IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> L'errore e il vero: connessione necessaria?
enigma
messagio Apr 18 2009, 07:32 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1
Iscritto il: 18-April 09
Utente Nr.: 13,167



CIAO A TUTTI! Su questo forum ho trovato tantissime discussioni suggestive.

Comincio subito con un quesito che mi martella incessantemente: un aspetto della gnoseologia nietzscheana:

Nietzsche afferma, come Schopenhauer prima di lui, che il mondo è un illusione. A differenza del suo maestro pessimista, Nietzsche non crede in un "al di là" del velo di Maya, in un Essere, in una cosa in sè kantiana. "esiste" solo il divenire eterno. Fin qui OK. :-)

Ora non capisco come mai nietzsche dica a più riprese che la realtà in cui crediamo è un errore; più precisamente: una somma di errori e illusioni.

Non deve un errore, proprio per esser tale, presupporre implicitamente un vero?

2+2= 6 Errore! Non concepisco subito l'errore, bensì la verità, ovvero 4.

Forse Nietzsche vuol dire che "esistendo" solo l'incessante divenire, il nostro fissare il reale in concetti regolati dalla logica(principio di non contraddizione ecc) contrasta in qualche modo quel divenire. Ma non è forse l'uomo stesso e anche il suo eterno porre enti un prodotto del divenire?

Probabilmente il filosofo del Superuomo intende disantropomorfizzare la realtà, con il risultato di tramutarsi in una "realtà".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Nachtlied
messagio Apr 24 2009, 04:50 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



Bravi!!! Tempo fa ho aperto un apposito topic per discutere del rapporto vero-menzogna/illiusione già nel pensiero giovanile di Nietzsche e sono stata allegramente ignorata; ma qui vi date parecchio da fare vedo! angry.gif
Ovviamente scherzo! tongue.gif

Mi tengo scaltramente fuori da questo dibattito sull'arte e la tecnica (perché ci sarebbe troppo da scrivere) e rispondo soltanto ad enigma, consigliandogli/le caldamente (se non l'ha già fatto) la lettura di Su verità e menzogna in senso extramorale (su cui verteva esplicitamente il topic che avevo aperto... unsure.gif ): lì si può leggere che l'errore, nel senso di illusione, è qualcosa di necessario per vivere (qui rimanderei anche alla lettura della seconda Inattuale, quella sulla storia), in quanto ci fa dimenticare la tragicità e l'assurdità della vita.
Finché lo si fa consapevolmente non sorge alcun problema; ma quando nasce il "concetto", quando si cerca il tratto generale comune a tutte le foglie, per definire "la" foglia, nasce l'errore in senso stretto, il dualismo tra mondo vero e apparente.
Perciò, quando tu dici che l'errore presuppone il vero, dimentichi l'intenzione e la funzione originaria dell'errore (cioè quella illusoria per permetterti di dimenticare la tragicità dell'esistenza) e sei vittima del dualismo platonico.
Ovviamente mi sto riferendo nello specifico ad un primo periodo di N, ma gli stessi concetti vengono per lo più mantenuti, semplicemente sfumandoli un pò (la distinzione tra i due mondi è infatti risalente al Crepuscolo degli idoli - 1888 -, una delle ultime opere dell'autore).


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
enigma   L'errore e il vero: connessione necessaria?   Apr 18 2009, 07:32 PM
Sgubonius   Beh credo che sia una questione quantomeno epocale...   Apr 19 2009, 05:48 PM
marduk   tutto sta nel chiarire il significato dei termini ...   Apr 19 2009, 10:54 PM
Sgubonius   Così il mondo dell'uomo (la sua storia, le sua...   Apr 20 2009, 12:45 AM
marduk   Sono d'accordissimo con te e credo che tu abbi...   Apr 20 2009, 06:28 PM
BlackSmith   Penso che tu abbia proprio ragione. L'eugene...   Apr 22 2009, 07:29 AM
Sgubonius   Penso che tu abbia proprio ragione. L'eugeneti...   Apr 22 2009, 01:33 PM
BlackSmith   Ciao Sgub! :lol: :lol: hai ragione , tendia...   Apr 22 2009, 06:51 PM
Sgubonius   Purtroppo qui è impossibile risolvere la cosa in p...   Apr 21 2009, 11:30 PM
marduk   Beh però mi pare ci sia o una visione pessimista d...   Apr 22 2009, 02:14 PM
Sgubonius   La tenica ridurrà lo spazio di destino e casualità...   Apr 23 2009, 12:13 AM
Nachtlied   Bravi!!! Tempo fa ho aperto un apposit...   Apr 24 2009, 04:50 PM
Sgubonius   Ovviamente mi sto riferendo nello specifico ad un ...   Apr 24 2009, 07:26 PM
Nachtlied   E' sempre una danza in bilico, l'unico ver...   Apr 25 2009, 10:21 AM
Sgubonius   E per quanto riguarda il problema del soggetto com...   Apr 25 2009, 12:20 PM
Nachtlied   Pensavo fosse un architetto! :lol: Oh, ma lo ...   Apr 25 2009, 12:35 PM
Sgubonius   Già che siamo in tema letterario mi sono imbattuto...   Apr 25 2009, 10:59 PM
Nachtlied   Già che siamo in tema letterario mi sono imbattuto...   Apr 26 2009, 05:39 PM
Sgubonius   Un'altra cosa interessante di Gadda è la sua c...   Apr 26 2009, 09:43 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:23 AM