IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> L'Oltreuomo, Tesina per la maturità
Mattia 90
messagio Jun 16 2009, 11:03 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 15-June 09
Da: Arezzo
Utente Nr.: 14,944



Colgo l'occasione per fare un saluto al forum e per presentarmi visto che mi sono appena registrato wink.gif
Sono un ragazzo di 19 anni, vivo ad Arezzo e frequento l'ultimo anno dell'ITIS (istituto tecnico industriale statale) indirizzo biologico sanitario. Da tre anni faccio 2 ore alla settimana di filosofia e finalmente quest'anno abbiamo affrontato il grande Nietzsche.
Filosofia non mi è mai riuscita molto (ho l'abitudine di far dire ai filosofi ciò che penso io) però la parte su Nietzsche l'attendevo da tempo e chiaramente non mi ha deluso. Cosi mi sono studiato parti di N. da autodidatta e attualmente sto leggendo Cosi parlò Zarathustra.
Avendo quest'anno l'esame di maturità ho decido di portare l'oltreuomo come tesina.
Il problema è che non so come organizzarla (si, esatto ancora devo fare la tesina e manca poco più di una settimana).
Ho intenzione di descrivere inizialmente l'oltreuomo di N. poi passare all'eugenetica in generale e poi all'eugenetica nazista, in seguito riportare D'Annunzio (le vergini delle rocce) e semmai aggiungere quealche accenno al darwinismo sociale (suggerimento del professore di filosofia).
Però non so proprio come organizzare la parte di filosofia, faccio la tesina solo su power point e quindi devo creare e schematizzare il mio discorso.
Avete qualche consiglio?
Io pensavo di partire con una "definizione generale" di oltreuomo, poi parlare di Cosi parlò Zaratustra e delle tre metamorfosi e dei suoi animali.
Poi analizzare l'eterno ritorno, la volontà di potenza, la morte di dio (mostrando anche l'aforisma 125 e le parole chiave) e il nichilismo
E qualche accenno alle critiche al cristianesimo, a dionisio e a come N. accetta la storia (monumentale e critica).
Però non so quale possa essere il percorso migliore da seguire, come metterli uno dietro all'altro, come legarli.

Spero che qualcuno mi illumini
wink.gif ciao


--------------------
Che cos’è la scimmia per l’uomo?
Qualcosa che fa ridere, oppure suscita un doloroso senso di vergogna.
La stessa cosa sarà quindi l’uomo per il Superuomo: un motivo di riso o di dolorosa vergogna.


www.ilpeccatore.altervista.org
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Colui che ha ...
messagio Jun 17 2009, 10:17 AM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



CITAZIONE(Mattia 90 @ Jun 17 2009, 12:03 AM) *
Colgo l'occasione per fare un saluto al forum e per presentarmi visto che mi sono appena registrato wink.gif
Sono un ragazzo di 19 anni, vivo ad Arezzo e frequento l'ultimo anno dell'ITIS (istituto tecnico industriale statale) indirizzo biologico sanitario. Da tre anni faccio 2 ore alla settimana di filosofia e finalmente quest'anno abbiamo affrontato il grande Nietzsche.
Filosofia non mi è mai riuscita molto (ho l'abitudine di far dire ai filosofi ciò che penso io) però la parte su Nietzsche l'attendevo da tempo e chiaramente non mi ha deluso. Cosi mi sono studiato parti di N. da autodidatta e attualmente sto leggendo Cosi parlò Zarathustra.
Avendo quest'anno l'esame di maturità ho decido di portare l'oltreuomo come tesina.
Il problema è che non so come organizzarla (si, esatto ancora devo fare la tesina e manca poco più di una settimana).
Ho intenzione di descrivere inizialmente l'oltreuomo di N. poi passare all'eugenetica in generale e poi all'eugenetica nazista, in seguito riportare D'Annunzio (le vergini delle rocce) e semmai aggiungere quealche accenno al darwinismo sociale (suggerimento del professore di filosofia).
Però non so proprio come organizzare la parte di filosofia, faccio la tesina solo su power point e quindi devo creare e schematizzare il mio discorso.
Avete qualche consiglio?
Io pensavo di partire con una "definizione generale" di oltreuomo, poi parlare di Cosi parlò Zaratustra e delle tre metamorfosi e dei suoi animali.
Poi analizzare l'eterno ritorno, la volontà di potenza, la morte di dio (mostrando anche l'aforisma 125 e le parole chiave) e il nichilismo
E qualche accenno alle critiche al cristianesimo, a dionisio e a come N. accetta la storia (monumentale e critica).
Però non so quale possa essere il percorso migliore da seguire, come metterli uno dietro all'altro, come legarli.

