IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Che ne è dell'Apollineo nel tardo Nietzsche?
Sgubonius
messagio Mar 17 2009, 06:26 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



?

Allora vediamo come porre questo quesito su cui mi muovo un po' come in sabbie mobili, perchè non avendo letto (me ne rammarico) La Nascita della Tragedia non ho padronanza effettiva sulle origini di questo concetto, ma ho comunque molti dubbi sul fatto che il dualismo presente in quell'opera permanga nell'estetica (che è da legarsi a doppio filo coll'etica) degli scritti della maturità di Nietzsche (diciamo per intenderci dalla Gaia Scienza in poi).

Nello specifico ritengo del tutto scomparso lo spirito apollineo che predica la bella forma e l'ordine (kosmos). Dobbiamo tentare di depurare Nietzsche da ogni tensione verso l'essere, verso la fissazione cristallizzata, ferso l'uguale, verso l'ideale per poterlo sottrarre del tutto alle critiche heideggeriane che vedono in lui l'ennesimo (e ultimo) metafisico (sempre che poi sia una "colpa").
Ecco qui penso si possa finalmente mettere in chiaro ad esempio dove mai nell'ultimo Nietzsche si presenta l'esigenza pratica di produrre opere d'arte, di produrre il bello applicandovi il proprio canone armonico. Tutto il gioco dell'attivo (vs. passivo) è da giocarsi nell'immanentismo di un mondo in cui la mancata trascendenza (morte di dio, dell'io, ecc...) porta alla necessità e in cui quindi siamo sostanzialmente passivi per natura, deboli, in errore, ingiusti, superflui, orrido caso, e via dicendo sciorinando le mille metafore.

Cosa mai vogliamo imprimere al divenire? Il carattere dell'essere? Analizziamo bene questo, cioè l'eterno ritorno, e cerchiamo di capire cosa ci sia di apollineo in questo ad esempio. Io non ci vedo nulla, se non qualche suggestione lontana: imprimere l'essere significa come diceva bene Nachtlied diventare ciò che si è, ovvero far girare la ruota non su se stessa, ma in déplacement, in continuo spostamento. Altrimenti è un falso divenire, è una dialettica del positivo/negativo che ruota sull'idea hegeliana, su se stessa, fissa, con dominio finale del centro, dell'identità, dello spirito assoluto. Allora diamo ragione ad Heidegger. Quando invece deleuze parla di strappare la differenza nella ripetizione (che è differenza senza concetto) ecco l'intuizione dello spostamento continuo, del gioco che si ripete diverso, il lancio puro del dado (non il caso apparente nella necessità, ma la necessità del caso), ecco l'eterno ritorno che è Aiòn, demodalizzazione/degenerazione del tempo, che non è un organetto che suona sempre la stessa musica (il carillon funziona così) ma è la potenza della differenza mai ferma e fissa in un punto, in un concetto, in uno spirito assoluto che si accresce in un falso movimento, ma sempre superantesi, una volontà che vuole se stessa. Qui poi io rimanderei al mio topic prediletto su "Soggetto e Volontà di Potenza" a cui secondo me in definitiva rimandano tutti i discorsi ancora fattibili su Nietzsche, perchè è la permanenza nell'identità e nell'uguale del soggetto che porta al trascendente e alla permanenza di un concettualismo apollineo anche nell'estetica, mentre un io incrinato, dissolto, è totalmente avulso da ogni pretesa autoriale e da ogni canonica del gusto, da ogni razionale, da ogni reale, e via dicendo.

