IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Amor fati: Nietzsche e Seneca
Kuoros
messagio Jun 5 2009, 09:32 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



Per cominciare mi presento.
Mi chiamo Alessandro e sono all'ultimo anno di Liceo classico.
Quest'anno ho studiato due autori che mi hanno interessato particolarmente, Seneca e Nietzsche, e che in parte ho approfondito anche al di là dell'aspetto scolastico, come mi piace fare per i pensatori che trovo affascinanti.
Un concetto presente in entrambi i filosofi, che mi ha molto colpito, è quello dell'amor fati.
Tuttavia, pur trovandolo estremamente affascinante, non mi è ancora del tutto chiaro.
Vorrei dunque chiedervi: quale sono le analogie e le differenze tra l' amor fati Nietzscheano e quello Senecano? Dove differiscono?
E se, nel caso, avreste qualche libro da consigliarmi in merito (proprio sull'amor fati) wink.gif
Inoltre, mi chiedevo se qualche artista (pittore, musicista, ecc) o qualche altro pensatore (filosofo o letterato che sia) abbia mai ripreso questo concetto.
Sono stato fin troppo prolisso, meglio che la pianto qui con le domande smile.gif
Grazie in anticipo
Ciao

Kouros
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Kuoros
messagio Jun 10 2009, 10:49 PM
Messaggio #2


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 10 2009, 12:25 PM) *
Però visto che siamo a questo punto magari provo ad aprire più tardi un topic su joyce e nietzsche cercando di raccogliere un po' di roba interessante, per ora praticamente tutto quello che sapevo l'ho detto!

Mi faresti veramente un grandissimo favore smile.gif
Oggi ho accennato alla professoressa di Inglese che probabilmente alla maturità porterò il dionisiaco in Joyce: è rimasta molto sorpresa, non conosceva affatto questa interpretazione dell'autore dublinese, ed è molto curiosa di leggere la tesina.
Noi in classe abbiamo trattato solo Dubliners e Ulixes, ma se necessario leggo anche Finnegan's Wake, o, se mi puoi citare dei passi, approfondisco solo quelli.
Mi piacerebbe metter giù un discorso lineare di qualche pagina, penso sia un argomento molto interessante e innovativo.
Naturalmente se scrivi qualcosa in merito e lo firmi, mi piacerebbe portarlo come approfondimento ed esporlo come tue idee, è il minimo per tutti gli aiuti che mi stai dando.
In ogni caso, per inglese, da Ulixes è difficile prescindere, per cui, nel caso, potrei trattare il dionisiaco sia nell'Ulisse sia nel Finnegans Wake. Così faccio anche un confronto tra i due testi.
Se mi dici quali sono i passi che devo guardare, scrivo un'analisi di essi io riferendomi agli influssi nietzscheani e poi mi dici che te ne pare smile.gif
Così abbiamo più materiale e posso dare anche io un contributo alla discussione.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th April 2024 - 01:24 PM