IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Pensare con la propria testa, Trascurare la logica e le scienze ci rende schiavi
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 11:34 AM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Ecco il messaggio privato che mi ha inviato Lorenzo ( phys)

'' Comprensione diretta.

Non riesco ad accettare un invito filosofico al limitare le proprie facolta', specialmente laddove e' possibile spingersi con gli strumenti della ragione.

E' questo il grande limite del metodo genealogico: dopo tutte quelle acute osservazioni psicologiche sull'origine di qualcosa, non si e' alla fin fine entrati nel problema stesso: gli si e' solo girato attorno, magari con grande acume ma senza "sporcarsi le mani" con la questione.

Per esempio sono deluso del fatto che probabilmente nessuno in questo forum ha capito il merito della questione sulle carenze della "confutazione della nozione di limite" di Colli.
Tutto percio' si riduce a "mi fido di Colli" oppure "mi fido di Lorenzo" sulla base di considerazioni esterne, estranee al problema.
Questo e' estremamente insoddisfacente a mio parere.

Non sottovalutare l'importanza del formarti una solida base logico-razionale per poterti muovere autonomamente nel giudizio.
Nella tua tesi sembra che la logica sia la cenerentola dell'istruzione universitaria, quella che gli "spiriti superiori" possono demandare (e solo essa, assieme alle nozioni storiche) all'apparato burocratizzato e malfunzionante dell'universita' attuale.

Fai attenzione o rimarrai obbligato a delegare parti centrali dell'attivita' del pensiero ad altri.
Non e' solo un miglioramento del rapporto tra docenti e studenti il cambiamento necessario per superare i problemi dell'universita', ma anche un tentativo da parte degli studenti di superare le storture che storicamente hanno delimitato i percorsi prestabiliti dell'istruzione. ''


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Sep 4 2007, 12:14 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



Messaggio privato? rolleyes.gif


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 12:28 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



scrivi di logica ecc in modo che persino io mi senta costretto a leggerti, per poi, magari, esserti così grato da passare alle formule.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Sep 4 2007, 12:46 PM
Messaggio #4


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



andrea ma mi permetti un amichevole critica? se qualcuno ti scrive un messaggio in pvt tu chiedi il suo permesso prima di metterlo in vista a tutti o fai di getto? perchè se è così dovresti lavorarci


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 08:52 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Quando mi arriva un messaggio privato, se non ci trovo niente di privato lo pubblico. Per ''privato'' intendo rivolto solo a me, e per ''rivolto solo a me'' intendo ''tale da poter creare problemi al mittente se pubblicato''. Pubblicare senza chiedere il permesso serve anche a dire al mittente: '' Condividiamo ciò che interessa tutti. Interesserebbe tutti anche ciò che io non pubblicherei per rispettare la tua paura, ma iniziamo a metterci generosità e coraggio.'' . Roberto Saviano ha 28 anni, e a 27 - cioè nel 2006- ha pubblicato ''messaggi privati'' del Sistema ( la Camorra) che ora gli fanno rischiare la vità in ogni momento. Dovremmo lavorare per prenderlo a modello.

Mi piacerebbe pensare insieme, qui nel forum, il ''pubblico'' e il ''privato'' ecc. ecc.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Sep 4 2007, 08:59 PM
Messaggio #6


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



Eh eh, prima o poi farai un errore di valutazione e metterai qualcuno nei cazzi.
La delicatezza, questa virtù misconosciuta...

Non tiriamo in ballo Saviano che ha denunciato malversazioni in una zona di guerra, altrimenti si fa come certi fessi che quando si sentono in difficoltà citano Ungaretti: "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie".
Sì, certo. Come no.


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 09:09 PM
Messaggio #7


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



e invece citiamolo Saviamo, e cominciamo ad imitarlo. Gli errori di valutazione non mi spaventano, non ho mai messo alcuna/o nelle tube/cazzi e semmai mi sono messo io in difficoltà ( e continuo a farlo). A 4 anni andavo in minicross e le valutazioni le ho imparare cadendo e rialzandomi ( tibia e perone permettendo).

