IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Accontentarsi?
nemo
messagio Oct 19 2007, 07:39 AM
Messaggio #1





Guests






Accontentarsi degli uomini, tener aperta la casa del proprio cuore, è liberale, ma è soltanto liberale.
I cuori capaci di una "nobile" ospitalità, li si riconosce dalle molte finestre con le tende abbassate e le imposte chiuse: essi tengono vuote le loro stanze migliori. Perchè? Perchè aspettano ospiti dei quali non ci si "accontenti". - Crepuscolo degli idoli (25) -


Questo aforisma del "baffone" si sposa perfettamente con il mio modo di essere e di vivere.
In un mondo, ormai banalizzato e ridotto all'ombra di se stesso, è giocoforza ritirasi in se stessi, ma non può durare a lungo: il bisogno del confronto e del calore dei nostri "analoghi", prima o poi, esplode.
Amo la gente, ma per me, pretendo il meglio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 19 2007, 06:57 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Forse la vera nobilità ( cioè umanità) è saper vedere in ognuno l'ospite degno della nostra miglior stanza. Ma a ciò si oppone la paura e la vanità: paura del diverso; vanità di voler primeggiare.
Preferisco la frase di Emerson ( gliel'ha suggerita capitan Totti) che Nietzsche mette in esergo ( cioè prima dell'inizio) alla Gaia scienza: per il poeta, il santo e il saggio tutto è nobile ( citazione non letterale)

Nemo, fare gli aristocratici è vile: apriamoci alla baraonda e che sia fatto di noi quel che la vita vuole.

p.s.: ovviamente è stupido dirti quello che dovresti fare, ma rivendico il diritto alla stupidità.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Oct 19 2007, 07:25 PM
Messaggio #3





Guests






CITAZIONE(andreademilio @ Oct 19 2007, 07:57 PM) *
Forse la vera nobilità ( cioè umanità) è saper vedere in ognuno l'ospite degno della nostra miglior stanza. Ma a ciò si oppone la paura e la vanità: paura del diverso; vanità di voler primeggiare.
Preferisco la frase di Emerson ( gliel'ha suggerita capitan Totti) che Nietzsche mette in esergo ( cioè prima dell'inizio) alla Gaia scienza: per il poeta, il santo e il saggio tutto è nobile ( citazione non letterale)

Nemo, fare gli aristocratici è vile: apriamoci alla baraonda e che sia fatto di noi quel che la vita vuole.

p.s.: ovviamente è stupido dirti quello che dovresti fare, ma rivendico il diritto alla stupidità.


MA CHE CAZZO DICI?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Oct 19 2007, 08:00 PM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



"Per il poeta e il saggio tutte le cose sono amiche e benedette,
ogni esperienza è utile, ogni giorno sacro, ogni uomo divino"

Ralfh Waldo Emerson

si si nemo
è proprio così!!!


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Oct 20 2007, 03:31 PM
Messaggio #5





Guests






CITAZIONE(lou @ Oct 19 2007, 09:00 PM) *
"Per il poeta e il saggio tutte le cose sono amiche e benedette,
ogni esperienza è utile, ogni giorno sacro, ogni uomo divino"

Ralfh Waldo Emerson

si si nemo
è proprio così!!!



Sarò sincero: questo tipo, non so proprio chi sia (tra l'altro non mi piace nemmeno il nome), e non sono daccordo.
Adesso vi spiego il perchè:
Primo: non sono un poeta!
Secondo: tantomeno un saggio!
Terzo: di quello che afferma costui, non me ne può fregar di meno!!
Quarto: parlo per me, non mi servono intermediari!
Quinto: il mio pensiero è solo mio! (rispettare per favore)!
Sesto: se non interessa: ignorare please!
Settimo: è il giorno del riposo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 21 2007, 12:51 AM
Messaggio #6


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



http://www.filosofico.net/emerson.htm
Nietzsche scrive -se be ricordo- che leggendo Emerson gli sembra di leggere se stesso ( non ritrovo il Lessico di Turco Liveri e quindi affido a voi l'indicazione del passo)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Oct 25 2007, 07:37 AM
Messaggio #7





Guests






CITAZIONE(andreademilio @ Oct 21 2007, 01:51 AM) *
http://www.filosofico.net/emerson.htm
Nietzsche scrive -se be ricordo- che leggendo Emerson gli sembra di leggere se stesso ( non ritrovo il Lessico di Turco Liveri e quindi affido a voi l'indicazione del passo)


Ma un pensiero unicamente e originalmente tuo, noooooo?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 26 2007, 06:23 PM
Messaggio #8


