IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Consiglio lettura
Arsenio
messagio Dec 21 2007, 12:53 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 16
Iscritto il: 21-December 07
Utente Nr.: 807



Salve a tutti!
sono un giovane studente universitario e ho bisogno di un vostro consiglio: ho intenzione di leggere l'opera nietzschiana ma non so da dove iniziare. Pensavo di cominciare con qualche introduzione saggistica ma nel mare magnum della rete virtuale si rischia di cadere in un' immobilità senza via d'uscita. Voi cosa mi consigliate? Ho individuato questo elenco di partenza ma, ovviamente, mi rimetto alla vostra esperienza.. premetto che ho una maturità classica e che "qualcosa" di filosofia già conosco.. conoscenza scolastica diciamo..

- INTRODUZIONE A NIETZSCHE di G.Vattimo
- SU NIETZSCHE di Georges Bataille
- CHE COSA HA DETTO VERAMENTE NIETZSCHE di Montinari Mazzino
- INTRODUZIONE A NIETZSCHE di Banfi
- LA FILOSOFIA DI NIETZSCHE di E. Fink
- GUIDA A NIETZSCHE di M. Ferraris ( dello stesso autore anche NIETZSCHE E LA FILOSOFIA DEL NOVECENTO)
- NIETZSCHE E IL NONSENSE di V. Arena Leonardo
- NIETZSCHE E LA FILOSOFIA di G. Deleuze
- FRIEDRICH NIETZSCHE. LA DISTRUZIONE DELLE CERTEZZE a cura di S.Moravia
- NIETZSCHE E IL NIETZSCHEANESIMO di E.Nolte
- SCHOPENHAUER E NIETZSCHE di G. Simmel
- FRIEDRICH NIETZSCHE di E.Beheler A.Venturelli

Questo è quello che ho trovato, una piccola scrematura è d'obbligo, ma sono ben accette altre proposte... ovviamente il consiglio riguarda il libro di partenza per poi camminare da solo.. Un grazie in anticipo e complimenti per il forum!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stirner
messagio Dec 22 2007, 10:57 AM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Ciao, io conosco abbastanza bene l'opera nietzscheana e ti do qualche consiglio:

1) Nietzsche è un pensatore estremamente affascinante, poetico, serio e "duro": la tentazione di leggerlo aumenta appena si sfogliano i suoi saggi.
Io credo che Nietzsche andrebbe letto solo DOPO aver conosciuto discretamente Eraclito, Platone, Cartesio, Kant e Schopenhauer. Infatti una grandissima parte del pensiero di Nietzsche mira a DISTRUGGERE tutta la cultura e la tradizione metafisica(filosofia, cristianesimo ecc).

2) Leggere "tutto Nietzsche" ti terrà inpeggnato anni! Se poi vuoi pure leggerti i frammenti postumi!!! IO ammiro tantissimo ogni opera di questo filosofo, e ti voglio accorciare il lavoro: comincia a leggere, in ordine cronologico, da aurora o dalla gaia scienza in avanti, fino ad Ecce Homo.

3) Io avevo letto un introduzione di Vattimo, ma però l'ho compresa solo perchè avevo già un infarinatura.

Per leggere Nietzsche non esiste un'univoca chiave di lettura, non c'è un "punto di partenza" perchè tutto è concatenato: eterno ritorno, volontà di potenza ecc. Comincia pure da aurora.. tanto più andrai avanti con i libri di Nietzsche tanto più saranno complessi.

P.s. le interpretazioni leggile dopo, leggi il Nietzsche di Heidegegger.


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 10:25 AM