IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Maledetta Adelphi, Aiuto
Stirner
messagio May 15 2008, 04:51 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



Ciao, sono davvero inca con l'adelphi. Sto cercando follemente gli ultimi frammenti postumi di Nietzsche; però esistono solo le edizioni bianche dell'adelphi! Ma quelle non sono più acquistabili(solo alcune). Inoltre i curatori dell'opera di Nietzsche sono così stupidi che preferiscono pubblicare "lettere da Torino" quando le edizioni gialle dell'adelphi(per i frammenti postumi) sono arrivate solo agli anni 1880!!!!! MA come si può fare per avere i frammenti postumi completi?


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio May 15 2008, 10:10 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Stirner @ May 15 2008, 05:51 PM) *
Ciao, sono davvero inca con l'adelphi. Sto cercando follemente gli ultimi frammenti postumi di Nietzsche; però esistono solo le edizioni bianche dell'adelphi! Ma quelle non sono più acquistabili(solo alcune). Inoltre i curatori dell'opera di Nietzsche sono così stupidi che preferiscono pubblicare "lettere da Torino" quando le edizioni gialle dell'adelphi(per i frammenti postumi) sono arrivate solo agli anni 1880!!!!! MA come si può fare per avere i frammenti postumi completi?


Io ne ho trovati molti in biblioteca a milano alla sormani... prova in qualche analoga! Oppure internet!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio May 16 2008, 08:58 AM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Stirner @ May 15 2008, 03:51 PM) *
Ciao, sono davvero inca con l'adelphi. Sto cercando follemente gli ultimi frammenti postumi di Nietzsche; però esistono solo le edizioni bianche dell'adelphi! Ma quelle non sono più acquistabili(solo alcune). Inoltre i curatori dell'opera di Nietzsche sono così stupidi che preferiscono pubblicare "lettere da Torino" quando le edizioni gialle dell'adelphi(per i frammenti postumi) sono arrivate solo agli anni 1880!!!!! MA come si può fare per avere i frammenti postumi completi?

......i frammenti postumi '88-'89 sono praticamente irreperibili.
Bisogna attendere la ristampa, oppure consultare i volumi presso
le biblioteche pubbliche.
Appena ieri ho saputo che l'adelphi ha completato la traduzione dell'epistolario
'85-'89, ma circa la data della pubblicazione non si sa nulla.
Delle due l'una: o secondo le indagini di mercato risulta che i lettori di Nietzsche
- almeno quelli disposti ad acquistare i non economici volumi bianchi -non sono
poi così tanti, o l'adelphi si trova in cattive acque sul piano finanziario.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio May 16 2008, 11:41 AM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ May 16 2008, 09:58 AM) *
......i frammenti postumi '88-'89 sono praticamente irreperibili.
Bisogna attendere la ristampa, oppure consultare i volumi presso
le biblioteche pubbliche.
Appena ieri ho saputo che l'adelphi ha completato la traduzione dell'epistolario
'85-'89, ma circa la data della pubblicazione non si sa nulla.
Delle due l'una: o secondo le indagini di mercato risulta che i lettori di Nietzsche
- almeno quelli disposti ad acquistare i non economici volumi bianchi -non sono
poi così tanti, o l'adelphi si trova in cattive acque sul piano finanziario.


Credo che i frammenti postumi siano oggettivamente poco commercializzabili... d'altronde la maggior parte di essi sono molto criptici (sempre di più più va avanti coll'età) e in definitiva utili soprattutto a "completare" la lettura dei suoi testi canonici, quindi è proprio un circolo (per usare un termine proprio dallo zarathustra!) molto stretto e che mediamente reperisce i dati da biblioteche


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio May 16 2008, 01:12 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ May 16 2008, 10:41 AM) *
Credo che i frammenti postumi siano oggettivamente poco commercializzabili... d'altronde la maggior parte di essi sono molto criptici (sempre di più più va avanti coll'età) e in definitiva utili soprattutto a "completare" la lettura dei suoi testi canonici, quindi è proprio un circolo (per usare un termine proprio dallo zarathustra!) molto stretto e che mediamente reperisce i dati da biblioteche

Più che cripticità, che effettivamente in una certa misura si manifesta - non per niente Nietzsche
stimava molto Eraclito -, si tratta di aforismi che contengono pensieri ancora in forma embrionale
oppure "polisemici", con diverse sfaccettature, che rifrangono come prismi molteplici irradiazioni
e ramificazioni di un concetto portante.
Tuttavia, e questa è la cosa più importante, non dovrebbero essere considerati come suppletivi
di quelli che tu chiami testi canonici, molti dei quali sono scritti certamente polemici e quasi pro-
pagandistici - tolti la Gaia Scienza, Aurora E lo Zara -, ma come importantissime documentazioni
della riflessione su temi così ostici e così profondi che Nietzsche, filosofo molto, molto più serio e
rigoroso di quanto sembri agli addetti al settore, non volle divulgare mediante le pubblicazioni perchè
li reputava non compiuti, non confacentemente dispiegati, non sufficientemente levigati.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio May 16 2008, 02:15 PM
Messaggio #6


