IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cinema
Sgubonius
messagio Jun 10 2008, 03:55 PM
Messaggio #21


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ Jun 10 2008, 03:31 PM) *
-oide..,sì forse, penso avesse un pò troppa adrenalina in corpo,
del resto è d'origine slava, ha quel fuoco dostoevskijano.
Ha scritto pure una sua autobiagrafia, intitolata - non so se
scrivo giusto - Mein wildes Leben.


Gli slavi sono un pochetto irruenti in effetti!
Anche Nietzsche credo avesse grosse ascendente polacche


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 10 2008, 05:38 PM
Messaggio #22


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



Premessa:
so che dirò cose banali e superficiali, e voi siete tutti più esperti e profondi di me, cool.gif ,
ma comincio da qui, magari poi si trivella insieme

Corpo del testo:
pochi minuti fa alla tele (La7) davano una biografia di fellini
e mentre scorreva la voce mi domandavo perchè il suo genio, che tutti conclamano... io nn l'ho mai amato
ho sempre provato una certa irrequietezza nel guardare i suoi film.....una noia mista a fastidio
un desiderio preciso di alzarmi dalla sedia e magari guardare...bergman
bergman mi annoia di meno!

poi penso di aver capito:
il linguaggio di fellini è solo suo, e cercare di capirne il senso
è impresa che impiega troppo tempo mentale con il risultato di decifrare le visioni di un solo uomo, nn è linguaggio universale

un quadro surreale mi toglie 10 minuti di attenzione
un film surreale mi toglie un'ora e mezzo di vita

per stare lì ad ascoltare il sogno di uno,ma che è solo il suo, nn potrà mai essere il mio, cosa me ne faccio?
debbo imparare dai sogni degli altri? ho già i miei di sogni visionari!

Conclusione:
fellini nn mi piace, sarò banale
bah
beh
boh cool.gif


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 10 2008, 06:29 PM
Messaggio #23





Guests






CITAZIONE(lou @ Jun 10 2008, 06:38 PM) *
Conclusione:
fellini nn mi piace, sarò banale
bah
beh
boh cool.gif


Fellini...

mi ricordo "e la nave va" al cineforum di tanti anni fa...

sono uscito con il latte ai gomiti!

a parte amarcord

che palle!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 10 2008, 07:57 PM
Messaggio #24


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Molti film di Fellini non sono magnifici, lo riconoscono tutti (e la nave va uno di questi), ma almeno 2 o 3 sono capolavori che vanno aldilà del solo surrealismo o del sogno.
Ovviamente il resto lo fa il gusto... certamente è stato colui che piu di tutti ha usato il cinema a sua immagine e somiglianza, rivoluzionandolo, e in questo i critici lo hanno lodato anche troppo, costringendo quasi tutti quanti ad ammirarlo "per forza". Evidentemente se nei film racconta sè stesso solo essendogli vicini come "affinità elettiva" quasi lo si può sentire a pieno...

C'è una cosa che però credo gli vada riconosciuta, ed è quella di non aver mai fatto leva sul patetico, che è l'arma più forte nel cinema come in ogni arte. E' relativamente facile fare un "bel" film sulla tragedia di Edipo, o su qualunque tragedia... molto più difficile è fare una commedia e parlare dell'uomo, di ciò che è, ciò che vorrebbe essere e di come la vita sia un grande gioco, senza sentimentalismi e senza colpi di scena. La quotidianità, la grande esperienza che non riusciamo a godere e che ci sembra appunto noiosa, quando di noioso nel mondo non c'è niente.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 10 2008, 08:13 PM
Messaggio #25





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 10 2008, 08:57 PM) *
Molti film di Fellini non sono magnifici, lo riconoscono tutti (e la nave va uno di questi), ma almeno 2 o 3 sono capolavori che vanno aldilà del solo surrealismo o del sogno.
Ovviamente il resto lo fa il gusto... certamente è stato colui che piu di tutti ha usato il cinema a sua immagine e somiglianza, rivoluzionandolo, e in questo i critici lo hanno lodato anche troppo, costringendo quasi tutti quanti ad ammirarlo "per forza". Evidentemente se nei film racconta sè stesso solo essendogli vicini come "affinità elettiva" quasi lo si può sentire a pieno...

