IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> NIETZSCHE "filtro", filo conduttore
Stirner
messagio Jul 29 2008, 12:00 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Ciao, ho intenzione di rileggermi tutta l'opera di Nietzsche da capo. Sono dell'idea che quando si legge Nietzsche è necessario impostarsi un filtro, cioè seguire un filo conduttore.

N. ha scritto su un'infinità di tamatiche e spesso, nelle sue opere(come la gaia scienza o aurora) troviamo una specie di "caos" dei suoi pensieri. Credo che quando si vuole leggere Nietzsche, in maniera profonda ed analitica, sia necessario scegliere delle tematiche fondamentali e concentrarsi solo su quelle e sulla loro evoluzione nell'opera del filosofo.

Che ne pensate?

Io come filo conduttore metterei questi argomenti:

La Volontà di p.
L'eterno rit
La distruzione dell'idea di verità

Certo...queste tematiche ricoprono una netta minoranza all'interno di tutta l'opera nietzscheana ma, come chi sta cercando dell'oro in un fiume, deve eliminare la maggioranza degli elementi, anche se lo affascianano come cristalli laugh.gif laugh.gif

In conclusione: leggere N senza uno schema puo' facilmente portare alla confusione e ad un disordine concettuale. è impossibile seguire tutte le sue idee contemporaneamente, bisogna scegliere...ma cosa? Il nucleo del suo pensiero...il resto? è geniale ma lo si puo' lasciar perdere wink.gif

Voi avete un "filo conduttore"?


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jul 29 2008, 11:47 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Sto leggendo ora il Nietzsche di Heidegger che è una rilettura notevole nella chiave della VdP e sotto sotto in chiave ontologica tipicamente heideggeriana. Molte cose mi lasciano un filo perplesso (proprio l'approccio di Martin non mi convince a pieno) però è una bella rilettura.
Penso che alla tua lista andrebbe almeno aggiunto Apollineo-Dionisiaco che sono la prima espressione se vuoi della VdP e della analisi del vero del bello e del buono.
Buona lettura comunque, ti prenderà un bel po' di tempo, ma sarà ben speso!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mauro
messagio Sep 3 2009, 06:56 PM
Messaggio #3


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 30-August 09
Utente Nr.: 17,187



Quest'estate ho letto l'ottimo libro di Gianni Vattimo " Addio alla VErità".
Mi ha convinto che il filo conduttore dell'opera di Federico è proprio la fine della verità assoluta.O almeno, è il suo lascito alla nostra epoca.
Chi crede di detenere il dogma universale per capire la vita è,in realtà, una persona che non vuole Essere, ma solo sembrare.
Kafka diceva che amava guadare a CHI E' NELLA VERITA', come un pesce nel suo mare.Costui è più vicino a se stesso di chi ha la Verità, il fanatico che rende la vita impossibile agli altri.
La liberazione di Nice- scusate l'abbreviazione impropria!- sta proprio nel SENTIRSI SE STESSI anche senza una Verità Cosmica da propinare agli altri.
Questo è il senso ,secondo me, dello straordinario aforisma 54 della Gaya Scienza,-il migliore del Maestro-,ci si può sentire bene anche senza essere un Papa che rompe le balle al suo prossimo con le sue tavole della legge!
Ricchi e felici solo della nostra parvenza! Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Sep 4 2009, 12:08 AM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Se poi andiamo anche oltre "noi stessi" sarebbe ancora meglio (d'altronde Zarathustra non parla d'altro).
Kafka probabilmente ci riuscì. wink.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 01:23 PM