IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> BIOGRAFIA di NIETZSCHE, Qual è la migliore per voi?
Stirner
messagio Sep 3 2008, 01:46 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Ciao, dopo tanto tempo che mi appassiono di Nietzsche ho deciso di leggere una sua biografia. Quale mi consigliate? Insomma, qual'è la MIGLIORE(reperibile oggi;completa; biografia riguardante non solo la sua vita "esterna", ma anche la vita e lo sviluppo del suo pensiero;non noiosa biggrin.gif biggrin.gif

P.s. ho sentito parlare di una scritta da un certo Fini(l apolide dell'esistenza)... boh....

Grazie


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
andreademilio
messagio Sep 12 2008, 12:51 AM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Utile panoramica, Joseph.

A Verrecchia Nietzsche è semplicemente antipatico, e ce accorgiamo. Tuttavia il suo stile fa invidia ai noiosi cattedratici, ma può indispettire il devoto nietzschiano ( l'irriverenza, comunque, non è mai troppa in un modo asservito come il nostro, accademici compresi). Piuttosto, Massimo Fini a pag. 149 della sua biografia scrive che Verrecchia avrebbe commesso uno sfondone attribuendo anche a Rohde la testimonianza sull'illibatezza di Nietzsche:''Fra questi amici Verrecchia ( La catastrofe di Nietzsche a Torino, cit., p. 263) infila anche Erwin Rohde che però era morto nel 1896, quattro anni prima. Evidentemente l'acida e alquanto sciocca biografia del Verrecchia, intrisa di una gratuita e malriuscita ironia su Nietzsche, dove si fan le pulpi a tutti e che si pretende documentatissima, non lo è poi così tanto.'' Fini esagera: evidentemente a lui non sta simpatico Verrecchia. Joseph, ti risulta quest'errore?

Non hai menzionato - non sei il solo- Hermann Josef Schmidt, Nietzsche absconditus, 4 voll., Berlino 1991. Giuliano Campioni mi scrisse che l'opera è importante, sebbene a tratti arbitraria e un po' fantasiosa. è citata negli apparati Adelphi. Joachim Koehler la consiglia in appendice al suo Friedrich Nietzsche e Cosima Wagner, relativamente ai traumi dell'infanzia. Anche quest'ultimo libro può essere piacevole per approfondire il Nietzsche che andava a comprare le mutande al Maestro Richard...

E non dimenticherei Carol Diethe, Beyond the whip. Nietzsche's women, che Franco Volpi auspicherebbe anche per Schopenhauer ( il viso della nostra Louise Ott, però, non c'è!) e soprattutto il mitico Nietzsche pour débutants, il fumetto in bianco e nero con i testi di Marc Sautet e i disegni di Patrick Boussignac...bello! Anzi, comincerei proprio da loro ( Thomas, ti è piaciuto?)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Sep 12 2008, 03:43 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 11 2008, 11:51 PM) *
[...] Massimo Fini a pag. 149 della sua biografia scrive che Verrecchia avrebbe commesso uno sfondone [...]
ti risulta quest'errore?

Non hai menzionato - non sei il solo- Hermann Josef Schmidt, Nietzsche absconditus, 4 voll., Berlino 1991. [...]