C'è una cosa che però credo gli vada riconosciuta, ed è quella di non aver mai fatto leva sul patetico, che è l'arma più forte nel cinema come in ogni arte. E' relativamente facile fare un "bel" film sulla tragedia di Edipo, o su qualunque tragedia... molto più difficile è fare una commedia e parlare dell'uomo, di ciò che è, ciò che vorrebbe essere e di come la vita sia un grande gioco, senza sentimentalismi e senza colpi di scena. La quotidianità, la grande esperienza che non riusciamo a godere e che ci sembra appunto noiosa, quando di noioso nel mondo non c'è niente.


Ma sgubi!

la quotidianità la viviamo nel quotidiano
anche troppo

al cinema

si vorrebbe sognare un po'

o magari conoscere

o commuoversi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 11 2008, 08:03 AM
Messaggio #26


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 10 2008, 09:13 PM) *
Ma sgubi!

la quotidianità la viviamo nel quotidiano
anche troppo

al cinema

si vorrebbe sognare un po'

o magari conoscere

o commuoversi...


Meglio di fellini per sognare laugh.gif !!
Scherzi a parte siamo sempre al discorso del viaggio, io non cerco il nuovo, la storia al limite del possibile e dove i sentimenti sono esasperati e il pathos ci piega, per me il massimo potere dell'arte è quando rende eccezionale... la banalità.
Quello che tu dici che viviamo anche troppo il quotidiano (la chiacchera heideggeriana se vuoi, l'inautenticità) è verissimo, ed è proprio il nostro limite. Se viviamo-per-la-morte (oppure secondo l'eterno ritorno) possiamo forse essere autentici.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 11 2008, 10:52 AM
Messaggio #27





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 09:03 AM) *
Meglio di fellini per sognare laugh.gif !!
Scherzi a parte siamo sempre al discorso del viaggio, io non cerco il nuovo, la storia al limite del possibile e dove i sentimenti sono esasperati e il pathos ci piega, per me il massimo potere dell'arte è quando rende eccezionale... la banalità.
Quello che tu dici che viviamo anche troppo il quotidiano (la chiacchera heideggeriana se vuoi, l'inautenticità) è verissimo, ed è proprio il nostro limite. Se viviamo-per-la-morte (oppure secondo l'eterno ritorno) possiamo forse essere autentici.


La "banalità", purtroppo resta banalità
renderla eccezionale, è un esercizio, oltre che inutile; dannoso.

E poi...

ognuno ha il proprio concetto di banalità

come di eccezionalità, del resto...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 11 2008, 09:55 PM
Messaggio #28


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 11 2008, 11:52 AM) *
La "banalità", purtroppo resta banalità
renderla eccezionale, è un esercizio, oltre che inutile; dannoso.

E poi...

ognuno ha il proprio concetto di banalità

come di eccezionalità, del resto...


Qui non mi trovi d'accordo. Tu decreti il banale e l'eccezionale. Dovremmo essere in grado di carpire l'eccezionalità di ogni cosa e di ogni momento (eterno ritorno, questo momento tornerà sempre ecc...)


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 11 2008, 10:36 PM
Messaggio #29


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 09:03 AM) *
io non cerco il nuovo


ma forse è lui che ti incontra, in ogni anfratto di cosa inconosciuta
quando un fotogramma, che prima mai avevi scorto, ti si para davanti
o in una parola che non avevi mai sentito pronunciare detta così, con un tale afflato, entro un tale sorriso
o ancora, alzando lo sguardo, riconosci in una nuvola appena formata una figura strana e la segui sparire all'orizzonte

e, per tutto ciò, tu sgrani gli occhi per questa terra inesplorata
e se anche non ricerchi il nuovo, questo ti si appalesa nella sua magnificente meraviglia
anche se tu non lo vuoi il nuovo ti si impone


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 12 2008, 07:30 AM
Messaggio #30





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 10:55 PM) *
Qui non mi trovi d'accordo. Tu decreti il banale e l'eccezionale. Dovremmo essere in grado di carpire l'eccezionalità di ogni cosa e di ogni momento (eterno ritorno, questo momento tornerà sempre ecc...)


Ma non siamo tutti uguali, sgubi!

una cosa per me eccezionale, per te, può risultare banalissima

o il contrario...

prendi il calcio, per esempio: io lo trovo di una noia mortale!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 12 2008, 07:16 PM
Messaggio #31


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(lou @ Jun 11 2008, 11:36 PM) *
anche se tu non lo vuoi il nuovo ti si impone


Infatti il nuovo non va cercato, perchè non esiste, va solo trovato/creato. Bisogna imparare a vedere come nuovo anche il letto in cui si dorme tutte le notti, come... un bambino! Forse ricordi la poetica del fanciullino di pascoli, il leitmotiv è lo stesso.