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Troppo spesso crediamo che un pensiero sia ''nostro'', per poi scosprire che altri l'avevano già formulato e meglio di noi. Che importa di chi chi sia un pensiero? Vogliamo la proprietà privata anche per i pensieri? Ricordo Lichtenberg ( su di lui ha scritto piacevolmente il buon Anacleto Verrecchia), che anziché dire ''Io penso'' preferisce ''Si pensa in me''. Sono contrario ai diritti d'autore ( ferma restando la sussistenza), e considero vergognoso arricchire grazie alla penna.
p.s.: non voglio tediarvi, ma parlate tanto di ''personalità'', ''autenticità'', ''coraggio'' ecc... e contemporaneamente restate nascosti dietro il nick name. Che cosa so di te, Nemo? Perché nella vita quotidiana usi nome e cognome e qui nel forum sei ''nessuno''? Non ti sembra di sprecare internet?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Oct 26 2007, 06:58 PM
Messaggio #9





Guests






CITAZIONE(andreademilio @ Oct 26 2007, 07:23 PM) *
Troppo spesso crediamo che un pensiero sia ''nostro'', per poi scosprire che altri l'avevano già formulato e meglio di noi. Che importa di chi chi sia un pensiero? Vogliamo la proprietà privata anche per i pensieri? Ricordo Lichtenberg ( su di lui ha scritto piacevolmente il buon Anacleto Verrecchia), che anziché dire ''Io penso'' preferisce ''Si pensa in me''. Sono contrario ai diritti d'autore ( ferma restando la sussistenza), e considero vergognoso arricchire grazie alla penna.
p.s.: non voglio tediarvi, ma parlate tanto di ''personalità'', ''autenticità'', ''coraggio'' ecc... e contemporaneamente restate nascosti dietro il nick name. Che cosa so di te, Nemo? Perché nella vita quotidiana usi nome e cognome e qui nel forum sei ''nessuno''? Non ti sembra di sprecare internet?


Fantastico!!!
potrei mettere un nome e un cognome, ma a che servirebbe?
E chi ti dice che sarebbe vero?
La vera questione è un'altra: io non mi nascondo dietro parole già dette
mi assumo la totale responsabilità delle mie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 26 2007, 07:05 PM
Messaggio #10


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Mettere il proprio nome e cognome, dire dove si abita ecc servirebbe a dimostrare che usiamo internet per stabilire nuove relazioni e non per evadere la realtà. Mi rendo conto che non ho il diritto di imporre il mio modo di usare internet, ma sarei ipocrita se tacessi. E tacere mi è difficile se chi non dice niente di sè pretende di dare lezioni di autenticità.
Chi mi garantirebbe l'autenticità del tuo nome e cognome? Me lo garantirebbe il fatto che credo nella buona fede altrui.
Non facciamo i ridicoli: basta studiare per rendersi conto che di originale abbiamo ben poco! Figuriamoci se restiamo nascosti dietro lo pseudonimo...
Come puoi essere responsabile se non dici niente di te? Responsabile vuol dire ''che può rispondere''. Ma come potrebbe rispondere chi nessuno potrebbe interrogare non avendo un nome e un cognome?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Oct 26 2007, 10:06 PM
Messaggio #11





Guests






CITAZIONE(andreademilio @ Oct 26 2007, 08:05 PM) *
Mettere il proprio nome e cognome, dire dove si abita ecc servirebbe a dimostrare che usiamo internet per stabilire nuove relazioni e non per evadere la realtà. Mi rendo conto che non ho il diritto di imporre il mio modo di usare internet, ma sarei ipocrita se tacessi. E tacere mi è difficile se chi non dice niente di sè pretende di dare lezioni di autenticità.
Chi mi garantirebbe l'autenticità del tuo nome e cognome? Me lo garantirebbe il fatto che credo nella buona fede altrui.
Non facciamo i ridicoli: basta studiare per rendersi conto che di originale abbiamo ben poco! Figuriamoci se restiamo nascosti dietro lo pseudonimo...
Come puoi essere responsabile se non dici niente di te? Responsabile vuol dire ''che può rispondere''. Ma come potrebbe rispondere chi nessuno potrebbe interrogare non avendo un nome e un cognome?


Ma va la!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 26 2007, 10:24 PM
Messaggio #12


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



benvenuto in questo forum, Tony di filosofia.eu.org


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Diletta
messagio Oct 27 2007, 08:44 AM
Messaggio #13


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Iscritto il: 17-July 07
Utente Nr.: 233



e vaiiiiiii Antonio

come già ti dissi il tuo cognome è............fantasmagorico

anti..co
anti..latte
anti..nomia
anti..materia
anti..cipatorio

le solite provocazioni, andrea, che nn sanno di nulla
dimmi...se tu entri in una piazza e cominci a parlare con una persona
e con quella nn vuoi condividere altro che i pensieri...
le chiedi la carta d'identità?

certo, può succedere...ma nn è quello l'essenziale

alcuni mirano solo all'essenza delle cose
la ridondanza avendo già ridondato oltre misura


--------------------
Che cosa amo negli altri: le mie speranze.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
reiniku
messagio Oct 27 2007, 11:23 AM
Messaggio #14


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 58
Iscritto il: 24-July 07
Da: il mondo
Utente Nr.: 254



ma dai sei di Verona?
com'è piccolo il mondo!


