IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> URGENTE Nietzsche lettore di Emerson, rapporto Nietzsche ed Emerson Fato e Potenza
Ladyhawke
messagio Nov 2 2010, 07:17 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 3
Iscritto il: 18-October 10
Utente Nr.: 32,575



Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di aver postato nella sezione corretta...
Avrei bisogno di un aiuto urgente, sto seguendo un laboratorio filosofico su Nietzsche ed Emerson, in particolare tale laboratorio verte sui debiti di Nietzsche verso il pensatore americano..
Ora sto analizzando due saggi di Emerson "Fato" e "Potenza" i quali starebbero in stretta connessione con alcuni scritti giovanili di Nietzsche, ma anche con la "Gaia Scienza" e la "Volontà di Potenza"
Leggendo i passi di Emerson sopra citati ho già trovato parecchie assonanze con Nietzsche, soprattutto da "Volontà di Potenza" e "Al di là del bene e del male", ma avrei bisogno di qualcuno che conosca bene la "Gaia scienza" e che possa indicarmi alcuni passi che richiamino o si ricolleghino ai due saggi di Emerson che sto leggendo: "Fato" e "Potenza".
Purtroppo io non l'ho mai letta la Gaia Scienza per intero, mi sono sempre occupata di altri testi e, dato che devo fare un sunto degli aforismi utili entro venerdì questo, mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritta...
Grazie rolleyes.gif
Samanta


--------------------
A orari diversi un uomo può rappresentare uno qualunque dei suoi avi, come se dentro di lui si celassero almeno sette o otto di loro[...]e questi costituissero la varietà delle note per il nuovo brano di musica che è la sua vita. (R.W.Emerson)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Nov 3 2010, 03:23 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Beh innanzitutto puoi dire che il frontespizio mi pare della prima edizione (o della seconda, controlla) della gaia scienza recava in esergo proprio una citazione di Emerson ("Per il poeta e per il saggio tutte le cose sono amiche e benedette, ogni esperienza è utile, ogni giorno sacro, ogni uomo divino" non mi chiedere da dove viene però!). Il resto non saprei dirti perché lessi Emerson troppo tempo fa e non potrei darti delle corrispondenze precise, ma quasi sicuramente se sfogli la gaia scienza 10 minuti trovi almeno 20 aforismi adatti. Nel caso puoi tentare una scorciatoia, seguendo questo link:

http://books.google.it/books?id=955XrNz142...p;q&f=false

Da lì puoi guardare quando ricorrono le parole fato o potenza o altre che sono cruciali in emerson e vedere cosa viene fuori.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2024 - 12:58 AM