IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Una messa per Nietzsche?!
Joseph de Sil...
messagio Aug 25 2008, 06:12 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



Leggo su "la Repubblica" di oggi 25 agosto (108 anni dalla morte di Nietzsche), a p. 17, che ieri all'Aquila "si è celebrata una funzione per Friedrich Wilhelm Nietzsche" (!!!???).
Un resoconto, tra gli altri, in http://www.uaar.it/news/2008/08/25/laquila...nore-nietzsche/

"Ho una paura spaventosa che un giorno mi facciano santo" (Ecce Homo, "Perché io sono un destino", I)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio Aug 25 2008, 08:38 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



Ho aperto anch'io una discussione sul mio blog e ho parlato al telefono con padre Quirino.

tra qualche giorno lo richiamo e lo intervisto!


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Aug 26 2008, 12:30 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ Aug 25 2008, 05:12 PM) *
Leggo su "la Repubblica" di oggi 25 agosto (108 anni dalla morte di Nietzsche), a p. 17, che ieri all'Aquila "si è celebrata una funzione per Friedrich Wilhelm Nietzsche" (!!!???).
Un resoconto, tra gli altri, in http://www.uaar.it/news/2008/08/25/laquila...nore-nietzsche/

"Ho una paura spaventosa che un giorno mi facciano santo" (Ecce Homo, "Perché io sono un destino", I)

....Acccchhhhhhhh szzzzzzzzzzzooooooooo!! laugh.gif


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Aug 27 2008, 07:30 AM
Messaggio #4


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE
«In un periodo chiave per la nostra città come quello della Perdonanza», ha spiegato Padre Quirino, «abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa, per spingere i cristiani a valutare il pensiero del filosofo tedesco da un'altra prospettiva. Vogliamo inquadrare la sua figura da una prospettiva cristiana di misericordia. Per questo motivo, a fine celebrazione, ci ritroveremo in sacrestia per un incontro di approfondimento sul vero testamento di Nietzsche».


Si certo ci mancava solo un nuovo inquadramento fra i tanti che si è subito il "povero cristo" biggrin.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Aug 27 2008, 01:11 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(AndreaF. @ Aug 25 2008, 09:38 PM) *
Ho aperto anch'io una discussione sul mio blog e ho parlato al telefono con padre Quirino.

tra qualche giorno lo richiamo e lo intervisto!


Per quanto io stesso possa avere trovare concordare su alcuni contatti fra Nietzsche è la dottrina di Cristo (che non è il cristianesimo) questa sa proprio di trovata pubblicitaria!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio Aug 27 2008, 01:48 PM
Messaggio #6


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



CITAZIONE(Sgubonius @ Aug 27 2008, 02:11 PM) *
Per quanto io stesso possa avere trovare concordare su alcuni contatti fra Nietzsche è la dottrina di Cristo (che non è il cristianesimo) questa sa proprio di trovata pubblicitaria!


Perchè? Sinceramente non ho alcuna intenzione di portare avanti la questione anche perchè penso che di punti di contatto di Nietzsche e il crist. ce ne siano talmente pochi che davvero sarebbe difficile sostenerli. L'intervista che volevo fargli è solo per capire le ragioni che l'hanno mosso.
Sinceramente, in un periodo e in una zona (come questa abruzzese) in cui di interesse e movimento ce n'è così poco, l'iniziativa di padre quirino sembra cmq degna di nota e importanza.


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sandro
messagio Aug 27 2008, 04:38 PM
Messaggio #7


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 110
Iscritto il: 3-May 07
Da: Abruzzo
Utente Nr.: 76



CITAZIONE
Una messa in memoria del filosofo Nietzsche
La clamorosa iniziativa è del rettore di San Bernardino: non era un Anticristo
di Fabio Iuliano


Fonte:
http://ilcentro.repubblica.it/


L'AQUILA. E' considerato uno dei nemici storici della Chiesa cattolica. Ma oggi pomeriggio all'Aquila, alle 19,30, nella basilica di San Bernardino, verrà celebrata una messa in sua memoria a 108 anni dalla morte. Stiamo parlando del filosofo tedesco Friedrich Wilhelm Nietzsche. L'iniziativa è del rettore della basilica di San Bernardino, padre Quirino Salomone, francescano.

Nietzsche resta tra i maggiori filosofi occidentali di ogni tempo. La lettura delle sue opere più famose - Ecce Homo, Così parlò Zharatustra e soprattutto l'Anticristo - ha spinto molti a ritenere il pensiero di Nietzsche quanto di più distante dal messaggio della chiesa. Qualche giorno fa, tuttavia, padre Quirino Salomone (che è tra l'altro fra i maggiori studiosi della figura di Papa Celestino V) ha deciso di accettare l'invito del professor Arturo Conte, docente universitario oggi in pensione e profondo conoscitore del filosofo tedesco, ad organizzare una celebrazione religiosa.

