IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Una foto... di Nietzsche?
Joseph de Sil...
messagio May 17 2007, 05:25 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



Gli equivoci su Nietzsche non riguardano soltanto le interpretazioni del suo pensiero, ma anche aspetti biografici e iconografici. A quest’ultimo proposito, per esempio, da anni persiste un abbaglio di cui molti – anche tra i maggiori studiosi del filosofo – non sono a conoscenza, e che questo forum mi dà l’occasione di diffondere: una tra le foto più note nell’iconografia nietzscheana, riportata anche sulle copertine di noti testi (vedi “Nietzsche allo specchio” pubblicato da Giorgio Penzo per Laterza, oppure la I edizione del “Nietzsche” curato da Maurizio Ferraris per le guide Laterza) o inserita nel materiale fotografico interno a libri (quali “Lou Andreas-Salomé” di Werner Ross, edito da il Mulino) o, ancora, rintracciabile su siti Internet come http://www.nietzscheana.com.ar/nietzsche.htm o http://lgxserver.uniba.it/lei/filosofi/aut...nietzsche-s.htm ; ebbene, tale foto non raffigura Nietzsche, ma Umberto I di Savoia! Una controprova la si può trovare al seguente indirizzo: http://worldroots.com/~brigitte/royal/umberto1italyalbum.htm , dove sono riprodotte varie foto del sovrano che con Nietzsche ha in comune i baffi e gli anni di nascita e morte, ma sinceramente credo non molto di più...
Un saluto a tutti e alla prossima.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio May 17 2007, 05:59 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/000201.htm a me la foto con mamma Franziska piace , e non la trovo affatto stupida.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 17 2007, 07:04 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(andreademilio @ May 17 2007, 04:59 PM) *
http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/000201.htm a me la foto con mamma Franziska piace , e non la trovo affatto stupida.


Non solo non è affatto stupida, ma non è neanche del 1890: Pier G. Carizzoni, uno dei maggiori esperti italiani sull'iconografia nietzscheana (curatore da molti anni di varie mostre documentali tra le quali "Sguardi su Nietzsche", che ha portato in giro in Italia e fuori), ci dice che è del 1892 (cfr. Pier G. Carizzoni, a cura di, "Nietzsche. Le parole, le immagini", Mondadori 1995).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio May 17 2007, 08:28 PM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



non conoscevo quest'opera . ci dici qualcosa ?


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 17 2007, 09:46 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(andreademilio @ May 17 2007, 07:28 PM) *
non conoscevo quest'opera . ci dici qualcosa ?


Non è un'opera critica, ma un volumetto fotografico - con didascalie da lettere o aforismi nietzscheani - molto interessante, che io sappia il più completo nel suo genere finora disponibile in Italia. Carizzoni lo ha pubblicato pochi mesi dopo la prima mostra "Sguardi su Nietzsche" tenuta a Roma nel 1995. Io ci sono stato, e ho avuto la fortuna di vedere materiale dell'archivio Weimar (foto, libri della biblioteca di Nietzsche, prime edizioni di alcune sue opere, autografi), il tutto con musica di Nietzsche in sottofondo. Da allora sono stato in contatto con Carizzoni per diverso tempo, ma ormai sono passati un po' di anni...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio May 18 2007, 10:38 AM
Messaggio #6


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



La foto purtroppo l'avevo inserita anch'io nell'iconografia nicciana finchè non sono stato avvertito dell'errore smile.gif
infatti in geocities si trova ancora sad.gif
vabbè ma lasciando perdere questo... vi segnalo quello che per me è il libro più completo in quanto fotografie e immagini di nietzsche e dei contemporanei che ho trovato nel mio viaggi a weimar (precisamente l'ho comprato all'archivio nietzsche).. 855 pagine di libro
lo trovate a questo indirizzo

http://www.amazon.de/Friedrich-Nietzsche-C...g/dp/3423307714


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio May 18 2007, 11:38 AM
Messaggio #7


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



io l'ho visto!


