IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Agistazione studentesca contro la riforma Gelmini, a Bologna in 10.000
andreademilio
messagio Oct 12 2008, 01:14 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Sono giorni di mobilitazione studentesca vedete www.uniriot.org c'è qualche studente interessato^ venerdì ho partecipato alla prima assemblea a Roma, ora cercherò d'allargare le conoscenze all'intera città universitaria.

in televisione non se ne sente nulla, vero? come se fosse trascurabile che 10.000 studenti delle superiori sfilino per la città...


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Oct 12 2008, 02:01 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Gli studenti delle superiori sono il maggior esempio di addomesticamento. Te lo dico perchè ne ho avuto esperienza recentissima compresa proprio l'unione degli studenti (peggio del peggio). Ragazzini che giocano a fare i grandi. Pessimi. dry.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 12 2008, 02:13 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



è vero, il rischio c'è. Comunque non mi riferisco all'Udu ma ai collettivi dell'autoformazione, quelli che voglion decidere che cosa studiare e come. ma tu sei universitario? sei stato?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Oct 12 2008, 09:54 PM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(andreademilio @ Oct 12 2008, 03:13 PM) *
è vero, il rischio c'è. Comunque non mi riferisco all'Udu ma ai collettivi dell'autoformazione, quelli che voglion decidere che cosa studiare e come. ma tu sei universitario? sei stato?


Sono ancora, scarsamente però (nel senso che dedico scarsa percentuale del mio cervello all'università)...
Hai ragione, forse all'università forse è diverso e c'è anche di che discutere (ma allora la gelmini ormai c'entra poco), non so perchè dove sono ora non c'è niente del genere, però al liceo è una cosa nauseante, veramente, già io sono scettico nei confronti della politica "idealista" tipicamente giovanile di ogni genere che tratterei tranquillamente alla stregua di un tifo calcistico, però almeno che siano persone serie e preparate e non ragazzini che leggono compendi su marx e che guevara (perchè il Capitale è già troppo difficile) e si montano la testa. Purtroppo la maggioranza di questi studenti liceale è così, si muove da branco.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 20 2008, 10:15 AM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



si sta allargando bene. il 21 parteciperò all'assedio del senato accademico della Sapienza. porterò la videocamera. se non l'aveste già fatto, informatevi su questa riforma deleteria: potrebbe esser troppo tardi, soprattutto per i prossimi anni...
mi sorprende che l'università di trento, dove tutto iniziò nel '66 con margherita cagol, renato curcio, marco boato e compagni, non si stia mobilitando nella rete uniriot...


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Oct 20 2008, 04:17 PM
Messaggio #6


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(andreademilio @ Oct 20 2008, 10:15 AM) *
si sta allargando bene. il 21 parteciperò all'assedio del senato accademico della Sapienza. porterò la videocamera. se non l'aveste già fatto, informatevi su questa riforma deleteria: potrebbe esser troppo tardi, soprattutto per i prossimi anni...
mi sorprende che l'università di trento, dove tutto iniziò nel '66 con margherita cagol, renato curcio, marco boato e compagni, non si stia mobilitando nella rete uniriot...


Si beh non sono nati proprio fiori in quel di Trento.. com. confermo nel sud sud tirol o a nord dell'italia sembra non stia succedendo nulla.
Sgubonius mi trovi pienamente d'accordo con te! ma tanto la maestra vita insegnerà che prima o poi i conti devono tornare.. o forse no, entrando in politica tutto diventa lecito! smile.gif li è facile perdere la dignità.. ma questa è un'altra storia. Per quel che mi riguarda le pacche sul culo che mi son preso dalle suore prima e da professori poi le ricordo con piacere (e le tenevo segrete perchè altrimenti arrivavano anche quelle della mamma) biggrin.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Oct 23 2008, 12:29 PM
Messaggio #7


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



sgubby...eri tu quello sprangato in prima fila a cadorna???
quello col fazzoletto sulla bocca?
lo sai che se vuoi prendere il treno devi pagare il biglietto!!!! cool.gif


andrè...ieri notte sul 3 hanno fatto vedere l'occupazione della facoltà di fisica della sapienza
tutti a fare cartelli e disegni...sembrava brera

e tu?
racconta ill tuo collettivo


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Oct 23 2008, 02:07 PM
Messaggio #8


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



So solo che stavo passando in bici dalla circonvallazione interna e son rimasto chiuso fra una banda di manifestanti e una linea schierata di polizia blink.gif
Morale: ho scoperto che il campanello è estremamente utile...


