IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> lou
lou
messagio Jul 15 2007, 12:50 AM
Messaggio #21


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



per Andrea

cosa si dissero all'orecchio...

io invece immagino...

Lui prima le dice:" Ti temo vicina, ti amo lontana, la tua fuga mi attrae, il tuo cercarmi mi arresta... Tu il cui gelo accende, il cui odio seduce, la cui fuga incatena, il cui scherno- commuove"
Lei invece lo incalza: " Tu mi ami molto meno di quanto dici; lo so tu pensi che presto mi lascerai"( e dunque si sottrarrà alla vita)
" Si ma anche tu lo sai"

E' come se nn potessero coesistere insieme perchè lui riesce ad avvicinarsi, ad amare la Vita ( e l'Amore) solo se la sente venir meno. La Vita lo affascina solo pensando di poterla perdere. E' una frustrazione immensa. Nn potranno mai ardere di un unico fuoco. Per questo piangono, per la coscienza comune di questa ineludibile impossibilità......mentre lui si accorge che la Vita gli è cara più della saggezza


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Jul 15 2007, 05:53 PM
Messaggio #22


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(lou @ Jul 14 2007, 11:34 PM) *
Nn penso che F. fosse esattamente misogino, nn per tutta la sua vita , perlomeno.

Dicevo che l’operazione di accostamento dell’af. 148 con la misoginia era sbagliato: dunque negavo proprio questo...
CITAZIONE(lou @ Jul 14 2007, 11:34 PM) *
disprezzare le donne..e forse con esse l'intero genere umano??

Leggendo Nietzsche scoprirai che egli non disprezza "l'intero genere umano": al contrario...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 15 2007, 09:41 PM
Messaggio #23


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Joseph, non credo che N. fosse misogino e non volevo fare l'operazione che mi addebiti: l'af. 148 mi è piaciuto e l'ho riportato, e già che mi ci trovavo ho aggiunto il 149, che è al livello dell'aureo motto pratolano. Tu mi sopravvaluti, caro il mio prezioso filologo! E accennando all'identificazione dei vecchi lettori, penso innanzitutto a me stesso, con bonarietà e senza uzzoli censori per chicchessia.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 15 2007, 10:09 PM
Messaggio #24


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



dilettevole la tua interpretazione, Lou. Se invece all'orecchio le sussurrò l'eterno ritorno, potremmo spiegare il pianto col fatto che non è possibile nemmeno togliersi la vita, sfuggire di fronte al terribile rintocco della campana: ritornerebbe infinitamente sia il dolore del vivere che l'inutile suicidio.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jul 15 2007, 11:00 PM
Messaggio #25


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



se dici così...io nn ho capito nulla dell'eterno ritorno...come può conciliarsi con la volontà di potenza?


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 15 2007, 11:20 PM
Messaggio #26


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



da un po' di tempo ogni volta che dico qualcosa mi viene il dubbio se sia giusta o sbagliata: figuriamoci con l'eterno ritorno o la volontà di potenza! L'eterno ritorno potrebbe essere la formula massima dell'affermazione, dire sì a tutto. Potremmo distinguerlo dalle ipotesi cicliche antiche dicendo che è un ego-fatum, cioè sono io, con la mia volontà, a decidere che tutto torni. Ma allora tornano anche le cose che non vorremmo che tornassero? Tornerà anche l'ultimo uomo? Per evitarlo, potremmo dire che l'eterno ritorno è selettivo, cioè che i deboli e i malriusciti moriranno al pensiero di dover rivivere eternamente la vita che già adesso non sopportano. L'eterno ritorno può servire per eliminare il mondo deretano, il mondo dietro il mondo, ogni trascendenza che svaluti questa terra, l'unica esistente. E contemporaneamente assicurarci una immortalità, rispondere in qualche modo al nostro terrore della morte. A chi obiettasse:'' Ma dovremo rivivere sempre le stesse cose?'', si potrebbe rispondere che sta a noi, soltanto a noi volere il nuovo e magari rivolere in modo sempre diverso il vecchio. Insomma, non ho nessuna certezza.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 16 2007, 12:08 AM
Messaggio #27


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Ascoltiamo Emanuele Severino http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=281


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 16 2007, 11:45 AM
Messaggio #28