Beh, certo, non ho citato tutte le biografie o i testi che comprendono anche ricognizioni biografiche: ho fatto riferimento – tranne che per Andler e “Der ängstliche Adler. Friedrich Nietzsches Leben” di Ross – solo a quelli che ho io e che ho letto (anche se non a tutti: tra gli altri possiedo e ho letto anche Banfi, Jaspers, Paci etc., e anche l’altro di Köhler su Nietzsche e Cosima)... Altrimenti avrei dovuto citare anche Halévy (che peraltro si trova su Internet in traduzione portoghese), Würzbach, Schlechta, Elsner etc. Conosco la biografia di Schmidt (nel senso che ne ho letto), è un’opera imponente: quattro volumi per giungere ai vent'anni di Nietzsche!
Quanto al presunto errore di Verrecchia, prima di affrettarsi a pensare che questi non sappia o non ricordi che Rohde è morto nel 1898 (cosa che sarebbe alquanto singolare), Fini avrebbe fatto bene a documentarsi meglio. Anzitutto Verrecchia in quel passaggio fa riferimento a “Gesundheit und Krankheit in Nietzsches Leben und Werk” di Kurt Hildebrandt: quindi, se errore ci fosse, Fini se la sarebbe dovuta prendere prima con Hildebrandt. Ma il punto è che Hildebrandt (e con lui Verrecchia) non sbaglia. Infatti, sebbene io non abbia il suo testo e non possa controllare, è possibile che Hildebrandt faccia a sua volta riferimento a una lettera di Köselitz a Overbeck del 21 maggio 1905 (riportata alle pp. 330-331 del III volume di Janz), in cui il primo, a proposito della notizia della presunta infezione luetica di Nietzsche diffusa da “Über das Pathologische bei Nietzsche” di Paul Julius Möbius pubblicato nel 1902, scrive:
“Io ho fatto ogni sforzo per scoprire da dove provenga questa diceria, dato che proprio gli amici di gioventù (Gersdorff, Rohde, Roscher, Romundt, ecc.) hanno protestato e protestano nel modo più energico contro di essa”.
A questo punto diverse sono le possibilità: o neanche Köselitz nel 1905 sa che Rohde è morto e inventa tutto, o lo sa ma inventa sperando che sia Overbeck a non sapere o non ricordare della scomparsa del loro vecchio amico, e mi sembrano ipotesi a dir poco fantastiche; oppure, il che mi pare molto più plausibile, egli ne aveva discusso, a voce o per lettera, con Rohde o con qualcuno che gli aveva riportato la sua opinione. Del resto la cartella clinica di Jena, in cui si menziona esplicitamente la sifilide tra le cause della malattia di Nietzsche (cfr. Pozzoli, pp. 385 e 386; cfr. anche “Chronik in Bildern und Texten”, pp. 739 e 740), risale al 1889, e Binswanger, direttore del manicomio di Jena, ne aveva parlato con Overbeck fin dal febbraio del 1890 (cfr. lettera di Overbeck a Köselitz del 25 maggio 1905, sempre in Janz, vol. III, pp. 331-334). Overbeck sostiene di aver rispettato la richiesta di Binswanger di non divulgare la notizia, ma aggiunge di aver fatto un’eccezione parlandone proprio con Köselitz: dimostrazione che nel circuito degli amici la cosa era trapelata già prima della morte di Rohde.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Stirner   BIOGRAFIA di NIETZSCHE   Sep 3 2008, 01:46 PM
Freddie   Ciao, dopo tanto tempo che mi appassiono di Nietzs...   Sep 4 2008, 10:05 AM
Stirner   ti ringrazio...ma possibile che non ce ne sia una ...   Sep 4 2008, 05:04 PM
Freddie   ti ringrazio...ma possibile che non ce ne sia una ...   Sep 7 2008, 04:34 AM
lou   perchè io non riesco a trovare la Vita di Nietzsch...   Sep 4 2008, 07:04 PM
Sgubonius   perchè io non riesco a trovare la Vita di Nietzsch...   Sep 4 2008, 08:18 PM
lou   E' disponibile per consultazione e prestito al...   Sep 4 2008, 09:06 PM
Sgubonius   ma io lo voglio solo per me, non voglio dividerlo ...   Sep 4 2008, 10:07 PM
Stirner   Squ tu quale biografia mi consigli? ciaooooo   Sep 4 2008, 10:30 PM
Sgubonius   Squ tu quale biografia mi consigli? ciaooooo Non ...   Sep 4 2008, 11:09 PM
Stirner   no non "perfetta". Intendo che non è nec...   Sep 7 2008, 02:10 PM
Freddie   no non "perfetta". Intendo che non è nec...   Sep 8 2008, 04:54 AM
andreademilio   Massimo Fini , e Lou per la biografia intellettual...   Sep 8 2008, 05:53 AM
NIHILO   "La biografia" per eccellenza è quella d...   Sep 8 2008, 08:26 AM
diechirico   io il nietzsche di verrecchia non mi stando mai di...   Sep 8 2008, 07:01 PM
Freddie   io il nietzsche di verrecchia non mi stando mai di...   Sep 9 2008, 06:28 AM
Stirner   se poi riesci a trovare anche l'edizione origi...   Sep 10 2008, 12:07 PM
Freddie   ma c'è una differenza tra l'edizione con l...   Sep 10 2008, 08:33 PM
Joseph de Silentio   In primis ringrazio anche Lou, che mi considera ad...   Sep 11 2008, 05:43 PM
andreademilio   Utile panoramica, Joseph. A Verrecchia Nietzsche...   Sep 12 2008, 12:51 AM
Freddie   Utile panoramica, Joseph. A Verrecchia Nietzsche...   Sep 12 2008, 06:58 AM
Joseph de Silentio   [...] Massimo Fini a pag. 149 della sua biografia ...   Sep 12 2008, 03:43 PM
andreademilio   Ti ringrazio: farò presente a Fini. E del fumetto ...   Sep 12 2008, 07:34 PM
Joseph de Silentio   Ti ringrazio: farò presente a Fini. E del fumetto ...   Sep 18 2008, 06:14 PM
Stirner   Grazie Joseph. è molto interessante la tua lista d...   Sep 14 2008, 05:25 PM
Joseph de Silentio   Grazie Joseph. è molto interessante la tua lista d...   Sep 18 2008, 06:19 PM
marco   La biografia di althaus e' la prima che ho let...   Sep 24 2008, 07:07 PM
Fulcanelli   Per quanto mi riguarda,una buona biografia sia del...   Jun 2 2011, 11:04 AM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 11:59 PM