Mi sono dilungato ma ero preso dalla foga! Comunque si è capito spero!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Sgubonius   Che ne è dell'Apollineo nel tardo Nietzsche?   Mar 17 2009, 06:26 PM
BlackSmith   Allora vediamo come porre questo quesito su cui mi...   Mar 17 2009, 08:32 PM
Sgubonius   Mazza non ci ho capito molto, so che nella Nascita...   Mar 17 2009, 09:35 PM
BlackSmith   Ribadisco, in disaccordo con Nachlitield, quanto s...   Mar 17 2009, 10:13 PM
Sgubonius   Ribadisco, in disaccordo con Nachlitield, quanto s...   Mar 17 2009, 10:25 PM
BlackSmith   (lo farò presto)! Io l'ho fatto, ma più di...   Mar 17 2009, 10:49 PM
Nachtlied   Momento. La seconda parte l'ha tolta lui stess...   Mar 17 2009, 11:16 PM
Sgubonius   Ps Blacksmith, la musica dionisiaca nella GT è la ...   Mar 18 2009, 12:56 AM
BlackSmith   Porca miseria, non arrivo neanche in tempo a ricor...   Mar 18 2009, 08:36 PM
Sgubonius   Quindi caso mai ridurrei il campo a cosa è rimasto...   Mar 18 2009, 09:58 PM
Nachtlied   Oppure addirittura riducendo a cosa è rimasto dell...   Mar 18 2009, 10:11 PM
Sgubonius   Sì, sarebbe opportuno riflettere su cosa si debba ...   Mar 18 2009, 11:38 PM
Nachtlied   Euripide con le sue tragedie, introducendo poi anc...   Mar 18 2009, 10:08 PM
BlackSmith   In realtà il coro è il primo elemento della traged...   Mar 19 2009, 04:52 PM
Nachtlied   In questo senso ho usato il termine "rappre...   Mar 18 2009, 01:29 PM
Sgubonius   In questo senso ho usato il termine "rapprese...   Mar 18 2009, 02:08 PM
Zagreo   Prima di tutto ringrazio Sgub per aver aperto ques...   Mar 18 2009, 02:43 PM
Sgubonius   Sgub ma che aspetti a leggerla??!!! :...   Mar 18 2009, 08:00 PM
Zagreo   Inoltre, anche nel N della N.d.t. non avrebbe più ...   Mar 18 2009, 03:13 PM
Nachtlied   Inoltre, anche nel N della N.d.t. non avrebbe più ...   Mar 18 2009, 06:50 PM
rasema74   Infine, detto ciò, escludendo quindi l'apollin...   Mar 19 2009, 08:17 AM
Zagreo   In ogni caso a me ha sempre fatto riflettere la ...   Mar 19 2009, 10:43 AM
Sgubonius   Qui siamo ormai nel regno senza fondo di Dioniso, ...   Mar 19 2009, 12:22 PM
BlackSmith   Se infatti leggi bene il mio lungo post, ho distin...   Mar 19 2009, 05:20 PM
Nachtlied   Tornando sull'argomento, mi viene in mente la ...   Mar 20 2009, 12:02 AM
Sgubonius   Ma se per affermare la VdP è necessario superare a...   Mar 20 2009, 12:26 AM
BlackSmith   Come ho avuto modo di far intendere citando Deleuz...   Mar 20 2009, 06:18 PM
Nachtlied   Come ho avuto modo di far intendere citando Deleuz...   Mar 27 2009, 08:15 PM
Sgubonius   Temo che si debba anche fare qualcosa di più per d...   Mar 20 2009, 08:19 PM
Nachtlied   Però mi complimento, Blacksmith! Davvero un be...   Mar 20 2009, 09:42 PM
BlackSmith   Però mi complimento, Blacksmith! Davvero un be...   Mar 21 2009, 10:27 AM
Sgubonius   "[i]Orsù! Il leone è venuto, i miei figli...   Mar 21 2009, 12:36 PM
BlackSmith   Non sono una persona e il tempo non è mio!...   Mar 21 2009, 08:03 PM
BlackSmith   Perchè uno dovrebbe lasciare dietro di se, un...   Mar 23 2009, 07:00 PM
Sgubonius   Ma Nietzsche ha amato più se stesso o gli altri? ...   Mar 23 2009, 09:46 PM
Nachtlied   Nach, non mi è servito a niente ! Credo che l...   Mar 21 2009, 01:41 PM
BlackSmith   Infatti non mi riferivo espressamente a N, ma alle...   Mar 21 2009, 07:40 PM


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 07:38 AM