interessato^ venerdì ho partecipato alla prima assemblea a Roma, ora cercherò d'allargare le conoscenze all'intera città universitaria.

in televisione non se ne sente nulla, vero? come se fosse trascurabile che 10.000 studenti delle superiori sfilino per la città...


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
achazia
messagio Nov 7 2008, 03:06 PM
Messaggio #2


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 7
Iscritto il: 1-September 08
Utente Nr.: 4,564



Prima che decidessi di cambiare lavoro, in università ed al liceo dove lo stato mi pagava per ammazzare l'iniziativa di giovani virgulti tramite quell'infrollimento cerebrale chiamato storia della filosofia, ho studiato a fondo la mentalità parrocchiale e pastorale dei colleghi, la stomacante faccia tosta con cui insegnano il mondo rovesciato senza neppure arrossire e dire una volta per tutte: basta con questa tortura, "la scuola", come scriveva l'ottimo Giorgio Colli, "non va riformata, ma va combattuta". Né la scuola, né tantomeno l'università hanno il diritto di appaltare la cultura. Liberiamo la cultura dallo Stato.

Ma i giovani smidollati in transumanza davanti al ministero neppure sognano di combattere lo stato e di salutare il decreto Gelmini come l'inizio di una fine provvidenziale. Hanno paura dei privati questi scioccherelli... studiassero il mecenatismo che produsse i capolavori che il moderno stato mediocre ha potuto solamente restaurare. Studiassero meglio il marxismo che molti di loro professano, il quale non vuole forme assolute, men che meno la scuola pubblica.

Io amo citare dai pensieri leopardiani una vera perla di psicologia che non ho mai trovato neppure in Nietzsche, e citando a memoria fa pressappoco così : "L'educazione in Italia consiste in una colossale truffa perpetrata dalla vecchiaia ai danni della gioventù, si dice ai giovani "fuggite i piaceri, non fate come noi, studiate, rimandate il momento in cui vivrete e ne trarrete sicuro giovamento". Da ciò il mio disprezzo per quei genitori che si svenano per far studiare i figli e credono pure di sacrificarsi per loro. Quanto paternalismo, quante sabadine, e quanta volontà di controllo dietro a tutto ciò!! e quella del genitore non è forse come la mano che tiene il bisturi desiderosa di castrare?
Nella vita occorre lavorare e subito, e lo studio o è un mezzo per sopravvivere, un manuale pratico, o è un pistolotto pretesco degno delle madri di famiglia che affollano le nostre cattedre scolastiche.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
andreademilio   Agistazione studentesca contro la riforma Gelmini   Oct 12 2008, 01:14 PM
Sgubonius   Gli studenti delle superiori sono il maggior esemp...   Oct 12 2008, 02:01 PM
andreademilio   è vero, il rischio c'è. Comunque non mi riferi...   Oct 12 2008, 02:13 PM
Sgubonius   è vero, il rischio c'è. Comunque non mi riferi...   Oct 12 2008, 09:54 PM
andreademilio   si sta allargando bene. il 21 parteciperò all...   Oct 20 2008, 10:15 AM
Freddie   si sta allargando bene. il 21 parteciperò all...   Oct 20 2008, 04:17 PM
lou   sgubby...eri tu quello sprangato in prima fila a c...   Oct 23 2008, 12:29 PM
Sgubonius   So solo che stavo passando in bici dalla circonval...   Oct 23 2008, 02:07 PM
andreademilio   oggi sono stato tre ore davanti al Senato, in mass...   Oct 23 2008, 10:59 PM
Freddie   oggi sono stato tre ore davanti al Senato, in mass...   Oct 24 2008, 12:29 PM
Sgubonius   è questione di di beni pubblici, del bene pubblico...   Oct 24 2008, 03:13 PM
lou   è vitale bloccare questa legge nefanda. andre, tu...   Oct 24 2008, 09:47 PM
Irenisch   In effetti a Trento non è successo granchè..a giur...   Oct 24 2008, 06:17 PM
AndreaF.   http://andreafiamma.blogspot.com/2008/10/q...-diff...   Oct 25 2008, 11:39 AM
achazia   Prima che decidessi di cambiare lavoro, in univers...   Nov 7 2008, 03:06 PM
Sgubonius   Beh acazia, come darti torto... lucidità e durezza...   Nov 7 2008, 05:40 PM
Sgubonius   <<L'istruzione fa crescere i bisogni e i...   Nov 21 2008, 10:08 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th April 2024 - 11:29 AM