«In un periodo chiave per la nostra città come quello della Perdonanza», ha spiegato Padre Quirino, «abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa, per spingere i cristiani a valutare il pensiero del filosofo tedesco da un'altra prospettiva. Vogliamo inquadrare la sua figura da una prospettiva cristiana di misericordia. Per questo motivo, a fine celebrazione, ci ritroveremo in sacrestia per un incontro di approfondimento sul vero testamento di Nietzsche».

Il professor Conte, già direttore del Centro di igiene mentale, contesta fermamente l'opinione che Nietzche sia da considerare l'anticristo dei tempi moderni. «Il filosofo denuncia la chiesa secolare e colonialista», spiega Conte, «proprio come Gesù aveva contestato il sinedrio e le aspettative "imperial-messianiche" che accompagnarono la sua venuta. Alla base di tutto», aggiunge, «c'è la confusione fra il "Cristo evangelico" e il "messia biblico". Il "messia" sta su un trono ed è osannato dalla sua gente, il "Cristo", invece è quello dei poveri, degli ultimi».


L'idea dell'anticristo venne a Nietzsche proprio a causa di questa equazione ricorrente (Cristo uguale messia) che domina le pratiche religiose. «I conquistatori hano scambiato la spada con la croce», prosegue Conte, «e sugli scudi dei crociati è stampigliata una croce a forma di spada». Una prospettiva del tutto simile si intuisce quando si parla dell'atteggiamento del prossimo. Nietzsche parlava dell'amore del remoto e del futuro come più elevato dell'amore del prossimo, il suo messaggio si può intuire un'apertura nei confronti di tutto quello che è "straniero".

La condanna per alcune posizioni della chiesa secolare, avvicina Nietzsche alla prospetttiva di Celestino V che si rinunciò alla tiara papale, dopo essere entrato a contatto con gli scandali della chiesa dell'epoca. Questo episodio è riproposto da Conte in analogia con un passaggio di Ecce Homo in cui Nietzsche racconta il suo personale desiderio di evadere da Roma, per andare all'Aquila. Nelle prossime settimane verrà organizzato un con[/b]i studi alla Cattedra Bernardiniana.
(24 agosto 2008)


Mi fate avere,per favore, l'inidrizzo di posta elettronica di padre Quirino?
Grazie!
Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Irenisch
messagio Aug 27 2008, 07:17 PM
Messaggio #8


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 29
Iscritto il: 19-April 07
Utente Nr.: 52



..sul VERO TESTAMENTO di Nietzsche..

ohmy.gif sbalorditivoooo

laugh.gif


--------------------
Man muß doch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio Aug 27 2008, 08:00 PM
Messaggio #9


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



CITAZIONE(Sandro @ Aug 27 2008, 05:38 PM) *
Mi fate avere,per favore, l'inidrizzo di posta elettronica di padre Quirino?
Grazie!
Ciao


Guarda, basta scrivere su google "padre quirino salomone"

Ecco cosa esce come primo risultato



Padre Quirino Salomone

Convento Francescano S. Bernardino

Via Veneto, 1 - 67100 L'Aquila.

Tel./Fax: (+39) 0862-22255

eMail: quirins@virgilio.it

www.celestinoquinto.org


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sandro
messagio Aug 27 2008, 09:06 PM
Messaggio #10


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 110
Iscritto il: 3-May 07
Da: Abruzzo
Utente Nr.: 76



CITAZIONE(AndreaF. @ Aug 27 2008, 07:00 PM) *
Guarda, basta scrivere su google "padre quirino salomone"

Ecco cosa esce come primo risultato
Padre Quirino Salomone

Convento Francescano S. Bernardino

Via Veneto, 1 - 67100 L'Aquila.

Tel./Fax: (+39) 0862-22255

eMail: quirins@virgilio.it

www.celestinoquinto.org

Grazie, se è il caso vi faccio sapere...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Aug 27 2008, 09:36 PM
Messaggio #11


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(AndreaF. @ Aug 27 2008, 02:48 PM) *
Perchè? Sinceramente non ho alcuna intenzione di portare avanti la questione anche perchè penso che di punti di contatto di Nietzsche e il crist. ce ne siano talmente pochi che davvero sarebbe difficile sostenerli. L'intervista che volevo fargli è solo per capire le ragioni che l'hanno mosso.
Sinceramente, in un periodo e in una zona (come questa abruzzese) in cui di interesse e movimento ce n'è così poco, l'iniziativa di padre quirino sembra cmq degna di nota e importanza.


