IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Il misticismo poetico di Holederlin, Le somme vette del Genio e le tenebre....
NIHILO
messagio Mar 25 2008, 08:59 AM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



Da http://www.girodivite.it/antenati/xixsec/_holderl.htm



Il misticismo poetico
La poesia di Hölderlin è una poesia tragica, si situa all'incrocio di esperienze contraddittorie: il "divino" come ineffabile religioso, la conoscenza dialettica, la "begeisterung" (ispirazione entusiastica) e la coscienza del divenire. Attraversa queste odi l'aspirazione a una palingenesi che saldi età e luoghi remoti come membri di un solo corpo.
Un famoso verso di Hölderlin dice che sono i poeti a fondare ciò che è destinato a durare. La poesia è per Hö lderlin fondazione del mondo e del suo significato, coinvolge l'intera persona, rigenera la realtà. Anche attraverso Hö lderlin si rinsalda il mito poetico, quella scissione che era avvenuta tra filosofia (e religione) e poesia, viene a rimarginarsi. Viene ricreata l'unità della vita di cui simbolo diventa la terra nativa, la sua Svevia trasfigurata a un'ideale Grecia. Il linguaggio di Hö lderlin, spezzato e classico, è l'espressione della totalità. Il nume cui si rivolge Hö lderlin è il Cielo, il Padre Etere che tutto nutre e abbraccia, ma la sua poesia venera e unisce in un respiro panico i fiumi tedeschi e l'arcipelago greco ("Arcipelago" è uno dei suoi più alti poemi), i fiori, gli alberi e gli eroi, il respiro del vento, la sacra luce della sera e soprattutto Cristo e Dioniso fusi in una religiosità cosmica, permeata di grecità e di cristianesimo. La poesia riunisce ciò che la società e la riflessione ha separato. La nostalgia di ricongiungersi con la totalità porta alla tragedia: Empedokles si getta nell'Etna. La notte, la tragedia, la desolazione non sono ignote a Hö lderlin (si legga per esempio la lirica intitolata "La brevità o Metà della vita"), ma egli non perde la fede nell'ideale di armonia tra Uno e Tutto, né la speranza della sua realizzazione nella società. Il tempo di miseria contingente è vissuto come transizione, tenebra che pre cede un nuovo giorno. Per questo anche nella lacerazione si avverte una sacra armonia, una luce numinosa che nulla riesce a spegnere: «Un figlio della terra | io sembro, fatto per amare, fatto per soffrire» dice l'ultimo verso di "Terra nativa". E la grandissima poesia "Alle Parche", che invoca solo un'estate e un autunno e in cui parla un' «anima, privata in vita del suo | diritto divino», si conclude con l'accettazione del silenzio dell'Ade in cui tace persino l'arpa del poeta: «Ho vissuto | una volta sola, e da dio: di più non ho bisogno».
La delusione politica per il crollo delle speranze rigeneratrici, l'involuzione culturale e politica dei tedeschi, e la morte della donna amata gli fanno conoscere il tempo della notte, l'assenza del divino, l'esilio degli dèi: l'uomo, come nel "Canto del destino di Hyperion" precipita in un baratro senza fondo. Ciò spezza la coscienza stessa di Hölderlin che trascorre gli ultimi decenni nella demenza.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
NIHILO   Il misticismo poetico di Holederlin   Mar 25 2008, 08:59 AM
lou   Bellissimo, Nì! ;) approfondiremo buon dopo...   Mar 25 2008, 01:54 PM
NIHILO   Certo cì, mi viene in mente una cosa: a parte i di...   Mar 25 2008, 02:14 PM
lou   penso che Hoelderlin e Nietzsche furono due santi ...   Mar 26 2008, 02:24 PM
NIHILO   Sì, ma anche nel senso di purezza interiore, onest...   Mar 27 2008, 10:09 AM
lou   Hoelderlin ebbe un'intensa storia d'amore ...   Mar 27 2008, 01:43 PM
NIHILO   Si chiamava Susette Borkenstein, i due si amarono ...   Mar 27 2008, 01:59 PM
lou   Diotima.........interessante lo sai che adoro le M...   Mar 27 2008, 02:37 PM
lou   ho trovato questo, Nì ti piacerà Ottobre 1861, h...   Mar 30 2008, 03:58 PM
NIHILO   Ciao cì,..sì, sapevo che Fritz amava molto Hoelder...   Apr 1 2008, 07:27 AM
NIHILO   Da questo link è possibile leggere il testo integ...   Apr 4 2008, 09:35 AM
NIHILO   A mio avviso si possono distinguere sostanzialment...   Apr 4 2008, 09:49 AM
NIHILO   Hoelderlin-Kierkegaard-Nietzsche Nessuno oggi s...   Apr 17 2008, 05:03 PM
Sgubonius   C'è una poesia di holderlin da iperione (di cu...   May 15 2008, 10:42 PM
NIHILO   C'è una poesia di holderlin da iperione (di cu...   May 16 2008, 11:17 AM
Sgubonius   Non ricordi il titolo della poesia? Purtroppo no,...   May 16 2008, 12:24 PM
Sgubonius   Sono stato in biblioteca e ho consultato il testo ...   May 17 2008, 08:55 PM
NIHILO   Hoelderlin scelse il verso libero per imprimere ma...   May 19 2008, 10:08 AM
Sgubonius   Hoelderlin scelse il verso libero per imprimere ma...   May 19 2008, 05:03 PM
NIHILO   Sono parole tue o sue? :P Vuoi dire che scrivo co...   May 19 2008, 05:23 PM
Sgubonius   Vuoi dire che scrivo come lui - non credo che Hoel...   May 19 2008, 08:45 PM
NIHILO   Sue di Nietzsche! Il terzo è sempre lui ovviam...   May 20 2008, 08:00 AM
Sgubonius   A forza di leggerlo probabilmente ho assimilato qu...   May 20 2008, 08:02 PM
NIHILO   Cioè? Che sindrome è? Mi hai incuriosito! ..i...   May 21 2008, 12:29 PM
Sgubonius   ..insomma era una battuta di spirito. :unsure: O...   May 22 2008, 11:27 PM
NIHILO   :unsure: OK! Poraccio... proprio un bell'u...   May 23 2008, 07:32 AM
Sgubonius   ....da giovane lo era, ma si è voluto rovinare da ...   May 24 2008, 10:44 PM
NIHILO   Beh ad esempio il triangolo Salomè-Reè-N. ed il tr...   May 21 2008, 09:32 AM
NIHILO   ....più che giusto, senti cosa ne pensa lou - del ...   May 26 2008, 10:03 AM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th April 2024 - 04:11 PM