IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Tesina su Dioniso
Kuoros
messagio Jun 7 2009, 09:29 PM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



In questi giorni sto preparando la tesina da portare all'esame di maturità (liceo classico).
Ho pensato di trattare come argomento "Dioniso", partendo dal concetto nietzscheano di dionisiaco (la nascita della tragedia).
La tesina dovrebbe riguardare come minimo quattro materie.
Due le ho già pronte:
- Filosofia: Nietzsche e il dionisiaco
- Greco: Le baccanti di Euripide e le Dionisiache di Nonno di Panopoli

Pensavo di scegliere, come altre materie, due tra Arte, Inglese e Latino, tuttavia ho qualche perplessità sugli autori da scegliere in tali materie.
Le domande che vi pongo sono quindi le seguenti:
1. Delle materie sopra citate, sapreste indicarmi qualche autore che ha trattato lo spirito dionisiaco o qualche argomento che ha come tema principale dioniso e il dionisiaco?
2. Sapreste consigliarmi qualche libro su Dioniso e il dionisiaco, affinché possa approfondire tale argomento?
Avrò ripetuto dioniso e il dionisiaco una cinquantina di volte in 5 righe, ma in questo caso non si possono utilizzare sinonimi smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 8 2009, 12:55 AM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Nietzsche non sarebbe felicissimo della scelta di Euripide!!!
Scherzi a parte non è così facile trovare roba "antica" sul dionisiaco, mentre nel moderno l'idea è senza dubbio circolata molto (nel modernismo letterario di un Joyce o di un Gadda per esempio, o nella pittura di Francis Bacon), trovi invece qualcosa su dioniso sicuramente (c'è un bellissimo Caravaggio per esempio, o c'è quel poemetto di Lorenzo de Medici ma temo sia troppo indietro nel tempo da inserire all'esame, comunque qualche altra opera più recente la trovi se cerchi penso).
Molto altro non saprei dirti... difficilmente troverai qualcosa di latino comunque.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kuoros
messagio Jun 9 2009, 09:17 PM
Messaggio #3


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



Oggi ho posto le basi per la tesina, seppur sia in ritardo ho intenzione di fare un lavoro approfondito e medidato, e per questo ho già ordinato una ventina di libri che devo leggere entro il 24 Giugno, giorno in cui devo presentare la mappa della tesina (in realtà per leggere i libri ho tempo fino almeno fino al 2 Luglio, giorno in cui iniziano gli orali, ma la tesina vorrei terminarla prima).
Ho ancora qualche perplessità riguardo ad arte e al titolo, che forse è poco provocante e potrebbe non suscitare molto interesse.
In ogni caso tutto naturalmente è modificabile, questa è solamente una bozza.
Per questo vorrei sapere cosa ne pensi, ed eventualmente se sai consigliarmi qualcosa smile.gif

Titolo: Dioniso e il dionisiaco
Filosofia: Nietzsche (La nascita della tragedia, Ditirambi di Dioniso - solo accennati, dato che di dionisiaco a quanto pare non c'è molto -, i biglietti della follia)
Greco: Euripide (Le Baccanti), Nonno di Panopoli (Le dionisiache)
Latino: Seneca (alcuni passi del De Ira, in particolar modo sulla potenza dell'ira e dell'irrazionalità)
Letteratura italiana (e non): Una mediazione tra apollineo e dionisiaco: l'orfismo
Rainer Maria Rilke (Sonetti ad Orfeo)
Dino Campana (Canti orfici)
Clemente Rebora (? Devo ancora approfondire)
Inglese: Il dionisiaco in James Joyce (e qui ho bisogno del tuo aiuto tongue.gif)

Poi c'è il dilemma arte.
Dovrei portare qualche autore o qualche opera d'arte dell'Ottocento o del Novecento.
Alcune ipotesi:
- La danza di Matisse (io ci vedo molto di dionisiaco)
- Turner (l'uomo che supera i limiti, essendo l'unico che riesce a dipingere non ciò che è oggettivo, ma le impressioni. Da qui in poi nasce l'impressionismo)
- Francis Bacon? (non lo conosco, dovrei prima leggere qualcosa. Anche qui, se hai qualche libro da consigliarmi... smile.gif)
Altro?
- I futuristi e il loro dire di sì alla vita? Mah...

