IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> L'Oltreuomo, Tesina per la maturità
Mattia 90
messagio Jun 16 2009, 11:03 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 15-June 09
Da: Arezzo
Utente Nr.: 14,944



Colgo l'occasione per fare un saluto al forum e per presentarmi visto che mi sono appena registrato wink.gif
Sono un ragazzo di 19 anni, vivo ad Arezzo e frequento l'ultimo anno dell'ITIS (istituto tecnico industriale statale) indirizzo biologico sanitario. Da tre anni faccio 2 ore alla settimana di filosofia e finalmente quest'anno abbiamo affrontato il grande Nietzsche.
Filosofia non mi è mai riuscita molto (ho l'abitudine di far dire ai filosofi ciò che penso io) però la parte su Nietzsche l'attendevo da tempo e chiaramente non mi ha deluso. Cosi mi sono studiato parti di N. da autodidatta e attualmente sto leggendo Cosi parlò Zarathustra.
Avendo quest'anno l'esame di maturità ho decido di portare l'oltreuomo come tesina.
Il problema è che non so come organizzarla (si, esatto ancora devo fare la tesina e manca poco più di una settimana).
Ho intenzione di descrivere inizialmente l'oltreuomo di N. poi passare all'eugenetica in generale e poi all'eugenetica nazista, in seguito riportare D'Annunzio (le vergini delle rocce) e semmai aggiungere quealche accenno al darwinismo sociale (suggerimento del professore di filosofia).
Però non so proprio come organizzare la parte di filosofia, faccio la tesina solo su power point e quindi devo creare e schematizzare il mio discorso.
Avete qualche consiglio?
Io pensavo di partire con una "definizione generale" di oltreuomo, poi parlare di Cosi parlò Zaratustra e delle tre metamorfosi e dei suoi animali.
Poi analizzare l'eterno ritorno, la volontà di potenza, la morte di dio (mostrando anche l'aforisma 125 e le parole chiave) e il nichilismo
E qualche accenno alle critiche al cristianesimo, a dionisio e a come N. accetta la storia (monumentale e critica).
Però non so quale possa essere il percorso migliore da seguire, come metterli uno dietro all'altro, come legarli.

Spero che qualcuno mi illumini
wink.gif ciao


--------------------
Che cos’è la scimmia per l’uomo?
Qualcosa che fa ridere, oppure suscita un doloroso senso di vergogna.
La stessa cosa sarà quindi l’uomo per il Superuomo: un motivo di riso o di dolorosa vergogna.


www.ilpeccatore.altervista.org
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Mattia 90   L'Oltreuomo   Jun 16 2009, 11:03 PM
Colui che ha trovato   Colgo l'occasione per fare un saluto al forum ...   Jun 17 2009, 10:17 AM
Mattia 90   Non vorrei distruggere il tuo entusiasmo, entusias...   Jun 17 2009, 10:33 AM
Colui che ha trovato   Me ne sono reso conto, ma intanto parto dal diffic...   Jun 17 2009, 10:44 AM
Mattia 90   E' basilare, ma allora affrontarlo sopratutto ...   Jun 17 2009, 10:49 AM
Colui che ha trovato   scusa non ce la faccio a seguirti :P Il leone ha...   Jun 17 2009, 11:17 AM
Mattia 90   Quindi un pensiero agnostico?   Jun 17 2009, 11:20 AM
Colui che ha trovato   Quindi un pensiero agnostico? No... Nietzsche è i...   Jun 17 2009, 11:40 AM
Mattia 90   No... Nietzsche è il puro ateismo (per lui non esi...   Jun 17 2009, 11:47 AM
Sgubonius   No... Nietzsche è il puro ateismo (per lui non esi...   Jun 17 2009, 01:53 PM
Mattia 90   Comunque tornando alla tesina trovi sicuramente in...   Jun 17 2009, 05:44 PM
Mattia 90   ho quasi finito la tesina... qualcuno si offrirebb...   Jun 19 2009, 09:53 PM
Sgubonius   ho quasi finito la tesina... qualcuno si offrirebb...   Jun 20 2009, 11:55 AM
Mattia 90   Se vuoi mandarmela via pm un occhiata posso darla ...   Jun 20 2009, 12:30 PM
Sgubonius   mmmm nella parte del nazismo vorrei anche menziona...   Jun 20 2009, 02:53 PM
Mattia 90   E' probabilissimo che la bestia bionda sia il ...   Jun 20 2009, 05:01 PM
Mattia 90   Con la tesina ho fatto un figurone ;) la professor...   Jul 7 2009, 06:56 PM
Sgubonius   Con la tesina ho fatto un figurone ;) la professor...   Jul 8 2009, 02:12 PM
Mattia 90   Embè sarebbero domandoni fra l'altro. Buona fo...   Jul 8 2009, 06:57 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2024 - 03:54 AM