IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> L'errore e il vero: connessione necessaria?
enigma
messagio Apr 18 2009, 07:32 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1
Iscritto il: 18-April 09
Utente Nr.: 13,167



CIAO A TUTTI! Su questo forum ho trovato tantissime discussioni suggestive.

Comincio subito con un quesito che mi martella incessantemente: un aspetto della gnoseologia nietzscheana:

Nietzsche afferma, come Schopenhauer prima di lui, che il mondo è un illusione. A differenza del suo maestro pessimista, Nietzsche non crede in un "al di là" del velo di Maya, in un Essere, in una cosa in sè kantiana. "esiste" solo il divenire eterno. Fin qui OK. :-)

Ora non capisco come mai nietzsche dica a più riprese che la realtà in cui crediamo è un errore; più precisamente: una somma di errori e illusioni.

Non deve un errore, proprio per esser tale, presupporre implicitamente un vero?

2+2= 6 Errore! Non concepisco subito l'errore, bensì la verità, ovvero 4.

Forse Nietzsche vuol dire che "esistendo" solo l'incessante divenire, il nostro fissare il reale in concetti regolati dalla logica(principio di non contraddizione ecc) contrasta in qualche modo quel divenire. Ma non è forse l'uomo stesso e anche il suo eterno porre enti un prodotto del divenire?

Probabilmente il filosofo del Superuomo intende disantropomorfizzare la realtà, con il risultato di tramutarsi in una "realtà".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
marduk
messagio Apr 20 2009, 06:28 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 64
Iscritto il: 31-March 07
Utente Nr.: 31



Sono d'accordissimo con te e credo che tu abbia colto nel segno evidenziando un punto su cui molti interpreti di N. si dividono.
Come si qualifica l'agire dell'uomo sul mondo? Finora secondo la logica del dominio, la quale, frutto della paura, ha creato simboli crudi, morali ascetiche, volontà di obbedienza (al già-stato ad esempio). Ma tutta questa "preistoria" dell'uomo lo renderà "capace di perfezionarsi in modo libero" producendo simboli non più frutto della paura bensì di pura esuberanza creativa (maschera dionisiaca).
Come dici tu, parlare di opera d'arte è pericoloso, però almeno l'arte, anche nel mondo apollineo, ha spesso dimostrato di non vergogarsi di essere menzogna (a differenza di religione, scienza ecc...).

Non sono però molto d'accordo sul lasciare che il mondo sia così com'è ... dunque io penso che anche qui ci sia uno sbilanciamento che possa ingenerare una fatalistica accettazione di tutto ciò che è. Intendo dire che l'oltreuomo continuerà a produrre simboli, ma non più segnati dalla logica del dominio. E potrebbe farlo ad esempio attraverso un tecnica non più pensata in termini heideggeriani di sopraffazione, ma in grado ad esempio di affrancare l'essere umano da quelle necessità che hanno causato la nascita delle differenze sociali (le quali hanno generato le morali metafisiche....). In altre parole io vedo nella tecnica la prosecutrice dell'attività artistica dell'uomo e in grado di emanciparlo dalle costrizioni della natura e da quelle sociali...(cioè io penso alla tecnica in stratrek, per farla breve wink.gif !)


--------------------
"Restate fedeli alla terra!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Apr 22 2009, 07:29 AM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE
In altre parole io vedo nella tecnica la prosecutrice dell'attività artistica dell'uomo e in grado di emanciparlo dalle costrizioni della natura e da quelle sociali...!)


Penso che tu abbia proprio ragione. L'eugenetica, sarà, se non lo è già, non più una sola branca ramo della medicina ma una nuova forma d'arte. La mappa genetica come una tavolozza di colori, per dipingere quello che N. ha decretato ormai morto...!
Assenza di dolore, clonazione, sconfitta delle malettie, dell'invecchiamento, miglioramento della qualità della vita generalizzata e globale, non sono più fantasie ma già orizzonti raggiungibili. Superuomo- immortalità-Dio-Noi stessi. Controindicazioni: perdita di sensibilità, egoismo, assenza di sofferenza e quindi di piacere, riduzione dei sentimenti; elementi che potrebbero un giorno farci rimpiangere di essere stati uomini tanto da ritornare ad esserlo, ammesso che questo passaggio non è già stato fatto e non è abbiamo memoria. Visione fantastica? Banale? Ovvia? Verosimile?



--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
enigma   L'errore e il vero: connessione necessaria?   Apr 18 2009, 07:32 PM
Sgubonius   Beh credo che sia una questione quantomeno epocale...   Apr 19 2009, 05:48 PM
marduk   tutto sta nel chiarire il significato dei termini ...   Apr 19 2009, 10:54 PM
Sgubonius   Così il mondo dell'uomo (la sua storia, le sua...   Apr 20 2009, 12:45 AM
marduk   Sono d'accordissimo con te e credo che tu abbi...   Apr 20 2009, 06:28 PM
BlackSmith   Penso che tu abbia proprio ragione. L'eugene...   Apr 22 2009, 07:29 AM
Sgubonius   Penso che tu abbia proprio ragione. L'eugeneti...   Apr 22 2009, 01:33 PM
BlackSmith   Ciao Sgub! :lol: :lol: hai ragione , tendia...   Apr 22 2009, 06:51 PM
Sgubonius   Purtroppo qui è impossibile risolvere la cosa in p...   Apr 21 2009, 11:30 PM
marduk   Beh però mi pare ci sia o una visione pessimista d...   Apr 22 2009, 02:14 PM
Sgubonius   La tenica ridurrà lo spazio di destino e casualità...   Apr 23 2009, 12:13 AM
Nachtlied   Bravi!!! Tempo fa ho aperto un apposit...   Apr 24 2009, 04:50 PM
Sgubonius   Ovviamente mi sto riferendo nello specifico ad un ...   Apr 24 2009, 07:26 PM
Nachtlied   E' sempre una danza in bilico, l'unico ver...   Apr 25 2009, 10:21 AM
Sgubonius   E per quanto riguarda il problema del soggetto com...   Apr 25 2009, 12:20 PM
Nachtlied   Pensavo fosse un architetto! :lol: Oh, ma lo ...   Apr 25 2009, 12:35 PM
Sgubonius   Già che siamo in tema letterario mi sono imbattuto...   Apr 25 2009, 10:59 PM
Nachtlied   Già che siamo in tema letterario mi sono imbattuto...   Apr 26 2009, 05:39 PM
Sgubonius   Un'altra cosa interessante di Gadda è la sua c...   Apr 26 2009, 09:43 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th March 2024 - 12:29 PM