IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Nietzsche, Vattimo e Saviani
Colui che ha ...
messagio Nov 25 2007, 02:47 PM
Messaggio #1


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



Avete mai letto qualcosa di Vattimo o Saviani su Nietzsche?

ps per chi non li conoscesse sono due grandi studiosi del pensiero di Nietzsche


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
luk_ing
messagio Nov 28 2007, 03:14 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 96
Iscritto il: 26-October 07
Utente Nr.: 448



CITAZIONE(Il Ricercatore @ Nov 25 2007, 02:47 PM) *
Avete mai letto qualcosa di Vattimo o Saviani su Nietzsche?

ps per chi non li conoscesse sono due grandi studiosi del pensiero di Nietzsche


No mai letto niente di nessuno dei due. Saviani non so nemmeno chi è, Vattimo è quello che ha proposto di tradurre Ubermensch con "Oltreuomo" invece che con "superuomo" se non sbaglio. Chiedo a te, Ricercatore: comìè questo Vattimo? dico impressioni personali, non "è uno che ha studiato molto" perché questo è scontato. Perché io sto a Torino per l'università e mi hanno detto che tiene lui alcune lezioni di filosofia a Torino. magari vado a sentirlo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Colui che ha ...
messagio Nov 28 2007, 06:10 PM
Messaggio #3


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



CITAZIONE(luk_ing @ Nov 28 2007, 03:14 PM) *
No mai letto niente di nessuno dei due. Saviani non so nemmeno chi è, Vattimo è quello che ha proposto di tradurre Ubermensch con "Oltreuomo" invece che con "superuomo" se non sbaglio. Chiedo a te, Ricercatore: comìè questo Vattimo? dico impressioni personali, non "è uno che ha studiato molto" perché questo è scontato. Perché io sto a Torino per l'università e mi hanno detto che tiene lui alcune lezioni di filosofia a Torino. magari vado a sentirlo.


Vattimo è un genio per dei versi, interessantissimi i suoi studi. (fossi io di Torino rolleyes.gif dry.gif ), ha scritto molti saggi su Nietzsche. Saviani invece affronta di Nietzsche il problema dell'esistenza, di quello che può essere chiamato "il mal del vivere" interessantissimo anche lui. In sintesi uno parla in generale di Nietzsche (ed insiste sul problema del nichilismo come distruzione e ricerca di valori sempre nuovi 'la debolezza dell'essere'; l'altro sul problema che ciò comporta.


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
luk_ing
messagio Nov 29 2007, 12:40 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 96
Iscritto il: 26-October 07
Utente Nr.: 448



grazie, andrò a sentire, in qualunque caso mi farò un'idea
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Dec 3 2007, 09:39 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Il Ricercatore @ Nov 25 2007, 02:47 PM) *
Avete mai letto qualcosa di Vattimo o Saviani su Nietzsche?
ps per chi non li conoscesse sono due grandi studiosi del pensiero di Nietzsche

Su Saviani e sul suo – peraltro intenso – intervento “Il viaggio in Italia di Nietzsche”, tenuto a Riva del Garda il 6 aprile 2001 in occasione del Convegno internazionale di studi “Attualità e inattualità del pensiero di Friedrich Nietzsche” e reperibile su Internet all’indirizzo http://www.luciosaviani.it/savi_garda.html, una precisazione in merito alla datazione del primo viaggio in Italia di Nietzsche. In apertura di intervento, citando una lettera del settembre 1869 in cui Nietzsche scrive a Rohde di quanto nel “regno” wagneriano di Tribschen egli avesse trovato una sua Italia, Saviani dichiara: “Così Nietzsche scriveva a Erwin Rohde – che era in Italia – il 3 settembre del 1869, parlandogli di una sua Italia completamente familiare, sette anni prima del suo primo viaggio in Italia”. Egli data quindi il primo viaggio di Nietzsche in Italia al 1876 (il riferimento, com’è noto, è al viaggio che porterà il filosofo tedesco al lungo soggiorno di Sorrento). Tale datazione è esplicitamente confermata poco oltre: “[…] sette anni prima dell'autunno del 1876, quando Nietzsche avrebbe messo per la prima volta piede in Italia […]”, e ribadita quando, dopo aver riportato un passo del Nietzsche in Italia di Guy de Pourtalès, Saviani afferma che Nietzsche “nell'autunno del 1876 arriva per la prima volta in Italia” (cosa che del resto è sostenuta anche da de Pourtalès: cfr. Guy de Pourtalès, Nietzsche in Italia, 1929, tr. it. Bompiani, 1945, p. 13).
Ora, è vero che il primo lungo soggiorno di Nietzsche in Italia è stato quello del 1876 ma, come ho già mostrato in un mio intervento di qualche mese fa su questo forum, questa non era la prima volta che Nietzsche metteva piede in Italia: egli infatti era stato – sia pure solo per un giorno – a Bergamo già nell’ottobre del 1872. Qui di seguito allego i riferimenti tratti dalle lettere di Nietzsche che documentano e ricostruiscono l’evento (i rinvii sono tutti a: Friedrich Nietzsche, Epistolario 1869-1874, vol. II, Adelphi, Milano, 1976):

1) Lettera a Carl von Gersdorff del 5 ottobre 1872 (pp. 360-362);
2) Lettera a Gustav Krug del 5 ottobre 1872 (pp. 362-364);
3) Lettera alla sorella della metà di ottobre 1872 (pp. 369-371);
4) Lettera a Carl von Gersdorff del 18 ottobre 1872 (pp. 371-373);
5) Lettera a Malwida von Meysenbug del 7 novembre 1872 (pp. 384-387).
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:36 AM