IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Nietzsche e il disagio della modernità
Sandro
messagio May 5 2007, 04:11 PM
Messaggio #1


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 110
Iscritto il: 3-May 07
Da: Abruzzo
Utente Nr.: 76



E se la volontà di potenza fosse una sfida contro lo svilimento dell'uomo in epoca post-moderna?
Se l'indviduo, nell'attuale capitalismo avanzato, ha perso totalmente la soggettività fino a non essere più in grado di manifestare una propria alterità può la volontà di potenza essere una risposta plausibile di fronte alla debolezza dell'uomo attuale. Se la mercificazione del capitalismo ha desertificato la realtà(vedi Baudrillard) dove ogni individuo vive in una simulazione che ha sostituito il reale in una sorta di paradiso virtuale(iper-realismo) fino a negare ogni possibile intervento umano(pensiero debole) a favore di un conformismo assoluto, come possiamo manifestare noi stessi con la volontà di potenza? La pianificazione capitalista ha annientato anche quella forza interiore capace di dare il libero arbitrio al singolo???
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
SaYo
messagio May 5 2007, 04:30 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 53
Iscritto il: 23-March 07
Da: Da Brescia a Milano
Utente Nr.: 19



CITAZIONE
Se la mercificazione del capitalismo ha desertificato la realtà(vedi Baudrillard) fino a negare ogni possibile intervento umano(pensiero debole), come possiamo manifestare noi stessi con la volontà di potenza?


Attualmente, attraverso la produzione attiva di nuovi simulacri per le masse:

I maggiori esempi da citare sono gli attuali integralismi religiosi promossi dalla
cultura neocon/teocon in occidente (basti pensare ai discorsi di Ratzinger su
l'avvilimento umano prodotto dal capitalismo) e da quella della rivoluzione
islamica in oriente, che hanno come prodotto naturale la violenza, violenza
che sta nel DNA del 'pensiero forte' - ed ogni pensiero forte è figlio di quella
volontà di potenza cui fai riferimento nella qualità di 'strumento liberatore'.


--------------------
A proposito di cultura . . . ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sandro
messagio May 5 2007, 05:57 PM
Messaggio #3


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 110
Iscritto il: 3-May 07
Da: Abruzzo
Utente Nr.: 76



CITAZIONE(SaYo @ May 5 2007, 03:30 PM) *
Attualmente, attraverso la produzione attiva di nuovi simulacri per le masse:


Mi fai venire in mente una frase di Nietzsche presa(non ricordo bene) da frammenti postumi e citata da Klosswoski ,la quale consiste in questa dichiarazione "A noi i simulacri! Dobbiamo essere gli impostori che abbelliscono l'umanità!" Se l'individuo vive in un continuo riprodursi di simulazioni che falsificano il reale e lo rendono sempre uguale, come possiamo produrre nuovi simulacri se non quelli già esistenti? Come può l'uomo vivere un' esperienza davvero singolare o autentica in un universo continuamente riproposto dai media in cui non c'è nè origine e nè originale ma solo continue e alienanti falsificazioni. Come possiamo riscoprire Dionisio in questo mondo simulato..?
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Sandro   Nietzsche e il disagio della modernità   May 5 2007, 04:11 PM
SaYo   Attualmente, attraverso la produzione attiva di ...   May 5 2007, 04:30 PM
Sandro   Attualmente, attraverso la produzione attiva di nu...   May 5 2007, 05:57 PM
Lord Brett Sinclair   La pianificazione capitalista ha annientato anche ...   May 5 2007, 09:23 PM
marduk   Da Tecnica ed Esistenza di Vattimo:" Svolgend...   May 6 2007, 07:33 PM
Sandro   Da Tecnica ed Esistenza di Vattimo:" Svolgend...   May 6 2007, 10:20 PM
Lord Brett Sinclair   No, no caro mio. Guarda che ti sbagli di grosso. I...   May 6 2007, 11:54 PM
lae   Ciao a tutti ^_^ La libera scelta non esiste, è un...   May 7 2007, 12:09 AM
marduk   Ma conosci un'alternativa? C'è mai stata u...   May 7 2007, 08:21 PM
NIHILO   E se la volontà di potenza fosse una sfida contro ...   May 9 2007, 07:30 AM
Sandro   Secondo me in un certo senso sì, ma ricorda che l...   May 10 2007, 11:56 PM
NIHILO   Pienamente d'accordo, Sandro, specialmente per...   May 11 2007, 08:07 AM
phys-   Pienamente d'accordo sul fatto che la razional...   May 11 2007, 01:09 PM
lae   Questo post mi ha ricondotto a un passo di Nietzsc...   May 11 2007, 01:58 PM
Sandro   Questo post mi ha ricondotto a un passo di Nietzsc...   May 11 2007, 03:04 PM
Freddie   Chi è tanto gentile da riportare il paragrafo o a...   May 11 2007, 05:41 PM
Sandro   C'è un libro di Habermas intitolato ' Il d...   May 11 2007, 06:28 PM
lae   L'ho letto alcune volte Sandro e di commentarl...   May 14 2007, 10:28 PM
Sandro   Non ho capito molto bene la tua domanda e ti preg...   May 15 2007, 05:13 PM
lae   No figurati, ti ringrazio per la risposta. Il fatt...   May 16 2007, 12:01 AM
Sandro   No figurati, ti ringrazio per la risposta. Il fatt...   May 17 2007, 05:03 PM
lae   La vdp non è una 'questione di scelta' ,co...   May 25 2007, 01:36 PM
Sandro   [b]La vdp non è una 'questione di scelta' ...   May 25 2007, 01:46 PM
AndreaF.   Credo che Nietzsche voglia semplicente dire che la...   May 26 2007, 12:42 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 07:47 PM