IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Tutto è relativo
Stirner
messagio Dec 16 2007, 05:05 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Ciao, sono andato incontro ad un problema e non riesco + ad uscirene:

Se io affermo : "tutto è relativo" allo stesso tempo pongo una verità assoluta e quindi anche questa sentenza è relativa. Dunque si distrugge da sè? Come la frase: "la verità non esiste"(dicendolo affermo una verità, dunque esiste``???)


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
luk_ing
messagio Jan 25 2008, 06:01 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 96
Iscritto il: 26-October 07
Utente Nr.: 448



Interessante Joseph, il sistema da te esposto per uscire dal paradosso.
Solo un dubbio: se non sbaglio il teorema di Tarski è stato enunciato dopo quello di Godel (sull'incompletezza), il quale aveva cercato di mostrare l'impossibilità dell'obbiettivo che nei Principia Matematica si erano posti Russell e Whitehead. Ora però a me sembra che la soluzione proposta da Tarski non sia troppo dissimile dalla teoria dei tipi logici che già Russell elaborò quando si trovò di fronte al cosiddetto paradosso di Epimenide (del tipo "io mento")...tu che sei sicuramente più informato, potresti fornirmi un chiarimento? Grazie.

"Tutto è relativo" è effettivamente un paradosso ma non credo che la soluzione a questo problema possa fornircela la logica...Quando io affermo che tutto è relativo ho in mente esattamente cosa voglio dire: che non esistono verità assolute. Ora "tutto è relativo" non si pone come verità lui stesso, ma come annullamento di ogni altra verità. Insomma a livello logico-formale la contraddizione sussiste sempre, ma il problema va risolto in modo "concettuale" dentro di sé. Bisogna trovare una risposta "personale" non logica. Così la penso io, insomma.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th April 2024 - 09:00 AM