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 18 2007, 08:21 PM
Messaggio #8


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 18 2007, 09:38 AM) *
La foto purtroppo l'avevo inserita anch'io nell'iconografia nicciana finchè non sono stato avvertito dell'errore smile.gif
infatti in geocities si trova ancora sad.gif
vabbè ma lasciando perdere questo... vi segnalo quello che per me è il libro più completo in quanto fotografie e immagini di nietzsche e dei contemporanei che ho trovato nel mio viaggi a weimar (precisamente l'ho comprato all'archivio nietzsche).. 855 pagine di libro
lo trovate a questo indirizzo

http://www.amazon.de/Friedrich-Nietzsche-C...g/dp/3423307714


Mi ero accorto della foto su geocities, ma non c'è da rammaricarsi, è un'immagine che va ancora molto in giro; se anche il compianto Penzo, che ha scritto più di dieci libri su Nietzsche, c'è capitato...
Grazie per l'informazione sul catalogo nietzscheano; nella mia biblioteca su Nietzsche effettivamente manca un'opera del genere, vedrò di ordinarla subito. Intanto toglimi una curiosità da "topo di biblioteca": c'è anche una foto Louise Ott? Sono sulle sue tracce da un po', ma non riesco a beccarla...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio May 18 2007, 11:47 PM
Messaggio #9


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



Luise Ott : http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010430a.htm

anch' io sono curioso di vederla ( non ricordo se nel librone di Thomas ci fosse )

caro Joseph , immagino mirabilie nella tua biblioteca nietzschiana : ce le sveli ? modestamente dichiaro un commento allo Zarathustra del buon Valerio Verra ( la trascrizione delle sue lezioni alla Sapienza nel 1971-2 ) non compreso nemmeno nel catalogo opac ( l'ho fotocopiato da un' amica di famiglia che frequentò il corso ) . Sono lezioni meravigliosamente chiare.


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio May 19 2007, 11:07 AM
Messaggio #10


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ May 18 2007, 07:21 PM) *
Mi ero accorto della foto su geocities, ma non c'è da rammaricarsi, è un'immagine che va ancora molto in giro; se anche il compianto Penzo, che ha scritto più di dieci libri su Nietzsche, c'è capitato...
Grazie per l'informazione sul catalogo nietzscheano; nella mia biblioteca su Nietzsche effettivamente manca un'opera del genere, vedrò di ordinarla subito. Intanto toglimi una curiosità da "topo di biblioteca": c'è anche una foto Louise Ott? Sono sulle sue tracce da un po', ma non riesco a beccarla...


heheh chiedi quasi la luna... nemmeno io l'ho mai vista sad.gif ma quando ci arriverò non ti preoccupare che suono le campane!!!


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 19 2007, 11:16 AM
Messaggio #11


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 19 2007, 10:07 AM) *
heheh chiedi quasi la luna... nemmeno io l'ho mai vista sad.gif ma quando ci arriverò non ti preoccupare che suono le campane!!!


Ok, grazie. A questo punto riuscire a trovare la "bella parigina" diventa decisamente un imperativo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 19 2007, 06:08 PM
Messaggio #12


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(andreademilio @ May 18 2007, 10:47 PM) *
caro Joseph , immagino mirabilie nella tua biblioteca nietzschiana : ce le sveli ?


Non vorrei parlare troppo di me, dunque più che descriverti la mia biblioteca nietzscheana (ma non immaginare mirabilie!) ti dirò quali sono i testi che prendo in mano più di altri e perché. Ho un approccio d’impronta soprattutto storiografico-filologica, perciò i miei principali strumenti di lavoro restano le fonti primarie e i documenti. Naturalmente studiare Nietzsche significa anche conoscere la letteratura critica “su” Nietzsche, ed è vero che ci sono molte letture interpretative illuminanti, affascinanti, imprescindibili; ma, per farti un esempio, magari passi sei mesi a studiarti l’interpretazione dell’eterno ritorno data da Deleuze (ciò che si ripete non è l’identico ma la differenza, per cui Nietzsche in realtà critica l’ipotesi ciclica etc.), la ribadisci per anni, magari ci scrivi su pure qualcosa, e poi scopri che Deleuze fondava la sua tesi sull’“aforisma” 334 del libro II di un’edizione della VdP degli anni Trenta, aforisma che, lungi dall’essere unico, era l’assemblaggio di due frammenti diversi e perdipiù imprecisamente tradotti! Dunque? Le fonti per prima cosa, e comunque dove possibile un riscontro sulle fonti per qualsiasi riferimento. E allora, di base: l’edizione Colli-Montinari dell’opera omnia di Nietzsche e i quattro volumi dell’Epistolario finora pubblicati (per le lettere dal 1885 si può ancora andare avanti con la selezione dell’Epistolario curata per Einaudi da Barbara Allason), oltre agli altri carteggi (Wagner, Rodhe, Burckhardt, “Triangolo di lettere” etc.). Altro? Le biografie, purché documentate: quella di Janz resta ovviamente insuperata (sul periodo torinese è ancora buono Verrecchia, così come Pozzoli per le varie testimonianze su Nietzsche e le cartelle cliniche dei manicomi di Basilea e Jena). Importanti anche i lavori sulla biblioteca di Nietzsche, da cui si ricostruiscono le varie fasi di elaborazione del pensiero attraverso le sue letture (vedi soprattutto le pubblicazioni di Campioni e di D’Iorio, anche se qui in italiano non c’è moltissimo: ma già con il francese il campo si amplia notevolmente). In generale un utile strumento per la ricerca è il “Lessico” di Turco Liveri pubblicato da Armando: la schedatura non comprende tutto quello che Adelphi ha pubblicato di Nietzsche dopo il 1982, ma resta un “archivio” importante (tra l’altro nel corso degli anni mi sono fatto anch’io delle schedature – specie dai FP degli ultimi cinque anni – su vari temi sui quali ho lavorato). Bisognerebbe poi avere, ma purtroppo è difficilissimo reperirlo, il “Nietzsche” di Andler (pensa che solo tre biblioteche in Italia ne dispongono), altro riferimento capitale a livello documentale.