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 23 2008, 10:59 PM
Messaggio #9


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



oggi sono stato tre ore davanti al Senato, in massa. ho fatto più di un'ore di riprese. un senatore pd ci ha detto che possiamo vincere. loro hanno fattoostruzione in aula, e oggi è passato solo l'articolo 1 e il comma 1 del secondo.martedì prossima seduta, e mercoledìin video. ma la mobilitazione non si ferma. ho conosciuto i ''capi'', ma aspetto ancora di trovare più potenza teorica . manca un rudi dutschke, insomma. e un marcuse o foucault, ovviamente! più occupazioni e più riconversione delmonologo cattedratico in vera fucina d'intelligenza trasformatrice. è vitale bloccare questa legge nefanda.
sono contento di esser fuggito da chieti, cmq. mi manca di innamorarmiper dare una accelerata travolgente alla lotta! consiglio jules michelet, le donne della rivoluzione. quello di cui nic nel crepuscolo, scorribande di un inattuale, i miei impossibili, dice che è ''l'entusiasmo che si cala i pantaloni''. se se li fosse abbassati un po' dipiùpure luioggi saremmo più contenti dileggerlo.

non è questione di sculacciate, thomas, ma di beni pubblici, del bene pubblico, dello stato, di tutto ciò che conta, insomma.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Oct 24 2008, 12:29 PM
Messaggio #10


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(andreademilio @ Oct 23 2008, 10:59 PM) *
oggi sono stato tre ore davanti al Senato, in massa. ho fatto più di un'ore di riprese. un senatore pd ci ha detto che possiamo vincere. loro hanno fattoostruzione in aula, e oggi è passato solo l'articolo 1 e il comma 1 del secondo.martedì prossima seduta, e mercoledìin video. ma la mobilitazione non si ferma. ho conosciuto i ''capi'', ma aspetto ancora di trovare più potenza teorica . manca un rudi dutschke, insomma. e un marcuse o foucault, ovviamente! più occupazioni e più riconversione delmonologo cattedratico in vera fucina d'intelligenza trasformatrice. è vitale bloccare questa legge nefanda.
sono contento di esser fuggito da chieti, cmq. mi manca di innamorarmiper dare una accelerata travolgente alla lotta! consiglio jules michelet, le donne della rivoluzione. quello di cui nic nel crepuscolo, scorribande di un inattuale, i miei impossibili, dice che è ''l'entusiasmo che si cala i pantaloni''. se se li fosse abbassati un po' dipiùpure luioggi saremmo più contenti dileggerlo.

non è questione di sculacciate, thomas, ma di beni pubblici, del bene pubblico, dello stato, di tutto ciò che conta, insomma.


No no Andrea, non so se hai capito male o mi son spiegato male io.. sto solamente dicendo che a volte meno protezionismo incondizionato nei confronti dello studente sarebbe auspicabile.. rischio altrimenti è l'anarchia perché i giovani si sentono intoccabili; questo aldilà delle motivazioni odierne dell'agitazione.
Io non credo nello stato.


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Oct 24 2008, 03:13 PM
Messaggio #11


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(andreademilio @ Oct 23 2008, 11:59 PM) *
è questione di di beni pubblici, del bene pubblico, dello stato, di tutto ciò che conta, insomma.


Però andrea capisci bene che in un forum friedrich-nietzsche.it è ben difficile che una frase del genere sia convincente! sad.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Irenisch
messagio Oct 24 2008, 06:17 PM
Messaggio #12


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 29
Iscritto il: 19-April 07
Utente Nr.: 52



In effetti a Trento non è successo granchè..a giurisprudenza gli studenti hanno fatto un'assemblea per discutere di questo decreto(decreto legge peraltro..)ma non saprei a che conclusioni siano arrivati perchè non ho partecipato..
ho sentito dire che sociologia ha fatto qualcosa ma niente di clamoroso..
e il rettore dice solo che i tagli non devono essere fatti alle università virtuose..i professori(almeno i miei)non danno alcun segno di agitazione

Io credo che se cresci una generazione inculcandole determinati valori,e dicendole che ha determinati dirittti (libertà,uguaglianza,istruzione eccetera..lasciando stare la questione se siano nobili,spregevoli o quant'altro)poi non puoi nemmeno lamentarti se le tue creature ti si rivoltano contro quando con le tue azioni sembri andare dalla parte opposta..