CITAZIONE(nemo @ Jun 12 2008, 08:30 AM) *
Ma non siamo tutti uguali, sgubi!
una cosa per me eccezionale, per te, può risultare banalissima
o il contrario...
prendi il calcio, per esempio: io lo trovo di una noia mortale!


Ma cosa guadagni nel non apprezzare il calcio? Io da ex-nontifoso e ora da "convertito" tifoso ti posso dire che perdevo molto prima.
Se io non amo una cosa (e ce ne sono fin troppe che non riesco ad apprezzare) dovrei imparare ad amarla per poter aggiungere anche questa perla alla mia collana


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 12 2008, 08:25 PM
Messaggio #32





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 12 2008, 08:16 PM) *
Infatti il nuovo non va cercato, perchè non esiste, va solo trovato/creato. Bisogna imparare a vedere come nuovo anche il letto in cui si dorme tutte le notti, come... un bambino! Forse ricordi la poetica del fanciullino di pascoli, il leitmotiv è lo stesso.
Ma cosa guadagni nel non apprezzare il calcio? Io da ex-nontifoso e ora da "convertito" tifoso ti posso dire che perdevo molto prima.
Se io non amo una cosa (e ce ne sono fin troppe che non riesco ad apprezzare) dovrei imparare ad amarla per poter aggiungere anche questa perla alla mia collana



Fai conto che la mia collana sia un rosario...

che si sgrana pregando

ecco...

ho appena incominciato a sgranare...

come posso aggiugere altri grani?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 12 2008, 10:06 PM
Messaggio #33


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 12 2008, 08:16 PM) *
Infatti il nuovo non va cercato, perchè non esiste, va solo trovato/creato. Bisogna imparare a vedere come nuovo anche il letto in cui si dorme tutte le notti, come... un bambino! Forse ricordi la poetica del fanciullino di pascoli, il leitmotiv è lo stesso.


tutta la seconda parte della tua frase mi trova concorde..però tu non sei leale nei confronti della realtà:
"il nuovo non va cercato, perchè non esiste" dici
la novità è una rappresentazione della volontà

tu parti da un pregiudizio filosofico -tutto ritorna eternamente e dunque nulla è nuovo- per affermare una verità indimostrabile:
la novità non esiste

quando tutto intorno la realtà grida nuove fattezze, ognuna diversa dalle altre, :
persino le impronte digitali,per ogni uomo che nasce, sono nuove

se oggi un filosofo in voga dicesse: non è vero che le vacche mangiano con la bocca: mangiano dalle orecchie!
non per questo la realtà delle cose verrebbe a mutarsi..

se l'uomo ha creato la parola "nuovo" è perchè voleva differenziare le cose appena scorte da quelle vecchie..


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 13 2008, 02:06 PM
Messaggio #34


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(lou @ Jun 12 2008, 11:06 PM) *
se l'uomo ha creato la parola "nuovo" è perchè voleva differenziare le cose appena scorte da quelle vecchie..


Io la vedo così:
Esiste una grande novità che incontri alla nascita, ed è la vita/esistenza. Essa ha delle regole che non cambiano. Il nuovo è solo una mancanza di capacità calcolatoria, altimenti noi saremmo in grado di prevedere tutto e di appiattire la "tridimensionalità" del tempo in un unico grande destino. Che esistano innumerevoli combinazioni della materia non fa delle particelle fondamentali una novità.

Detto questo quando non c'è novità perchè siamo disillusi di essa, è come se tutto fosse nuovo, perchè noi lo poniamo tale.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 13 2008, 02:08 PM
Messaggio #35


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 12 2008, 09:25 PM) *
Fai conto che la mia collana sia un rosario...
che si sgrana pregando
ecco..
ho appena incominciato a sgranare...
come posso aggiugere altri grani?


Non ho capito bene la metafora, però posso dirti che essere aperti a tutto, non porre differenze, strutture, giudizi... questo è un modo per avere tutte le perle nella propria collana.
Dire questo è meglio di quello, questo è da stupidi, quello è volgare, questo è innaturale ecc... sono tutte chiusure.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 14 2008, 08:00 PM
Messaggio #36





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 13 2008, 03:08 PM) *
Non ho capito bene la metafora, però posso dirti che essere aperti a tutto, non porre differenze, strutture, giudizi... questo è un modo per avere tutte le perle nella propria collana.
Dire questo è meglio di quello, questo è da stupidi, quello è volgare, questo è innaturale ecc... sono tutte chiusure.