Spero che qualcuno mi illumini
wink.gif ciao


Non vorrei distruggere il tuo entusiasmo, entusiasmo giovane di colui che vuol mordere veramente il senso della vita, ma lo Zarathustra è un libro troppo difficile per iniziare a leggere Nietzsche; anche se ovviamente potrai gustarne lo stile impareggiabile, è certo che non comprenderai appieno quello che sta realmente dicendo. Io consiglio sempre di iniziare dalla Gaia Scienza o da Aurora.
Per quanto riguarda il tema dell'Übermensch non devi aver paura di dover scrivere un saggio critico, ma un ragionamento lineare che non sia troppo alieno a quello che ti indica il tuo professore, infondo è lui che ti valuterà... è certo che se volessi comprendere realmente quel pensiero di Nietzsche non ti basterebbe una settimana e dovresti rinunciare a molte cose della vita. Dunque accontentati di accontentare il tuo professore.
Elimina la critica al cristianesimo, qualche cattolico v'è sempre, e la visione di Dioniso e della storia: mica devi portare tutto Nietzsche. Non ti preoccupare che già quei tre pensieri che prima hai citato (Übermensch, volontà di potenza ed eterno ritorno) ti richiederanno molte energie.
E poi non voler fare tutto subito.
Ripeto che devi fare qualcosa a livello 'scolastico', dunque è già tanto che riuscirai a fare un discorso lineare, infondo sono pensieri che, nella loro vera essenza, sfuggono certamente ai tuoi insegnanti – e a quasi a tutti. –


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mattia 90
messagio Jun 17 2009, 10:33 AM
Messaggio #3


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 15-June 09
Da: Arezzo
Utente Nr.: 14,944



CITAZIONE(Colui che ha trovato @ Jun 17 2009, 11:17 AM) *
Non vorrei distruggere il tuo entusiasmo, entusiasmo giovane di colui che vuol mordere veramente il senso della vita, ma lo Zarathustra è un libro troppo difficile per iniziare a leggere Nietzsche; anche se ovviamente potrai gustarne lo stile impareggiabile, è certo che non comprenderai appieno quello che sta realmente dicendo. Io consiglio sempre di iniziare dalla Gaia Scienza o da Aurora.


Me ne sono reso conto, ma intanto parto dal difficile, poi vado al facile... non è una cosa molto logica, ma io sono strano.

Io pensavo di partire dicendo che l'oltreuomo viene presentato in Cosi parlò Zarathustra (giusto?), come Zarathustra in passato ha distinto il bene e il male (accenno allo zoroastrismo), l'oltreuomo annunciato da Zarathustra (rapida citazione del folgore) sarà al di la di essi.
Poi parlare subito dopo delle tre metamorfosi dello spirito e in seguito degli naimali.
Cosi dico dell'aquila che rappresenta tra le tante la volontà di potenza (giusto? posso interpretarla cosi?) e il serpente con l'eterno ritorno.
Passo cosi a descrivere entrambi.
Volevo anche parlare della morte di dio e quindi del nichilismo... secondo me è importante, no??
grazie dei consigli wink.gif


--------------------
Che cos’è la scimmia per l’uomo?
Qualcosa che fa ridere, oppure suscita un doloroso senso di vergogna.
La stessa cosa sarà quindi l’uomo per il Superuomo: un motivo di riso o di dolorosa vergogna.


www.ilpeccatore.altervista.org
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Colui che ha ...
messagio Jun 17 2009, 10:44 AM
Messaggio #4


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



CITAZIONE(Mattia 90 @ Jun 17 2009, 11:33 AM) *
Me ne sono reso conto, ma intanto parto dal difficile, poi vado al facile... non è una cosa molto logica, ma io sono strano.