Il mio autore preferito del 900 è De Chirico, ma con il dionisiaco c'entra ben poco... Anche se ci sono molti influssi Nietzscheani.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 10 2009, 11:16 AM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



I ditirambi di dioniso sono notevolissimo, c'è tanto ovviamente di dionisiaco bisogna scavare bene sono miniere d'oro. L'unico problema è riuscire a dare una unità al tutto per evitare di fare trattazioni separate. Mi piace molto la scelta di campana coi suoi canti orfici (straordinari e direi molto affini a certi temi dionisiaci, con qualcosa anche della crudeltà che da baudelaire e lautreamont passa fino al novecento di artaud o bacon), mentre non conosco affatto Rebora! Probabilmente comunque ti conviene tirare via un po' di argomenti per snellire (rilke per esempio se non fai tedesco), io ricordo che ebbi il problema poi di avere troppe cose da dire in poco tempo dovendo andare come un treno senza approfondire nulla.

Credo che potresti tentare di strutturarlo proprio in modo un po' chiasmico fra apollineo e dionisiaco (seneca per esempio di dionisiaco ha poco alla fine, immagino che anche sull'ira alla fine faccia prevalere la calma no?) cercando quell'equilibrio di cui nietzsche parla nella nascita della tragedia fra forma raffinata e brutale ispirazione poetica. C'è dall'ottocento (col romanticismo sicuramente in primis, come Turner, che pure non è affatto "dionisiaco" ma solo romantico) in poi un ritorno dell'irrazionale (in qualche modo dopo che Socrate ed Euripide lo avevano messo sotto il giogo della ratio) che sempre più difficilmente si confina nelle forme artistiche tradizionali. In questo senso io credo che anche i surrealisti, Picasso, Matisse o l'astrattismo possano entrare nel discorso generico del disagio moderno del linguaggio e della forma "apollinea", stesso disagio di Joyce o Campana (come già ti dicevo dai poeti maledetti) che non si ritrovano più nei classici narratori e poeti alla Stendhal o Balzac o Manzoni.
Quindi per la storia dell'arte io mi sentirei di consigliarti Bacon (magari leggendo il saggio di Deleuze che è sempre un mio pallino!) perchè in lui si vede proprio tutta la problematica dell'energia dionisiaca che sprigiona dalle forme (questi corpi che si deformano, con flussi di carne e ghigni orrendi sull'abisso) e che libera le forze preindividuali, però anche la Danza di Matisse mi sembra molto appropriato, anche se non puoi fare un discorso sull'intera opera dell'artista ma solo su un quadro poi.

Resta un po' difficile buttare dentro Seneca secondo me! tongue.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kuoros
messagio Jun 10 2009, 10:39 PM
Messaggio #5


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 10 2009, 12:16 PM) *
I ditirambi di dioniso sono notevolissimo, c'è tanto ovviamente di dionisiaco bisogna scavare bene sono miniere d'oro. L'unico problema è riuscire a dare una unità al tutto per evitare di fare trattazioni separate. Mi piace molto la scelta di campana coi suoi canti orfici (straordinari e direi molto affini a certi temi dionisiaci, con qualcosa anche della crudeltà che da baudelaire e lautreamont passa fino al novecento di artaud o bacon), mentre non conosco affatto Rebora! Probabilmente comunque ti conviene tirare via un po' di argomenti per snellire (rilke per esempio se non fai tedesco), io ricordo che ebbi il problema poi di avere troppe cose da dire in poco tempo dovendo andare come un treno senza approfondire nulla.

Approfondire sarà difficile, penso che mi limiterò più che altro a esporre i temi principali e a fare collegamenti, anche con autori e opere non trattati nella mia tesina, che dovrebbero essere ciò che frutta il maggior numero di centesimi (qui sono molto utilitarista, ma occorre tener conto anche di questo).
In ogni caso tutti questi libri devo ancora leggerli, quindi sono ancora in fase di progettazione. Sono un po' indietro, ma conto di farcela smile.gif
Sui ditirambi a Dioniso avrò bisogno del tuo aiuto, è un testo poco conosciuto e non so quanto troverò in giro.
Rebora me l'ha consigliato il mio professore di latino, secondo il quale, insieme a Campana, è uno dei maggiori autori dell'orfismo. Io personalmente non lo conosco, dovrò approfondire smile.gif


CITAZIONE
Credo che potresti tentare di strutturarlo proprio in modo un po' chiasmico fra apollineo e dionisiaco (seneca per esempio di dionisiaco ha poco alla fine, immagino che anche sull'ira alla fine faccia prevalere la calma no?) cercando quell'equilibrio di cui nietzsche parla nella nascita della tragedia fra forma raffinata e brutale ispirazione poetica.
Il tema principale vorrei che fosse il dionisiaco, naturalmente però alcuni collegamenti all'apollineo saranno necessari, a cominciare dalla nascita della tragedia greca. In fondo anche l'orfismo non è altro che una mediazione tra apollineo e dionisiaco, il quale muta la visione estatica dionisiaca nella visione statica orfica.




