IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nietzsche secondo Colli, tesi di laurea di Marco Svevo
andreademilio
messagio Aug 31 2007, 03:57 PM
Messaggio #21


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Cosa c'è di male domandalo al tuo venturo carnefice Lorenzo Semino!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Aug 31 2007, 07:26 PM
Messaggio #22


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15





--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Diletta
messagio Aug 31 2007, 07:45 PM
Messaggio #23


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Iscritto il: 17-July 07
Utente Nr.: 233



phys, nn so se hai ragione, perchè di formule nn ci capisco.....ma sei un grande!!!

così si fa!!! finalmente...un uomo!!


--------------------
Che cosa amo negli altri: le mie speranze.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Aug 31 2007, 10:39 PM
Messaggio #24


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Il più delle volte crediamo che dialogare serva a cercare la verità. Non è importante se hai ragione tu o io, l'importante è mettere da parte noi stessi il più possibile e provare a servire la verità. Stando così le cose, io proverò a confutarti senza pietà
se in buona fede sarò convinto di essere più vicino di te alla verità; e viceversa. Socrate, insomma.

Può esistere però anche un altro dialogo, di chi crede che evitarTI l'umiliazione della confutazione sia più importante di se stesso e addirittura della verità. Al di sopra della verità sta l'amore. Penso che tu abbia torto, anzi ne sono assolutamente convinto, anzi tu stesso mi confessi di esserlo e mi supplichi di darti torto e insegnarti la verità? E io ti darò ragione, dovrò darti ragione, cioè convincerti e convincermi che anche tu hai ragione, che anche tu meriti la felicità.

E se questo non lo sentiamo, allora meglio farsi un giro in moto sul curcuito chiamato cuore.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Aug 31 2007, 10:55 PM
Messaggio #25


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(andreademilio @ Aug 31 2007, 09:39 PM) *
E se questo non lo sentiamo, allora meglio farsi un giro in moto sul curcuito chiamato cuore.


a Misano, domenica.. tongue.gif


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Aug 31 2007, 11:05 PM
Messaggio #26


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



tu stai dicendo che per nn umiliare una persona intelligente che secondo te sta sbagliando...
(che è poi tutto da vedere!!!)
tu nn le dici la verità richiesta ma le rispondi con un ...

eh, la sa lunga Lei....

sottraendoti alla risposta?

è questo che ti insegnano all'Università???
è questo che tu andrai ad insegnare ai tuoi alunni????????????????????????
tu andrai dunque ad insegnare ciò che loro già sanno, nn potendoli mai contraddire!
tu questo lo chiami amore???
invece l'arroganza come la definisci???

P.s. se tuo figlio avesse in mano una serpe velenosa e pensasse invece di avere un leccalecca,
tu, per amore, gli daresti ragione??

nn potrà meritarsi la felicità, perchè sarà morto prima


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Aug 31 2007, 11:25 PM
Messaggio #27


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Hai ragione. Il vero amore è dire la verità per il bene di chi si ama, difendere le proprie ragioni con i propri studenti insegnando loro a difendere le proprie. Che falsa bontà quella di chi, come me, non avendo argomenti e odiando la verità altrui, finge di benvolere quando invece disprezza soltanto. L'università sarebbe un po' migliore se , anziché gettare miele nascondendo la mano, fossi sincero e disposto davvero ad imparare dall'altro. Che cosa potrei fare per migliorarmi?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Aug 31 2007, 11:28 PM
Messaggio #28


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



l'hai già fatto, riconoscendolo

buona notte Andrè


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Aug 31 2007, 11:32 PM
Messaggio #29


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



e domani che ci svegliamo a fare se va già bene così?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Aug 31 2007, 11:35 PM
Messaggio #30


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



io lavoro
tu studi e prepari la tesi...poi vogliamo leggerla


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Aug 31 2007, 11:43 PM
Messaggio #31


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Lord Brett, Valentino è nato il mio stesso giorno!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Aug 31 2007, 11:57 PM
Messaggio #32


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



auto, gancio per traino di un carrello per portare una moto (è sufficiente un 125cc anche vecchio ma con gomme in ordine e ciclisticamente a posto), casco, tuta in pelle con le giuste protezioni... e via in pista!!
solo planare col windsurf mi ha avvicinato a quelle emozioni.


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Aug 31 2007, 11:57 PM
Messaggio #33


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



Sarebbe bello fare come dici tu Andrea. sad.gif

E' un grosso problema quello della felicità contrapposta alla qualità scientifica del proprio lavoro.
Io non sono riuscito a risolverlo, ma neanche la tua proposta mi pare particolarmente risolutiva.
Volemose bene, e intanto qualcun altro meno inibito otterrà risultiati migliori (e magari diventerà anche una persona vuota e insensibile, ma tant'è).
Temo che come per la vita non ci siano ricette: ognuno deve scoprire da sé fin dove vuol spingersi, e il rischio di non riuscire a capire dove fermarsi è sempre in agguato.