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



'' Non era bella ma aveva un fascino straordinario che le derivava dalla sua contraddittoria personalità. Alcuni tratti erano virili: il carattere indipendente e ribelle, il coraggio, la forza di volontà, il piglio deciso, il porgersi in modo diretto, il parlar schietto e a volte rude, molto vicino a quello dei cocchieri che aveva frequentato nella sua adolescenza, il fare da ragazzaccio privo di ogni leziosità e manierismo. Ma tutto ciò era calato nell' ''eterno femminino'': era seduttiva, civetta, spontanea eppure maliziosa, implusiva e ambigua, fresca , sbarazzina, gaia, simpatica, apparentemente innocente. Nl profondo era egocentrica, totalmente autoriferita, anaffettiva, indifferente ai sentimenti che suscitava (...) Lou non era una di quelle femministe ideologiche di cui la sua epoca pullulava, e che lei anzi disprezzava, era femminista per temperamento. '' Massimo Fini, op. cit., pag. 207


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 16 2007, 12:26 PM
Messaggio #29


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



"Gli ultimi venticinque anni di vita di questa donna straordinaria appartengono alla psicoanalisi, alla quale ha dato il contributo di importanti lavori scientifici, e che anche esercitò praticamente. Non si esagera affermando che ci sentimmo tutti onorati quando entrò a far parte del nostro gruppo di collaborazione e di lotta, e che questo parve una nuova garanzia per il contenuto di verità della dottrina psicoanalitica. Di Lou Andreas-Salomé (1861-1937) si sapeva che, in giovane età, aveva intrattenuto con Friedrich Nietzsche una intensa amicizia, fondata sulla sua profonda comprensione delle ardite idee del filosofo. Questa relazione ebbe improvvisamente termine quand'ella declinò la domanda di matrimonio che Nietzsche le fece. Circa i decenni seguenti si sapeva che era stata per Rainer Maria Rilke, grande poeta ma creatura inerme di fronte ai problemi della vita, insieme musa e madre premurosa. Ma per il resto la sua personalità è rimasta nell'ombra. Era di una straordinaria modestia e discrezione. Non parlava mai della propria produzione poetica e letteraria. Sapeva chiaramente dove vanno ricercati gli autentici valori della vita. Chi le è stato maggiormente vicino traeva la più forte impressione dalla purezza e dall'armonia del suo essere, e rimaneva stupito di come ogni debolezza femminile, e fors'anche la maggior parte delle debolezze umane, le rimanesse estranea, o fosse stata da lei superata nel corso della vita." (Sigmund Freud)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jul 16 2007, 01:22 PM
Messaggio #30


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



Aspettando che Friedric ritorni per dirci cosa si bisbigliarono quei due- la mia ipotesi è oltremodo romantica, lo capisco ma mi piace di più di quella di dotti cattedratici...- studierò L'eterno ritorno...
Quello che hai scritto di lei è davvero quello che mi aveva affascinato: la consistenza nella personalità di estremo femminino ma nello stesso tempo di caratteri che sembrano attingere al mascolino cm la forza, il coraggio, la determinazione..
Quando ad un'unica personalità appartiene l'intero spettro dei caratteri umani e questi vengono mutuati per affermare la volontà di potenza...penso che potremmo considerarci simili a Dio.
Come diceva il grande Schopenhauer "La personalità è la felicità più alta"


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Jul 16 2007, 02:54 PM
Messaggio #31


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ Jul 14 2007, 09:02 PM) *
L’aforisma citato [...] è chiaramente presente nel quaderno Mp XIV 1a. dell’inverno 1876 1877 (Frammento postumo 20 [6]), che ha poi ispirato gli aforismi 89 e 545 di Umano, troppo umano I. Il punto è che in tale periodo Nietzsche attribuisce questo modus ancora all’uomo in generale: solo poi il suo obiettivo polemico sarà specificamente la donna. La domanda è allora: potrebbe questo aver in qualche modo dei nessi con l’affaire Lou?

Fornisco altri rimandi che aiutano a ricostruire la genesi e lo sviluppo dell’aforisma n. 148 di JGB: nel frammento 1 [50] (5) dell’estate 1882, proprio nel corpus degli aforismi da lui scritti per Lou Salomé a Tautenburg, Nietzsche riprende (sia pur in forma molto più sintetica) gli aforismi 89 e 545 di MA cui ho fatto riferimento (i quali costituiscono a loro volta gli sviluppi del frammento 20 [6]):

“Indurre gli altri ad avere una buona opinione di noi e inchinarsi davanti a questa opinione come a un’autorità”.
Qui, come si vede, ancora dopo circa sei anni (inverno 1876-77) Nietzsche non ha modificato l’oggetto cui si riferisce: egli non allude in specie alla “donna”, ma agli uomini in generale.