CITAZIONE
Quindi per la storia dell'arte io mi sentirei di consigliarti Bacon (magari leggendo il saggio di Deleuze che è sempre un mio pallino!) perchè in lui si vede proprio tutta la problematica dell'energia dionisiaca che sprigiona dalle forme (questi corpi che si deformano, con flussi di carne e ghigni orrendi sull'abisso) e che libera le forze preindividuali, però anche la Danza di Matisse mi sembra molto appropriato, anche se non puoi fare un discorso sull'intera opera dell'artista ma solo su un quadro poi.

Turner eliminato, di arte porterò Bacon e qualche accenno alla danza di Matisse.
Il saggio di Deleuze che mi consigli qual'è? La logica del senso?


CITAZIONE
Resta un po' difficile buttare dentro Seneca secondo me! tongue.gif

In effetti latino si potrebbe anche togliere.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 11 2009, 04:23 PM
Messaggio #6


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Si chiama Logica della Sensazione (Logica del senso è un altro saggio suo ma sugli stoici e Carroll), questo è proprio su Bacon, con anche tutte le immagini dei quadri. Però non so se avrai il tempo di fare tutto, probabilmente ti conviene guardare in internet qualcosa trovi, tanto è roba di cui gli insegnanti del liceo non sanno mai nulla.
Idem per i ditirambi, tutti conosco il nietzsche anticristo e immoralista, perchè è quello più comprensibile e inquadrabile storicamente, ma poi c'è ancora tutta la vera carica dionisiaca che non si esaurisce certo in quello.

Sui ditirambi mi piacerebbe fare un discorso ben fatto, che però fatico a fare senza averli sotto mano, però da quello che ricordo c'è questa citazione che dice già molto del panorama che si apre:

"Il pretendente della verità?-tu? Così ti schernivano
no! Soltanto un poeta! "


Insomma c'è proprio il trionfo del nichilismo attivo dionisiaco dell'artista, davanti all'impossibilità di cogliere alcuna verità, resta solo da crearle da sè poeticamente, nell'umiltà della terra, e la necessità del caso (necessità dell'assenza di necessità!) che apre le sue costellazioni possibili per l'eternità. C'è la perdita dell'identità (in questo senso anche i biglietti della follia non sono affatto "folli") personale anche, il guardare nell'abisso senza fondo, e il dire "sì". Insomma c'è tutto portato all'ennesima potenza, nella sola forma che possa contenere queste non-verità: il poetico.

Attento se ti chiedono le menate sui ditirambi greci però!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kuoros
messagio Jul 5 2009, 03:38 PM
Messaggio #7


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 4-June 09
Utente Nr.: 14,668



Alla fine il percorso è il seguente:

Filosofia: Apollineo e Dionisiaco
La Nascita della Tragedia - Friedrich Nietzsche
I Ditirambi di Dioniso – Friedrich Nietzsche

Greco: Dioniso nella letteratura Greca
Le Baccanti - Euripide
Le Dionisiache - Nonno di Panopoli

Italiano: L'orfismo come mediazione tra Apollineo e Dionisiaco
I sonetti ad Orfeo - Rainer Maria Rilke
Canti Orfici - Dino Campana

Inglese: Il Dionisiaco in James Joyce
Ulisse - James Joyce

Arte: Francis Bacon: una pittura dionisiaca



Avete idea di qualche collegamento che potrei fare io o di domande che potrebbero farmi i professori?
L'orale ce l'ho domani quindi valgono come buone risposte fino alla mezzanotte laugh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jul 5 2009, 05:18 PM
Messaggio #8


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



In inglese Eliot o Ezra Pound di solito sono vicini a joyce, come Svevo in italiano.
In arte bacon ha sicuramente molte influenze dal cubismo (peraltro esiste anche un cubismo orfico quindi possono arrivarci anche da là, se non addirittura dall'ulisse di joyce che ha qualcosa di cubista pure) e penso anche qualcosa dai fauves (ma cui vado a impressioni mie). Per greco nel dubbio preparati qualcosa sui ditirambi se te lo chiedessero...
In filosofia schopenhauer per via della nascita della tragedia (più le menate di Wagner).

Altro non saprei dirti, soprattutto latino non so cosa possono tirare fuori dal cappello. Mi pare che Orfeo sia presente nelle Metamorfosi di Ovidio nonche forse anche nelle Georgiche di Virgilio, altro non so.

Buona fortuna! wink.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 01:55 PM