Se poi volete restari privati ( privarvi), basta cancellare il messaggio, o meglio precisare nei messaggi privati che non volete la pubblicazione, o ancor meglio non mandarmene. Le regole le considero gabbie, e farmi presente che ''non si pubblica senza permesso'' ( ferma restando la valutazione suddetta), è come dirmi '' vai piano col Piaggio Sì''. Parola di ranocchio.

p.s.: la delicatezza non è pavidità. E poi basterebbe ricordare - e pensare- uno dei 10 testi nietzschiani più belli, Il Diamante e il Carbone.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Sep 4 2007, 09:50 PM
Messaggio #8


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 4 2007, 09:09 PM) *
e invece citiamolo Saviamo, e cominciamo ad imitarlo. Gli errori di valutazione non mi spaventano, non ho mai messo alcuna/o nelle tube/cazzi e semmai mi sono messo io in difficoltà ( e continuo a farlo). A 4 anni andavo in minicross e le valutazioni le ho imparare cadendo e rialzandomi ( tibia e perone permettendo).

Se poi volete restari privati ( privarvi), basta cancellare il messaggio, o meglio precisare nei messaggi privati che non volete la pubblicazione, o ancor meglio non mandarmene. Le regole le considero gabbie, e farmi presente che ''non si pubblica senza permesso'' ( ferma restando la valutazione suddetta), è come dirmi '' vai piano col Piaggio Sì''. Parola di ranocchio.

p.s.: la delicatezza non è pavidità. E poi basterebbe ricordare - e pensare- uno dei 10 testi nietzschiani più belli, Il Diamante e il Carbone.


Caro Andrea credo di potermi permettere, come da me premesso, una considerazione amichevole che tu puoi prendere e stralciare come vuoi. Non voglio e non volevo farti presente niente visto che se volessi fare un "attacco frontale" lo farei in diverso modo; ho solamente detto quello che penso.
Sela


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 10:07 PM
Messaggio #9


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



anche io ti ho detto quello che penso, Thomas. E sai che i tuoi ''attacchi frontali'' potrebbero cacciarmi dal forum, non cambiarmi.

Lo sai che parlo chiaro, e ogni volta mi viene il dubbio su una pur improbabile intimidazione, te lo dico e chiariamo. Tu in casi del genere accenni sempre alla tua possibilità di intervenire d'autorità, ed io quindi accenno alla mia realtà di persona dipendente solo dai miei genitori. Insomma: possibile che notate solo il fatto che pubblico un messaggio privato e non anche le cose mi sembra buone che ogni tanto faccio? Ci conosciamo da 4 anni, sono stato a casa tua e ti parlo con franchezza. Non ho niente contro Diego ( diechirico), e basta.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Sep 4 2007, 10:14 PM
Messaggio #10


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



Non capisco cosa intendi con non cambiarmi e onestamente non intendevo "attacchi frontali" in quel senso; per chiarirci e con questo spero che questi tuoi dubbi su intimidazioni velate vengano fugati definitivamente, quando voglio mettere un freno l'ho sempre detto chiaramente e in modo mi pare cristallino senza mai nessuna allusione al mio "potere".
personalmente però credo che se una persona ti scrive in pvt è perché non gli va di scriverlo in pubblico e se tu posti il suo messaggio sotto gli occhi di tutti in qualche modo invadi la sua privacy tutto qui, indipendentemente dalle tue valutazioni. Questo, e parlo solo per me perché non sono il portavoce delle altre persone di questo forum, a me darebbe fastidio. Se il mio modo di scrivere sembra voler alludere a qualcos'altro che non sia il mio punto di vista le cose sono 2:
1 scrivo talmente male e sono tanto despota che ogni volta qualcuno si sente minacciato dalle mie parole
2 la persona che legge ha qualche leggera mania di persecuzione dovuta a non so cosa.
Per finire mi sembra di non aver neppure toccato l'argomento della tua scaramuccia con diego e non pensavo neanche lontanamente a quella.
Il letto mi chiama! notte a tutti