Io pensavo di partire dicendo che l'oltreuomo viene presentato in Cosi parlò Zarathustra (giusto?), come Zarathustra in passato ha distinto il bene e il male (accenno allo zoroastrismo), l'oltreuomo annunciato da Zarathustra (rapida citazione del folgore) sarà al di la di essi.
Poi parlare subito dopo delle tre metamorfosi dello spirito e in seguito degli naimali.
Cosi dico dell'aquila che rappresenta tra le tante la volontà di potenza (giusto? posso interpretarla cosi?) e il serpente con l'eterno ritorno.
Passo cosi a descrivere entrambi.
Volevo anche parlare della morte di dio e quindi del nichilismo... secondo me è importante, no??
grazie dei consigli wink.gif


E' basilare, ma allora affrontarlo sopratutto da un punto 'teoretico'... ovvero che Nietzsche non parte da una possibile dimostrazione della non-esistenza di Dio, ma dal fatto che ogni dimostrazione è un discorso logico, e la logica è un'esigenza della specie (uno strumento dell'animale uomo), non certo una divinità che concede delle certezze sul mondo. Lui mette in crisi gli stessi fondamenti del pensiero, non già i contenuti di quest'ultimo...


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mattia 90
messagio Jun 17 2009, 10:49 AM
Messaggio #5


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 15-June 09
Da: Arezzo
Utente Nr.: 14,944



CITAZIONE(Colui che ha trovato @ Jun 17 2009, 11:44 AM) *
E' basilare, ma allora affrontarlo sopratutto da un punto 'teoretico'... ovvero che Nietzsche non parte da una possibile dimostrazione della non-esistenza di Dio, ma dal fatto che ogni dimostrazione è un discorso logico, e la logica è un'esigenza della specie (uno strumento dell'animale uomo), non certo una divinità che concede delle certezze sul mondo. Lui mette in crisi gli stessi fondamenti del pensiero, non già i contenuti di quest'ultimo...


scusa non ce la faccio a seguirti tongue.gif


--------------------
Che cos’è la scimmia per l’uomo?
Qualcosa che fa ridere, oppure suscita un doloroso senso di vergogna.
La stessa cosa sarà quindi l’uomo per il Superuomo: un motivo di riso o di dolorosa vergogna.


www.ilpeccatore.altervista.org
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Mattia 90   L'Oltreuomo   Jun 16 2009, 11:03 PM
Colui che ha trovato   Colgo l'occasione per fare un saluto al forum ...   Jun 17 2009, 10:17 AM
Mattia 90   Non vorrei distruggere il tuo entusiasmo, entusias...   Jun 17 2009, 10:33 AM
Colui che ha trovato   Me ne sono reso conto, ma intanto parto dal diffic...   Jun 17 2009, 10:44 AM
Mattia 90   E' basilare, ma allora affrontarlo sopratutto ...   Jun 17 2009, 10:49 AM
Colui che ha trovato   scusa non ce la faccio a seguirti :P Il leone ha...   Jun 17 2009, 11:17 AM
Mattia 90   Quindi un pensiero agnostico?   Jun 17 2009, 11:20 AM
Colui che ha trovato   Quindi un pensiero agnostico? No... Nietzsche è i...   Jun 17 2009, 11:40 AM
Mattia 90   No... Nietzsche è il puro ateismo (per lui non esi...   Jun 17 2009, 11:47 AM
Sgubonius   No... Nietzsche è il puro ateismo (per lui non esi...   Jun 17 2009, 01:53 PM
Mattia 90   Comunque tornando alla tesina trovi sicuramente in...   Jun 17 2009, 05:44 PM
Mattia 90   ho quasi finito la tesina... qualcuno si offrirebb...   Jun 19 2009, 09:53 PM
Sgubonius   ho quasi finito la tesina... qualcuno si offrirebb...   Jun 20 2009, 11:55 AM
Mattia 90   Se vuoi mandarmela via pm un occhiata posso darla ...   Jun 20 2009, 12:30 PM
Sgubonius   mmmm nella parte del nazismo vorrei anche menziona...   Jun 20 2009, 02:53 PM
Mattia 90   E' probabilissimo che la bestia bionda sia il ...   Jun 20 2009, 05:01 PM
Mattia 90   Con la tesina ho fatto un figurone ;) la professor...   Jul 7 2009, 06:56 PM
Sgubonius   Con la tesina ho fatto un figurone ;) la professor...   Jul 8 2009, 02:12 PM
Mattia 90   Embè sarebbero domandoni fra l'altro. Buona fo...   Jul 8 2009, 06:57 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th April 2024 - 04:10 AM