IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> La creatività e la sua funziona sul mondo\pratica, aiuto per chiarimento di dubbi per la tesina
suh
messagio Jun 26 2012, 09:01 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 2
Iscritto il: 26-June 12
Utente Nr.: 162,515



Ciao sono una ragazza che fa il liceo Artistico. Lunedì dovrò esporre la mia tesina, purtroppo sono arrivata in ritardo a raccogliere informazioni e solo ieri sera ho scoperto questo forum.
Vorrei basare la mia tesina (o meglio, mappa concettuale) sulla creatività, circoscrivendo l'argomento a ciò che abbiamo fatto nel programma e all'influenzza che ha sul ''mondo''.
Partirei da Nietzsche, dalla definizione di creatività come espressione del Dionisiaco per poi parlare dell'artista come colui che è ''privilegiato'' per essere oltreuomo (non sò come esprimerlo bene a parole ) e di come ''influenzi'' la realtà. Volevo parlare poi di Munch e del suo collegamento col pensiero di Nietzsche e del motivo per cui dipingeva, per poi passare a D'Annunzio parlando della sua distorsione di Nietzsche (un confronto con al sua definizione di creatività ed artista) e del suo modo creativo di 'influenzare' il mondo.

Il pensiero di Nietsche però è molto complesso e a causa delle enormi differenze fra le varie interpretazioni non sò bene da che parti girarmi.
Non capisco bene la relazione tra artista ed eterno ritorno e le uguaglianze \ differenze con d'annunzio non mi sono ben chiare, se poi qualcuno riuscisse a darmi qualche indicazione su Munch ringrazierei un sacco, ho spulciato l'intero forum e un po' di informazioni utili le ho trovate, mi manca però un chiarimento generale.

Avendo come commissari esterni sia filosofia che storia dell'arte che italiano voglio cercare di avere le idee ben chiare.

Grazie mille e scusate il disturbo ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2024 - 12:18 PM