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ May 16 2008, 02:12 PM) *
Più che cripticità, che effettivamente in una certa misura si manifesta - non per niente Nietzsche
stimava molto Eraclito -, si tratta di aforismi che contengono pensieri ancora in forma embrionale
oppure "polisemici", con diverse sfaccettature, che rifrangono come prismi molteplici irradiazioni
e ramificazioni di un concetto portante.
Tuttavia, e questa è la cosa più importante, non dovrebbero essere considerati come suppletivi
di quelli che tu chiami testi canonici, molti dei quali sono scritti certamente polemici e quasi pro-
pagandistici - tolti la Gaia Scienza, Aurora E lo Zara -, ma come importantissime documentazioni
della riflessione su temi così ostici e così profondi che Nietzsche, filosofo molto, molto più serio e
rigoroso di quanto sembri agli addetti al settore, non volle divulgare mediante le pubblicazioni perchè
li reputava non compiuti, non confacentemente dispiegati, non sufficientemente levigati.


Purtroppo non ho mai letto gli ultimi frammenti postumi, sono fermo all'84, diciamo che comunque non sono letture da fare senza aver almeno letto prima qualcosa di più organico, perchè altrimenti sono incomprensibili!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio May 16 2008, 02:31 PM
Messaggio #7


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ May 16 2008, 01:15 PM) *
Purtroppo non ho mai letto gli ultimi frammenti postumi, sono fermo all'84, diciamo che comunque non sono letture da fare senza aver almeno letto prima qualcosa di più organico, perchè altrimenti sono incomprensibili!

Bè, diciamo che non si può essere completamente a digiuno di storia della filosofia.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stirner
messagio May 16 2008, 06:22 PM
Messaggio #8


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 84
Iscritto il: 9-October 07
Utente Nr.: 403



I frammenti postumi di Nietzsche sono quasi importanti come le sue opere. Heidegger e Deleuze usano quasi più quelli che le opere! E a mio avviso il Nietzsche di Heidegger è il miglior studio mai fatto su Nietzsche. Ci vorrebbe qualcuno che fotocopi migliaia e migliaia di pagine e che le scannerizzi e poi le posti. Sarebbe illegale..ma in fondo...perchè pagare? L'autore è morto, e i pensieri sono i suoi. biggrin.gif


--------------------
Soltanto con Nietzsche finisce il Medioevo.

Alfred Bäumler.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio May 16 2008, 09:13 PM
Messaggio #9


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Stirner @ May 16 2008, 07:22 PM) *
I frammenti postumi di Nietzsche sono quasi importanti come le sue opere.


Sono d'accordo, ma mi pare che senza aver letto progressivamente le opere più semplici e aver in qualche modo capito il percorso filosofico è difficilissimo capire questi aforismo che generalmente sottointendono molti concetti e usano metafore che solo con la lettura copiosa si riesce a padroneggiare senza confusione. Su Heidegger purtroppo non ho mai letto il suo trattato su Nietzsche sostanzialmente perchè mi ha dato sempre l'idea di heideggerizzare un po' troppo la questione...


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Freddie
messagio May 18 2008, 02:01 PM
Messaggio #10


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



tiriamo su gli ordini, chiamiamo l'adelphi e chiediamo quanto ci fa per pubblicare gli ultimi studi wink.gif ahahah se avete un paio di centoni di euro che avanzano naturalmente ohmy.gif... oppure ne compriamo noi i diritti?????? gli scannerizziamo e li rendiamo finalmente pubblici e alla portata di tutti senza rischiare la galera ...
mi sono sempre chiesto quanto costerebbe una cosa del genere unsure.gif


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio May 18 2008, 07:18 PM
Messaggio #11


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



CITAZIONE(NIHILO @ May 16 2008, 03:31 PM) *
Bè, diciamo che non si può essere completamente a digiuno di storia della filosofia.


Guarda, è verissimo ed è un'esperienza che sto facendo in questi giorni:

Lessi Nietzsche qualche anno fa, tra il quarto e quinto superiore.
Ora lo sto rileggendo (sono al 2° anno di università) e devo dire che tutto prende una forma diversa.


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th April 2024 - 07:15 PM