Un rosario, come sai, è un attrezzo formato da un certo numero di grani; che si "sgranano", appunto, mentre si prega

ecco, io ho appena iniziato a sgranare il mio "rosario" e i grani sono molti...

non credo mi basterà la vita per toccarli tutti

non ne aggiungerò altri

il calcio poi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 15 2008, 11:58 AM
Messaggio #37


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 13 2008, 03:06 PM) *
Che esistano innumerevoli combinazioni della materia non fa delle particelle fondamentali una novità.


fa della combinazione una novità

all'inizio del mondo esistevano la farina il latte le uova
poi l'uomo/la donna creò
il bissolano
la crostata
la sacher
la millefoglie
il tiramisu

ognuna di queste entità è una cosa nuova
non è più nè farina nè latte nè uova

CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 13 2008, 03:06 PM) *
Detto questo quando non c'è novità perchè siamo disillusi di essa, è come se tutto fosse nuovo, perchè noi lo poniamo tale.


il nuovo esiste REALMENTE, non è solo un autoinganno della mente per rimanere fanciulli

è come se tu dicessi:
la mia ragazza non mi degna di uno sguardo
poichè sono disilluso dalla sua indifferenza fingo che lei non esista
così quando domani lei mi degnerà di una carezza
sarà come se io la scoprissi e amassi per la prima volta


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 15 2008, 03:22 PM
Messaggio #38


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 14 2008, 09:00 PM) *
Un rosario, come sai, è un attrezzo formato da un certo numero di grani; che si "sgranano", appunto, mentre si prega
ecco, io ho appena iniziato a sgranare il mio "rosario" e i grani sono molti...
non credo mi basterà la vita per toccarli tutti
non ne aggiungerò altri
il calcio poi...

Ok non avevo capito la misura di tempo... in effetti io stesso di dicevo che se non ami il calcio amerai altro, ma trovo errato porre una gerarchia di cosa sia "da appassionarsi" e cosa sia stupido!
"L’uccello ‘saggezza’ parla così: «Ecco, non c’è sopra né sotto!»"

CITAZIONE(lou @ Jun 15 2008, 12:58 PM) *
è come se tu dicessi:
la mia ragazza non mi degna di uno sguardo
poichè sono disilluso dalla sua indifferenza fingo che lei non esista
così quando domani lei mi degnerà di una carezza
sarà come se io la scoprissi e amassi per la prima volta

La novità è illusione secondo me, se vai a fondo, proprio per un discorso percettivo/epistemologico. Se noi fossimo capaci di disilluderci e poi riilluderci secondo la nostra volontà allora potremmo davvero amare e scoprire sempre come la prima volta.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 15 2008, 05:27 PM
Messaggio #39


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 15 2008, 04:22 PM) *
La novità è illusione secondo me, se vai a fondo, proprio per un discorso percettivo/epistemologico. Se noi fossimo capaci di disilluderci e poi riilluderci secondo la nostra volontà allora potremmo davvero amare e scoprire sempre come la prima volta.

ah però
la novità non esiste e per tutta la vita facciamo il gioco dell'altalena dell'illusione:
oggi fingo che la mia ragazza sia nuova e me ne innamoro
però poi mi dico, no, no è sempre quella vecchia perchè è impossibile che sia nuova
e allora me ne disamoro
però siccome voglio un nuovo inizio, un giuoco, un sacro dire sì allora la rivedo e le riconfermo:
si tu sei nuova!

non si può dire un sacro sì anche a qualcosa che conosco già, a un uomo antico?

e l'esperienza, dove la situi in questo meccanismo?
la memoria dell'uomo?
il progredire del pensiero, delle scoperte scientifiche...per le quali nn si muore più per una semplice febbre
poichè l'uomo ha tenuto a mente degli espedienti e nn vuole abbandonarne la conoscenza

dobbiamo diventare uomini senza memoria?


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 15 2008, 06:49 PM
Messaggio #40


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(lou @ Jun 15 2008, 06:27 PM) *
dobbiamo diventare uomini senza memoria?


Innocenza e oblio è il bambino!
La memoria e l'esperienza è ciò che caratterizza e fa grande il saggio e l'uomo di cultura, ma questi sono i più piccoli degli uomini!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 01:53 PM