IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nietzsche secondo Colli, tesi di laurea di Marco Svevo
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 12:19 PM
Messaggio #41


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



si avvicinano le prove di Valentino!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
phys-
messagio Sep 1 2007, 08:16 PM
Messaggio #42


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 111
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 15



Ma quale corpo a corpo: ho sophos kryptesthai philei.

Ahi Andrea stolto mortale dalla doppia testa, tutto ventre.


--------------------
Non ci sono labirinti da cui tu non possa uscire - M. Frost
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 1 2007, 09:48 PM
Messaggio #43


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Sarcasmo: dal verbo greco sarkàzo, tagliare la carne ( sàrx, sarkòs) cfr. sarcofago: che mangia la carne. E sarchiapone?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Sep 2 2007, 09:14 PM
Messaggio #44


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 1 2007, 08:48 PM) *
Sarcasmo: dal verbo greco sarkàzo, tagliare la carne ( sàrx, sarkòs) cfr. sarcofago: che mangia la carne. E sarchiapone?

il sarchiapone americano o asiatico? Perché il primo non mangia carne, il secondo sì! comunque è una bestia schifosa! vorace!

http://www.youtube.com/watch?v=5D1NuStdJOQ


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 2 2007, 10:53 PM
Messaggio #45


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



non lo sapevo, grazie! più schifosa dell'uomo?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Sep 2 2007, 11:34 PM
Messaggio #46


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 2 2007, 09:53 PM) *
non lo sapevo, grazie! più schifosa dell'uomo?


sì, più schifosa! ho sentito dire essere un lontano parente del catoblepa (però quest'ultimo assomiglia maggiormente all'uomo)... purtroppo non fu fotografato ma ci sono prove documentali:

"Un famoso settimanale di quei tempi, « La Tribuna Illustrata », scrisse infatti che una coppia di misteriosi animali, catturata dopo lunghi appostamenti nel Sud America, era fuggita dalla gabbia, durante il trasferimento verso Bologna, ove era attesa, per essere studiata nella locale facoltà di zoologia dell’Università, da un’équipe di scienziati guidata dal celebre professor Ghigi.
(...)
Il nome « Sarchiapone » (» Sarchiapo orridus » scientificamente) deriverebbe dai terribili unghioni dei loro piedi, che usano come micidiale arma di difesa. Le tracce di questi artigli sarebbero state rilevate chiarissime oltre che sul terreno anche su alcuni alberi di pioppo quasi completamente scortecciati. I guardiacaccia della zona, interrogati in proposito, si mantengono molto sul vago, evidentemente per non destare allarmismi."
http://www.baden-powell.it/Racconti/sarchiapone.htm


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 3 2007, 10:26 AM
Messaggio #47


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Baden Powell! mia sorella è guida, e all'ultimo campo estivo cantavano una canzone con il ritornello ''e allora ea, ea, ea ea ea, e allora ea...'' Aggiungiamo '' Cocci volava dentro il bosco, in una giornata di ssole...'' Un giorno ho dimenticato in testa lo zuchetto da coccinella e ci sono andato all'università!

ribadisco: viva il Sarchiapone a abbasso l'uomo


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 3 2007, 06:24 PM
Messaggio #48


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(phys- @ Aug 31 2007, 01:31 PM) *
Ipotesi confermata: spocchioso e senza argomenti. wink.gif


Sorpresa! Phis (stat pro physis philei kriptheszai o per phystola?) c'ha preso in pieno: spocchioso e senza argomenti, mi calza a pennello.
Quanto alla sua dissertazione sui quantificatori logici ( che peralto Nagarjuna farebbe volentieri a pezzetti) posso soltante dire: più rispetto per chi sa.
Con sincera ammirazione.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 3 2007, 06:26 PM
Messaggio #49


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(Lord Brett Sinclair @ Aug 30 2007, 12:35 AM) *
premesso che non ricordo quanto e cosa ho letto della tua tesi (per non lasciare dubbi, dico che non l'ho letta, ma potrei essere motivato a farlo quando avrò tempo),
sono tutt'orecchi!

con simpatia.

GUardi: non La legga perchè filologicamente è deboluccia... e non solo filologicamente...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 3 2007, 06:32 PM
Messaggio #50


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(phys- @ Aug 30 2007, 03:40 PM) *
Ciao Marco, cosa ti avvicina al pensiero di Colli? Perché ritieni importante il "suo" Nietzsche?

Ho letto vari libri di Colli e inizialmente mi piaceva ma poi mi sono imbattuto in alcune sue discrete cantonate (ad esempio sostiene che i paradossi di Zenone non siano stati ancora risolti, e sulla stessa falsariga presenta un'imbarazzante "dimostrazione dell'inconsistenza della nozione di limite" piena di strafalcioni).

Da allora fatico a considerarlo attendibile come filosofo: nell'ambizione di voler presentare una "razionalità" differente, bisognerebbe quantomeno capire correttamente la "razionalità" che si contesta.

Cosa c'è di interessante nel Colli "teoretico"?
Occhio che una risposta "ermetica" equivale alla risposta: niente.

Guarda caso il Colli teoretico (quello della Filosofia dell'espressione, se non ricordo male) è il Colli che mi interessava meno.
Consideri che il progetto iniziale per la tesi verteva sull'analisi del pensiero di Nietzsche e il buddhismo zen.
Ma siccome nessun proffio si è azzardato a seguirmi su questa strada, ho ripiegato su Colli.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio Sep 3 2007, 06:47 PM
Messaggio #51


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(marcosvevo @ Sep 3 2007, 05:26 PM) *
GUardi: non La legga perchè filologicamente è deboluccia... e non solo filologicamente...