Già nell’ 1 [111] (8) però (stesso periodo):

“In che senso la donna seduce gli altri ad avere una buona opinione su di lei e poi, ciononostante, si inchina davanti a questa opinione (come davanti a un’autorità)”.
Qui c’è uno slittamento e un centramento verso la donna (rilevabile anche nel fatto che il verbo “indurre” diventa “sedurre”, tra l’altro sottolineato), sebbene quell’ “in che senso” sembri lasciare ancora un’apertura problematica.

Andiamo avanti solo di poco – estate-autunno 1882: l’idillio sta cambiando fisionomia (Lou è ripartita da Tautenburg il 26 agosto, durante il mese di settembre Nietzsche è sulle spine, l’ultimo rendez-vous a Lipsia – 1° ottobre-5 novembre – non va come si sarebbe aspettato etc. etc.) –, e leggiamo il frammento 3 [1] (16):

“E’ proprio delle donne sedurre il prossimo ad avere una buona opinione di se stesse e poi credere a questa opinione come ad una autorità”.
Ecco: qui il pensiero del 1876 trova ormai la sua forma definitiva, che confluirà, in maniera quasi identica, nell’aforisma 148 di JGB. La vicenda Lou sembra proprio aver qualcosa a che fare con tutto questo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 16 2007, 02:55 PM
Messaggio #32


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Peters, Mia sorella, mia sposa, mondadori: biografia di Lou


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Jul 16 2007, 08:48 PM
Messaggio #33


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



wota (idol otaku)


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Jul 17 2007, 04:38 AM
Messaggio #34


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(phys- @ Jul 16 2007, 08:48 PM) *
wota (idol otaku)

laugh.gif phys ma che cacchio hai postato ?


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Jul 17 2007, 02:45 PM
Messaggio #35


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



Credevo di essere finito su una idol shrine di Lou Salomé.


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jul 17 2007, 03:29 PM
Messaggio #36


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



Oggi 17.7.2007 è un giorno speciale per me, particolarmente Apollineo e così vorrei, col vostro consenso, terminare qui questo omaggio a Lou, al suo femminino che ha saputo incantare/ incatenare un uomo geniale come Friedrich...

Per finire in Bellezza vi ripropongo questi versi di Lou Andreas Salomè che Nietzsche musicò. Musica e Poesia per il "Lebensgebet", La Preghiera alla Vita:

Essere, pensare per millenni!
Prendimi fra le tue braccia:
non hai più altra felicità da darmi-
bene- hai ancora la tua pena.

Grazie


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 17 2007, 03:40 PM
Messaggio #37


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



io non sto omaggiando Lou, che ebbe anche comportamenti meschini come quello di fregarsene per anni di N. salvo poi scrivere articoli e libri su di lui perché diventato celebre ed ottimo trampolino di lancio. Umanamente ( e il senso di umanità non mi pare poco ) Lou è una poco di buono. La si può apprezzare come cervello, per lo spirito d'indipendenza, ma nel complesso non mi esalta ( neanche fisicamente).
Non oso domandare lumi sul tuo ''giorno apollineo'', ma la curiosità si chiama Andrea.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jul 17 2007, 04:17 PM
Messaggio #38


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



"ma nel complesso non mi esalta ( neanche fisicamente)"

vuol dire che hai gusti diversi da Nietzsche, da Paul Rèe, da Rainer Maria Rilke( lo sai vero che fu lei a cambiargli il nome da Renè a Rainer!), da Max Reinhardt, da Sigmund Freud, da Hugo von Hoffmansthal , da Arthur Schnitzler...forse solo nelle braccia di Rilke, più giovane di lei, geniale quasi quanto F., si abbandonò..il loro viaggio in Russia per cercare Tolstoj fu un viaggio apollineo e dionisiaco. Con gli altri solo legami intellettuali...ma di quale altitudine!!! Voli d'aquila.


"Non oso domandare lumi sul tuo ''giorno apollineo'' ...se dico apollineo...parlo del suo albero....


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 17 2007, 04:31 PM
Messaggio #39


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



non lo sapevo di Rainer! il suo ''albero'' ?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jul 17 2007, 04:50 PM
Messaggio #40


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



in realtà, che cosa ne so io di Lou Salomé! Non conosco me stesso, figuriamoci. E anche sparare giudizi è ingiusto. Chiedo umilmente perdono e mi ritiro sul Monte Sacro.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:45 AM