--------------------
Man muß doch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Oct 24 2008, 09:47 PM
Messaggio #13


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(andreademilio @ Oct 23 2008, 11:59 PM) *
è vitale bloccare questa legge nefanda.


andre, tu che sei in prima linea...
mi spieghi dove sta la nefandezza di questa legge?

salutami nihilo, ma la videocamera tienila a casa: peso inutile, vedrai! cool.gif


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio Oct 25 2008, 11:39 AM
Messaggio #14


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



http://andreafiamma.blogspot.com/2008/10/q...-difficolt.html

Vi linko il blog non per pubblicità (anche se può sembrare) ma per non riscrivere cose già scritte


Sono sulla stessa linea di sgub e freddie.

tongue.gif


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
achazia
messagio Nov 7 2008, 03:06 PM
Messaggio #15


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 7
Iscritto il: 1-September 08
Utente Nr.: 4,564



Prima che decidessi di cambiare lavoro, in università ed al liceo dove lo stato mi pagava per ammazzare l'iniziativa di giovani virgulti tramite quell'infrollimento cerebrale chiamato storia della filosofia, ho studiato a fondo la mentalità parrocchiale e pastorale dei colleghi, la stomacante faccia tosta con cui insegnano il mondo rovesciato senza neppure arrossire e dire una volta per tutte: basta con questa tortura, "la scuola", come scriveva l'ottimo Giorgio Colli, "non va riformata, ma va combattuta". Né la scuola, né tantomeno l'università hanno il diritto di appaltare la cultura. Liberiamo la cultura dallo Stato.

Ma i giovani smidollati in transumanza davanti al ministero neppure sognano di combattere lo stato e di salutare il decreto Gelmini come l'inizio di una fine provvidenziale. Hanno paura dei privati questi scioccherelli... studiassero il mecenatismo che produsse i capolavori che il moderno stato mediocre ha potuto solamente restaurare. Studiassero meglio il marxismo che molti di loro professano, il quale non vuole forme assolute, men che meno la scuola pubblica.

Io amo citare dai pensieri leopardiani una vera perla di psicologia che non ho mai trovato neppure in Nietzsche, e citando a memoria fa pressappoco così : "L'educazione in Italia consiste in una colossale truffa perpetrata dalla vecchiaia ai danni della gioventù, si dice ai giovani "fuggite i piaceri, non fate come noi, studiate, rimandate il momento in cui vivrete e ne trarrete sicuro giovamento". Da ciò il mio disprezzo per quei genitori che si svenano per far studiare i figli e credono pure di sacrificarsi per loro. Quanto paternalismo, quante sabadine, e quanta volontà di controllo dietro a tutto ciò!! e quella del genitore non è forse come la mano che tiene il bisturi desiderosa di castrare?
Nella vita occorre lavorare e subito, e lo studio o è un mezzo per sopravvivere, un manuale pratico, o è un pistolotto pretesco degno delle madri di famiglia che affollano le nostre cattedre scolastiche.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Nov 7 2008, 05:40 PM
Messaggio #16


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Beh acazia, come darti torto... lucidità e durezza senza mezzi termini. Forse aggiungerei che lo studio in sè se portato avanti con passione vera ed eventualmente con buoni professori può anche superare quegli ostacoli che purtroppo ci sono nel sistema.
Oltretutto oggi anche per trovare un lavoro si è costretti a livelli di specializzazione abnorme, quindi liberarsi è veramente dura, però almeno non protestiamo quando il sistema va sciogliendo il suo cappio! blink.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Nov 21 2008, 10:08 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



<<L'istruzione fa crescere i bisogni e i desideri, senza far crescere i mezzi per soddisfarli>>
Frammenti Postumi 1888-1889


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 07:39 PM