A presto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio May 19 2007, 08:46 PM
Messaggio #13


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



mmmm Joseph de Silentio e qui si comincia a ragionare varamente!!! (domanda ci conosciamo???) perchè mi ricordi uno che era presente nel vecchio forum... vabbè è un altra storia e acqua sotto i ponti ne è passata cmq hai trovato collezionisti validi in quanto libri e mi fa veramente piacere sapere che anche tu conosci (hai?) la biografia janziana! e il N. di Riehl lo conosci?... buono buono spero entri nella discussione anche il vecchio diechirico.. altro intenditore smile.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 19 2007, 09:42 PM
Messaggio #14


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 19 2007, 07:46 PM) *
mmmm Joseph de Silentio e qui si comincia a ragionare varamente!!! (domanda ci conosciamo???) perchè mi ricordi uno che era presente nel vecchio forum... vabbè è un altra storia e acqua sotto i ponti ne è passata cmq hai trovato collezionisti validi in quanto libri e mi fa veramente piacere sapere che anche tu conosci (hai?) la biografia janziana! e il N. di Riehl lo conosci?... buono buono spero entri nella discussione anche il vecchio diechirico.. altro intenditore smile.gif


Che dire? Non posso che essere felice di incontrare appassionati ed estimatori! No, nel vecchio forum non c'ero; spero dunque che si faccia vivo anche colui che io ti ricordo. Il Nietzsche di Riehl lo conosco ma purtroppo non lo possiedo, mentre i volumi di Janz ce li ho. Ma anche il Nietzsche di Paci e soprattutto quello di Banfi, a questo punto, non mi sembrano male!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 20 2007, 12:20 PM
Messaggio #15


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 18 2007, 09:38 AM) *
vi segnalo quello che per me è il libro più completo in quanto fotografie e immagini di nietzsche e dei contemporanei che ho trovato nel mio viaggi a weimar (precisamente l'ho comprato all'archivio nietzsche).. 855 pagine di libro
lo trovate a questo indirizzo

http://www.amazon.de/Friedrich-Nietzsche-C...g/dp/3423307714

Caro Freddie, ti pregherei, appena possibile, di darmi qualche informazione in più su questo libro. Sul sito vedo che ne esiste una versione rilegata e una in brossura (quindi non c'è una versione catalogo, per le foto più bella ma che sarebbe decisamente più costosa), e fin qui ok. Alcune domande: quante foto all'incirca? E i testi di cui si parla nel titolo: sono didascalie a commento delle foto (e fin qui ce la farei) o brani nietzscheani (leggere di filosofia in tedesco non è esattamente la mia prima specialità)?

Grazie!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio May 21 2007, 09:27 AM
Messaggio #16


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ May 20 2007, 11:20 AM) *
Caro Freddie, ti pregherei, appena possibile, di darmi qualche informazione in più su questo libro. Sul sito vedo che ne esiste una versione rilegata e una in brossura (quindi non c'è una versione catalogo, per le foto più bella ma che sarebbe decisamente più costosa), e fin qui ok. Alcune domande: quante foto all'incirca? E i testi di cui si parla nel titolo: sono didascalie a commento delle foto (e fin qui ce la farei) o brani nietzscheani (leggere di filosofia in tedesco non è esattamente la mia prima specialità)?

Grazie!


Allora io ho la versione in brossura e non rilegata... di foto onestamente ce ne sono talmente tante che non ti saprei proprio dire quante sono fra immagini di Nietzsche, contemporanei, luoghi, manoscritti cartine ecc.. ecc.. non vorrei esagerare ma ad occhio e croce sei sul migliaio o poco lontano, in quanto testo invece è un resoconto giornaliero di dove nietzsche si trovava il tal giorno e come ci era arrivato e vengono riportate lettere da lui spedite in quel giorno ecc... non ti so dire però se ci sono tutte (i biglietti della follia sicuramente si). Le didascalie delle foto invece sono comprensibilissime perchè ti dicono chi o cosa ritraggono con piccole informazioni aggiuntive (tipo data di nascita e morte e che rapporto aveva con N.) insomma hai presente il N. nei ricordi e nelle testimonienze dei contemporanei di Pozzoli? moltiplica il tutto per cento tongue.gif
Peccato che sia in tedesco biggrin.gif altrimenti sarebbe veramente il massimo.