Non preoccuparti, ho già così tante cose da leggere e un tale rispetto per chi sa, (avrei bisogno di 48 ore giornaliere), che se non sono motivato da un dibattito (e la presenza dell'autore sarebbe un fortissimo incentivo), non mi metto certo a leggere la tua tesi.
Se ritieni di dire qualcosa sulla tua tesi, bene, altrimenti nessun problema: è come se non t'avessi mai "visto", continuerò a dormire le mie notti tranquille. preferisco il sarchiapone. una bestia schifosa! vorace! affamata!


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 5 2007, 11:02 PM
Messaggio #52


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Dai Marco, dicci qualcosa della tua tesi: non guardarsi negli occhi può creare equivoci e sprecare belle occasioni. Ti prego! ( stasera sono un pezzo di pane; sarà che ho litigato con mio padre e ho torto, ovviamente. Domani proverò a chiedergli scusa)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 6 2007, 10:09 AM
Messaggio #53


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 6 2007, 12:02 AM) *
Dai Marco, dicci qualcosa della tua tesi: non guardarsi negli occhi può creare equivoci e sprecare belle occasioni. Ti prego! ( stasera sono un pezzo di pane; sarà che ho litigato con mio padre e ho torto, ovviamente. Domani proverò a chiedergli scusa)

Ben detto! ho già ammesso che la tesi è una cacata...più di così.
Interessante il sito piuttosto..se solo avessi tempo per consultarlo con calma...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 6 2007, 01:22 PM
Messaggio #54


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Non solo non è una cacata la tua tesi ( il titolo di ''cacata'' spetta solo al mio zarathustra), ma è così rispettabile che non ho bisogno di leggerla. Allora: io la smetto di dire che il mio zarathustra è una cacata ( qualcosa di buono c'è) e tu ci spieghi la tua tesi. Potresti dirci che cosa ti ha emozionato di più e in che modo la tua vita quotidiana è cambiata dopo averla scritta , che cosa vedi di nuovo quando esci dal portone di casa, quali idee affidi al futuro, perché non hai tempo per noi ecc. ( non ho chiesto il cellulare, trovati contento!)


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 8 2007, 02:28 PM
Messaggio #55


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 6 2007, 02:22 PM) *
Non solo non è una cacata la tua tesi ( il titolo di ''cacata'' spetta solo al mio zarathustra), ma è così rispettabile che non ho bisogno di leggerla. Allora: io la smetto di dire che il mio zarathustra è una cacata ( qualcosa di buono c'è) e tu ci spieghi la tua tesi. Potresti dirci che cosa ti ha emozionato di più e in che modo la tua vita quotidiana è cambiata dopo averla scritta , che cosa vedi di nuovo quando esci dal portone di casa, quali idee affidi al futuro, perché non hai tempo per noi ecc. ( non ho chiesto il cellulare, trovati contento!)

che domande!
non ho tempo perchè lavoro nel privato (magari potessi fare lo statalone nullafacente)
del resto avrei preferito essere dio piuttosto che commesso di libreria a trieste
a presto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Sep 8 2007, 02:43 PM
Messaggio #56


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Triesteee! Non ci sono mai stato. Mio padre ci si imbarcò sulla sua prima nave, La Pintada, insieme alla quale avrebbe fatto il primo dei suoi tre giri del mondo, e fece salire a bordo mia nonna, che non ho conosciuto. Da lontano vedevano il castello di Miramare. Io, da vicino, vedo l'erba pescarese dove sto andando a portare Fritz,
il nostro splendido pastore maremmano. Marco bibliopoles, salutami Dio, e digli che gli sarei grato se mi sussurrasse qualche consigliuccio sulla ventura honda cr 500...


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Sep 8 2007, 05:48 PM
Messaggio #57


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



in centro a Trieste c'è la libreria antiquaria di Umberto Saba,
piccola stretta, ci stai quattro persone alla volta

entri e senti un tuffo al cuore
pensi: mio Dio:la poesia è vissuta qui
la sua e quella dei suoi amici, Montale, Penna

l'odore di quelle parole è lo stesso odore di questi libri
tutti accalcati uno sull'altro
che se cerchi nn trovi niente
e allora prendi a caso

la mia mano ha trovato un epistolario del Foscolo
vecchio, giallo, abbandonato
ora ne ho cura io
è mio


http://www.triesteturismo.net/obrati/ita/85


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 8 2007, 06:16 PM
Messaggio #58


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



detesto la poesia (con l'accento sulla e)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 8 2007, 06:19 PM
Messaggio #59


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



CITAZIONE(andreademilio @ Sep 8 2007, 03:43 PM) *
Triesteee! Non ci sono mai stato. Mio padre ci si imbarcò sulla sua prima nave, La Pintada, insieme alla quale avrebbe fatto il primo dei suoi tre giri del mondo, e fece salire a bordo mia nonna, che non ho conosciuto. Da lontano vedevano il castello di Miramare. Io, da vicino, vedo l'erba pescarese dove sto andando a portare Fritz,
il nostro splendido pastore maremmano. Marco bibliopoles, salutami Dio, e digli che gli sarei grato se mi sussurrasse qualche consigliuccio sulla ventura honda cr 500...

e non ci venire, che anche Trieste, manco farlo apposta, fa cacare. Una vera triestezza
Le moto mi fanno paura. Preferisco la bicicletta.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcosvevo
messagio Sep 8 2007, 06:21 PM
Messaggio #60


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 90
Iscritto il: 29-August 07
Utente Nr.: 296



Dimenticavo: i cani mi fanno paura.
Oltre a detestarli (anche Nietzsche non amava gli animali: non fatevi ingannare da aquile serpenti tarantole e cavalli disperati)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 03:10 PM