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 10:21 PM
Messaggio #11


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Ripeto: non scrivetemi messaggi privati pubblicamente interessanti se non volete che li pubblichi ( In passato pubblicavo ogni tipo di messaggio, ma ora quelli contenenti cellulari e roba simile non li pubblico, sebbene consideri niente di male anzi un bene dare a persone che si leggono spesso il proprio cell.), oppure precisatelo nel messaggio stesso. Non mi piace la privacy e il privato, anzi li considero una delle cause di questo mondo spesso immondo. Buona notte ( so bene che con ''attacco frontale'' intendi il bannare, e l'ho scritto. Precisare che '' bannare non cambierebbe il bannato'' mi serve per mettere in evidenza l'inutilità del bannare ( oltre alla sua miseria), sebbene chi banni non voglia cambiare il bannato ma solo ucciderlo virtualmente.)

Tutto ciò sarebbe bello se desse la spinta per pensare insieme il pubblico e il privato ecc.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Sep 4 2007, 10:28 PM
Messaggio #12


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 4 2007, 10:21 PM) *
( so bene che con ''attacco frontale'' intendi il bannare, e l'ho scritto. Precisare che ''non cambierebbe il bannato'' serve a mettere in evidenza l'inutilità di simili gesti, sebbene chi li compia non vogia cambiare il bannato ma solo ucciderlo virtualmente.)


Vedi è qui che sei in errore, non intendevo quello bensì cominciare a "duellare" dialetticamente. Ma vedo che mi prendi comunque sempre in malafede e la prox volta cercherò di essere più chiaro.


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Sep 4 2007, 10:29 PM
Messaggio #13


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



http://redwing.hutman.net/~mreed/warriorsh...withoutclue.htm

tongue.gif

P.S.
W la privacy!


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Sep 4 2007, 10:32 PM
Messaggio #14


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 4 2007, 10:07 PM) *
Insomma: possibile che notate solo il fatto che pubblico un messaggio privato e non anche le cose mi sembra buone che ogni tanto faccio?


In questo caso invece hai ragione visto che ti ho "ripreso" per un messaggio pubblicato e non voglio e non ho mai voluto disconoscere la tua utilità per questo forum. Di cose buone ne hai fatta più d'una e ti ringrazio. Ne hai fatte altre che non ho condiviso e per le quali ci siamo scontrati in passato ma così tu, io e tanta altra gente che è passata di qui andrea visto che nella nostra diversità ci saranno cose positive che ci accomunano e altre che ci separano... insomma è un microcosmo che rispecchia la vita di tutti i giorni tongue.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 10:51 PM
Messaggio #15


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Non ti prendo in malafede: sono radicale. Se in questo caso non c'era bisogno della radicalità, vuol dire che ho sbagliato e ti chiedo scusa. Il fatto è che penso che tu la senta più come Diego (diechirico) che non come me, cioè mi date le stesse risposte, tipo ''ogni azione ha le sue conseguenze'', ''i messaggi privati non si pubblicano senza permesso'' ecc. Cambiano i toni, e lo so che non mi sei ostile ( ma nemmeno Diego lo è, non è facile sopportarmi). Insomma: ci siamo chiariti, no? Raccontaci di Orta, domani. Sela.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 10:55 PM
Messaggio #16


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



appena trovo la voglia e il coraggio, leggo. grazie, Lorenzo, grazie dei fior.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 11:01 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Farò cose così belle in questo forum che quelle che ci ho già fatto sembreranno niente (in realtà, sono niente). Di brutte ne ho fatte tante e soprattutto, anzi adesso apro un messaggio confessione. Dai, lo sai che siamo amici, anche se non mi hai invitato più a casa tua. Tiè


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 4 2007, 11:13 PM
Messaggio #18


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



in effetti c'è stata malafede da parte mia, e mi scuso. è che non mi hai invitato più a casa tua, la tua bisnonna Mari non mi parla più e non voglio essere cacciato dal mio sito internet preferito ( vengo qui , e di meno in filosofia.eu.org , nel forum dell'oboe e nella mia casella yahoo ( e qualcosina sporadicamente)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 5 2007, 12:12 AM
Messaggio #19


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



mi scrive Diletta che quando lei mi strapazza, io poi le do ragione subito! Ha ragione Diego-profumo-di-donna


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 04:35 PM