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio May 21 2007, 01:46 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 21 2007, 08:27 AM) *
Allora io ho la versione in brossura e non rilegata... di foto onestamente ce ne sono talmente tante che non ti saprei proprio dire quante sono fra immagini di Nietzsche, contemporanei, luoghi, manoscritti cartine ecc.. ecc.. non vorrei esagerare ma ad occhio e croce sei sul migliaio o poco lontano, in quanto testo invece è un resoconto giornaliero di dove nietzsche si trovava il tal giorno e come ci era arrivato e vengono riportate lettere da lui spedite in quel giorno ecc... non ti so dire però se ci sono tutte (i biglietti della follia sicuramente si). Le didascalie delle foto invece sono comprensibilissime perchè ti dicono chi o cosa ritraggono con piccole informazioni aggiuntive (tipo data di nascita e morte e che rapporto aveva con N.) insomma hai presente il N. nei ricordi e nelle testimonienze dei contemporanei di Pozzoli? moltiplica il tutto per cento tongue.gif
Peccato che sia in tedesco biggrin.gif altrimenti sarebbe veramente il massimo.

Grazie molte. Da quanto mi dici è un testo che non posso assolutamente perdere. Ho verificato se esistono altri siti che lo vendono ma pare di no, per cui cercherò di arrangiarmi con amazon tedesco (speriamo bene!).

Ti farò sapere
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Jun 4 2007, 02:07 PM
Messaggio #18


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



CITAZIONE(Freddie @ May 18 2007, 09:38 AM) *
vi segnalo quello che per me è il libro più completo in quanto fotografie e immagini di nietzsche e dei contemporanei che ho trovato nel mio viaggi a weimar lo trovate a questo indirizzo

Freddie,
mi è arrivato oggi, diretto dalla Germania, Friedrich Nietzsche. Chronik in Bildern und Texten. Ti scrivo per ringraziarti pubblicamente: sono da anni un cacciatore di testi su Nietzsche, ma questo non lo conoscevo e debbo a te la sua scoperta. E’ indubbiamente un lavoro fondamentale, di un rigore e di una perizia filologica degna della migliore tradizione tedesca. Ne approfitto subito, anzi, per correggermi a proposito della famosa foto di Nietzsche con la madre: in un precedente intervento avevo corretto la datazione di Ferraris (1890) con quella di Carizzoni (1892): ebbene, la data della foto, scattata da Louis Held, è maggio 1891, e la sua collocazione è GSA (Goethe-Schiller Archiv) 101/43.
Grazie ancora!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio Jun 4 2007, 03:49 PM
Messaggio #19


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



mi rallegro!

Aggiungerei Pia Daniela Volz, Nietzsche im Labyrinth seiner Krankheit ( Nietzsche nel labirinto della sua malattia ), 1990, uno studio di oltre 500 pp. presentato come tesi di dottorato in medicina; e Carol Diethe, Nietzsche's Women. Beyond the whip ( Le donne di Nietzsche. Al di là della frusta ), 1996, 190 pp. ca


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio Jun 5 2007, 08:37 AM
Messaggio #20


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ Jun 4 2007, 02:07 PM) *
Freddie,
mi è arrivato oggi, diretto dalla Germania, Friedrich Nietzsche. Chronik in Bildern und Texten. Ti scrivo per ringraziarti pubblicamente: sono da anni un cacciatore di testi su Nietzsche, ma questo non lo conoscevo e debbo a te la sua scoperta. E’ indubbiamente un lavoro fondamentale, di un rigore e di una perizia filologica degna della migliore tradizione tedesca. Ne approfitto subito, anzi, per correggermi a proposito della famosa foto di Nietzsche con la madre: in un precedente intervento avevo corretto la datazione di Ferraris (1890) con quella di Carizzoni (1892): ebbene, la data della foto, scattata da Louis Held, è maggio 1891, e la sua collocazione è GSA (Goethe-Schiller Archiv) 101/43.
Grazie ancora!


Caro Joseph sono davvero felice di esserti stato utile... d'altro canto se non ci si consiglia "fra noi cacciatori di ombre" che stiamo qui a fare? wink.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd April 2024 - 10:43 AM