CITAZIONE(nemo @ Oct 27 2007, 08:39 AM) *
Bravo ea!
E adesso cosa hai ottenuto?
Cambia qualcosa?
E' questo che volevi:

Antonio Anti
via Villafranca 69
Verona
nato a Verona 01/10/1955

Contento?


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
reiniku
messagio Oct 27 2007, 11:42 AM
Messaggio #15


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 58
Iscritto il: 24-July 07
Da: il mondo
Utente Nr.: 254



senti chi parla, a me sembra che qui nessuno faccia a meno di aforismi e citazioni varie.
in andrea non è il contenuto che conta, bensì il suo essere principio dialettico, contraddizione, negazione
Dà fastidio perchè squarcia il velo o almeno tenta di farlo perchè più che un velo è un muro di cemento armato


CITAZIONE(nemo @ Oct 25 2007, 08:37 AM) *
Ma un pensiero unicamente e originalmente tuo, noooooo?


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 27 2007, 02:48 PM
Messaggio #16


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



dovresti essere contento tu, che finalmente ti sei comportato da persona e non da nick name. La cosa grave è che dire il proprio nome e cognome sembra qualcosa di eccezionale qui su internet, mentre eccezionale dovrebbe esere il contrario.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 27 2007, 02:56 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Diletta, per me le persone sono persone, non contenitori ambulanti di pensiero ( spesso scaduto). Se riduci l'altro a ciò che digita su una tastiera da dietro uno schermo, non ti sembra di commetere un mezzo omicidio?
Lo stesso Nietzsche, in un frammento postumo, scrive che considerare l'uomo ''un pensatore'' è follia. Nel caso dei nick name di internet, viltà, la paura di andare sul personale e doversi mettere in gioco. Qualcosa di miserabile, insomma. Ma lascio ad ognuno le sue miserie, tenendomi strette le mie.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 27 2007, 09:09 PM
Messaggio #18


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



ma sì: tenetevi tutti i nick name che volete!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Diletta
messagio Oct 27 2007, 10:51 PM
Messaggio #19


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Iscritto il: 17-July 07
Utente Nr.: 233



andrea, ho pensato alla tua questione
e in fondo la risposta è semplice: nn mi svelo perchè nn ne ho bisogno

il mio desiderio, venendo qui, era comprendere meglio il pensiero di un filosofo: di questo avevo bisogno

tu dici che lui è morto e tu sei vivo. lo so
ma per ora il mio interesse per lui è più alto di quello per te
per ora, ma nn metto limiti all'evenienza della vita

io amo l'umano..ma l'amicizia è un'elezione
e la vita mi ha insegnato che trovarla è cosa rara, preziosa, da custodire con cura
i fraintendimenti agiscono come pugnali nel nostro cuore

cosa cambierebbe se ora io ti dessi il mio indirizzo: vuoi che ti inviti a pranzo?
se ci tieni tanto lo farò

cos'è cambiato da quando ti sei incontrato con freddie e hai conosciuto sua nonna
è cambiata la tua vita?

nn puoi dire, con questo che io sono vile...nn lo sono

nn ti basta sapere i miei pensieri? nn a tutti appartengono

se vuoi amicizie reali devi frequentare luoghi reali

questo spazio appartiene al virtuale
noi abbiamo legami virtuali...e nn è poco....
è molto più del nulla


--------------------
Che cosa amo negli altri: le mie speranze.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Oct 27 2007, 11:54 PM
Messaggio #20


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Grazie per la risposta, Diletta.
Il 20 novembre andrò a Milano da Roberto Escobar: il tuo invito a pranzo resterà valido?
Non ho conosciuto la nonna di Thomas, ma la madre: mi regalò una stella alpina!
Ti invito a rispondere alla mia domanda sul perché dei nick name e del virtuale ( sezione libera)

Per me è naturale domandare ad una persona che leggo e a cui scrivo come si chiami e dove abiti. Mi viene la curiosità di conoscerla. Non ho paura di restare deluso. internet fa parte dei ''media'', parola latina che significa ''strumenti''. Maria l'ho incontrata a Modena ed è stato piacevole. Se non fosse mai accaduto, sarebbe stato un peccato. Lo stesso dicasi per tutti gli altri. Non ho nessun rimpianto. L'importante è non dire ''adieu'' all'altro, dare sempre la possibilità alla vita di continuare a stupirci. Dici che l'amicizia sia cosa rara e preziosa: un motivo in più per cercarla anche attaraverso internet. Ma non serve stare a disputare. Invitami a pranzo e ti faccio un bel video, a te e a tutti i filologi amici tuoi!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:35 PM