Poi nei casi normali, se si è in un ambiente civile e la questione in gioco non è di vitale importanza non muore mica nessuno a prendere una cantonata ogni tanto e essere confutato.
Il problema è che tavolta non si è in un ambiente civile, o la questione in gioco è di vitale importanza.

Sono partito lancia in resta in parte perché non amo certi atteggiamenti (che ho scoperto essere presenti tanto in campo scientifico quanto umanistico, purtroppo), e prediligo una discussione aperta sulle questioni senza tante menate.
Colli ha toppato in un argomento non di sua competenza e per poche pagine (bastardo io ad andarle a pescare); rimane tutto il resto del suo lavoro anche se a me, per quel che ho letto, non piace molto.


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 12:10 AM
Messaggio #34


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



appena trovo la voglia cerco di andare oltre il volemose bene. Sii felice di questa tua apertura e trasformala in voragine: se togliamo il cuore non restano che gli adieux


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 12:12 AM
Messaggio #35


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



faremo un messaggio sulla moto e il surf, promesso!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Sep 1 2007, 12:29 AM
Messaggio #36


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(phys- @ Aug 31 2007, 10:57 PM) *
Temo che come per la vita non ci siano ricette: ognuno deve scoprire da sé fin dove vuol spingersi, e il rischio di non riuscire a capire dove fermarsi è sempre in agguato.

ecco, la metafora della moto in pista: allenarsi a gestire il rischio con la testa e con le giuste protezioni.


CITAZIONE(phys- @ Aug 31 2007, 10:57 PM) *
Sono partito lancia in resta in parte perché non amo certi atteggiamenti (che ho scoperto essere presenti tanto in campo scentifico quanto umanistico, purtroppo), e prediligo una discussione aperta sulle questioni senza tante menate.

è stato sempre il mio sentire, e ti dico che per quel poco che ho letto, Colli mi piace.


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 12:45 AM
Messaggio #37


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



''Se la filosofia si irrigidisce in se stessa , se persiste nella sua autoaffermazione devota alla tradizione, se tiene se stessa sotto chiave, allora non potrà lasciarsi andare ed essere presso le cose. In breve: se teme i pericoli - a cui certo soccombe, ma nei quali solo può giungere a se stessa – è persa. Persa in quanto spirito vivace che non è rimuginare tra sé, ma, secondo l’uso hegeliano, è la forza di essere presso se stessa nell’altro.''

G. B. Achenbach, La consulenza filosofica. La filosofia come opportunità di vita, Apogeo, Milano 2005, p. 50

questa è la firma scelta dalla nostra Maria Devigili: ''...è la forza di essere presso se stessa nell'altro'' meAfisica: mi sento solo ed ho bisogno di idee come questa ecc


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 01:05 AM
Messaggio #38


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Ci manca ancora un corpo a corpo Valentino-Casey paragonabile a Lorenzo Semino-Marco Svevo! ( io solo viaggi col nero Piaggio Sì alla ricerca dell' Arianna perduta )


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Sep 1 2007, 01:05 AM
Messaggio #39


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(andreademilio @ Aug 31 2007, 11:45 PM) *
"In breve: se teme i pericoli - a cui certo soccombe, ma nei quali solo può giungere a se stessa – è persa. ''

G. B. Achenbach,


un parallelo: di solito chi ha paura di morire ha anche paura di vivere. Solo chi non vive, non muore, perché non è mai nato.

«Platone – dice Plutarco – paragonò la vita ad un lancio di dadi (…) l’esito del lancio non dipende da noi, mentre il fatto di accettare con favore i risultati offerti dalla sorte e assegnare a ciascuno di essi una collocazione nella quale quello favorevole possa giovare al massimo e quello spiacevole nuoccia il meno possibile a chi l’ha ottenuto, ebbene questo è il compito nostro, se siamo assennati»

http://www.recensionifilosofiche.it/crono/...1/achenbach.htm


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
diechirico
messagio Sep 1 2007, 07:56 AM
Messaggio #40


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 236
Iscritto il: 22-March 07
Da: delocalizzato
Utente Nr.: 16



a questo punto come non citare la ballata del vecchio marinaio, di coleridge, dove Vita e Morta si giocano a dadi la vita dei marinai.
not so bad, avrebbe detto il buon samuel.
veramente niente male...


--------------------
Ma cosa importa di me e di te! Altri uccelli voleranno oltre!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 08:43 PM