Sono le cose difficili da sostenere le più interessanti!!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stirner
messagio Aug 29 2008, 11:34 PM
Messaggio #12


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Una messa per Nietzsche? Certo che i preti sono proprio assurdi. Ma cos'è, uno scherzo? Che schifo la Chiesa..che schifo


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Aug 30 2008, 09:53 PM
Messaggio #13


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Stirner @ Aug 29 2008, 11:34 PM) *
Una messa per Nietzsche? Certo che i preti sono proprio assurdi. Ma cos'è, uno scherzo? Che schifo la Chiesa..che schifo

Eppure vi dirò la capacità camaleontica di adattarsi della Chiesa (ben lontana dal protocristianesimo) è ammirevole è il caso di dire che ne sa una più del diavolo wink.gif ... Sandro! sono curioso di sapere che ti ha detto Padre Salomone


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio Aug 31 2008, 11:13 AM
Messaggio #14


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



Ha ragione Thomas, vogliamo sapere di più!!!!!


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stirner
messagio Sep 3 2008, 01:31 PM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



La Chiesa è subdola. Si è sempre adattata ai tempi pur di trovare dei fedeli. Un prete odierno sarebbe bruciato sul rogo nel Medioevo. La Chiesa inoltre oggi rispetta i diritti umani e non ha nulla in contrario alla democrazia. Ma un tempo non era proprio la Chiesa a "firmare" le condanne a morte? Nei musei della tortura non si ritrovano strumenti dell'Inquisizione o, comunque, legati in qualche modo alla Chiesa? Non ci sono stati dei papi con dei figli? Che schifo la Chiesa.
Oggi, nell'epoca dove la Chiesa ha un potere insignificante(rispetto al passato) è disposta a tutto.

Se Nietzsche fosse esistito nel medioevo sarebbe stato ucciso. Oggi viele lodato(..."anche il vescovo è daccordo"). Che schifo.

Inoltre nell'articolo su questa "messa" viene detto che Nietzsche va reinterpretato sotto una prospettiva di misericordia. C'è anche un prof dell Uni(esperto di Nietzsche dicono ...) che dice che N non condanna la vera essenza della Chiesa(compassione, pietà, umiltà...) ma il passato colonialismo ed imperialismo ecclesiastico.

Ma non è forse N uno dei pochi, se non l'unico, a criticare al 99% il Cristianesimo e NON la Chiesa? Vedete delle parole di disprezzo verso la Chiesa dell'epoca rinascimentale(quella piu' corrotta)?
Nietzsche non critica - saggiamente - gli infiniti abusi di potere commessi in questi due millenni dalla Chiesa. Se lo farebbe vorrebbe dire: "La Chiesa ha sbagliato, pero' i suoi fondamenti, i suoi ideali sono ancora pieni di valore."

Gli anti-ecclesiastici sono quasi sempre cristiani. Gli anti-cristiani sono, in conseguenza di cio', dei veri anti-ecclesiastici. ohmy.gif


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Sep 3 2008, 08:30 PM
Messaggio #16


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



Premessa :
sparare sulla chiesa è così facile; come sparare sulla croce rossa
ormai una minoranza in un substrato umano completamente privo di divinità che nn siano immanenti- vedi soldi, potere ecc

A) a scuola mi hanno insegnato che le azioni degli uomini devono essere giudicate contestualizzandole al periodo storico in cui esse vennero agite. la chiesa ha chiesto perdono per i molti crimini e abusi da essa perpetrati in passato.
penso però, a titolo del tutto personale, che nelle medesime circostanze storiche essa avrebbe agito in modo del tutto simile


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Sep 3 2008, 08:39 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



B- se la volontà di potenza della chiesa è perpetuare la parola di Dio perchè dovrebbe essere considerata subdola?
ha tutto il diritto di scegliersi mezzi e strategie per assicurarsi la sopravvivenza
- che probabilmente è la sopravvivenza di uno status, ma più profondamente è la permanenza della fede-


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Sep 3 2008, 08:50 PM
Messaggio #18


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



C- Infine...ma la libertà..dove sta? alla fine a quelli che in chiesa nn ci mettono il becco dalla prima comunione
perchè nn hanno neppure fatto la cresima, perchè caspita deve importare come si gestisce la chiesa?????

tutti fanno tutto quello che gli passa per la crapa, ed è legittimo, e lei no!
avrà la libertà di fare quello che vuole anche lei? o disturba?
e non venitemi a dire che ha potere sulla gente, perchè non ne ha neppure una briciola, basta vederne i banchi vuoti

nietzsche allora la chiesa l'avrebbe messo al rogo......
come hanno fatto tutti gli altri suoi contemporanei, filosofi e gente comune,nè più nè meno!

non è stata profetica? peccato! l'ultimo profeta glielo hanno ucciso sulla croce 2.000 anni fa

e Friedrich lo sapeva wink.gif


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Sep 4 2008, 07:05 PM
Messaggio #19


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Più che altro c'è sempre del risentimento verso la chiesa e il cristianesimo di cui non capisco l'origine.
Non penso che la chiesa abbia "bisogno" di fedeli.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 12:32 AM