IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> nuovi valori
marduk
messagio May 15 2007, 09:33 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 64
Iscritto il: 31-March 07
Utente Nr.: 31



Secondo voi, una società come quella italiana, ai vertici della quale si trova la casse politica e intellettuale più vecchia d'europa, nella quale ci si arrocca a vecchie figure paterne (come il papa), nella quale i giovani non hanno voce (e non è retorica: in nessuna campagna politica si parla della precarietà del lavoro giovanile, di dare + chance alla ricerca, ecc), nella quale si IDOLATRA un idea come quella di FAMIGLIA, la più conservatrice che ci sia, la più stabilizzante e ferma,... ecco secondo voi una società così non è il contrario di quella "società dionisiaca" aperta la NOVUM (ai giovani ad esempio....) e quindi più disponibile al ricambio delle generazioni? (i nostri vecchi invece NON mollano! die hard!!).
I creatori di nuovi valori, così "temuti", non saremo noi, 20-30enni, ancora non entrati appieno nella "fabbrica delle utilità sociali", e dunque + liberi, + innovatori??? wink.gif mah


--------------------
"Restate fedeli alla terra!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
marduk
messagio May 22 2007, 05:59 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 64
Iscritto il: 31-March 07
Utente Nr.: 31



CITAZIONE
Attenzione però a parlargli di Leopolodo II
CITAZIONE
le belghe francofone sono una "spanna" superiori alle francesi!! rolleyes.gif


grazie per i consigli! laugh.gif


--------------------
"Restate fedeli alla terra!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio May 23 2007, 12:59 AM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



CITAZIONE(marduk @ May 22 2007, 04:59 PM) *
grazie per i consigli! laugh.gif

laugh.gif laugh.gif


Naturalmente prima volevo scrivere Leopoldo II, non leopolodo..
sparo le ultime "cartucce" sul Congo e concludo con questo mio lungo off topic (e ti chiedo scusa di aver soffocato la discussione; se non si rianima da sé riprenderò io il filo del tuo topic perché l'argomento principale mi interessava: ero un esterofilo..):
http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1127348.php

inoltre il Congo è ricchissimo di un materiale fondamentale per la società di oggi: il tantalio che noi tutti stiamo usando... ciò che accade laggiù non è moralmente contemplabile da nessun film dell'horror.

"Pochi lo sanno, ma proprio nelle regioni orientali della Repubblica democratica del Congo si concentra la maggior parte delle riserve mondiali di tantalio. Molto più potente del silicio, il tantalio è un componente fondamentale per l'industria elettronica. Straordinario conduttore, inattaccabile da quasi tutti gli acidi, resistente alle altissime temperature, serve a ottimizzare il consumo di corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione. Condensatori al tantalio si trovano praticamente in ogni telefono cellulare, in ogni telecamera digitale, nei computer portatili, nei palmari. Il tantalio permette un enorme risparmio energetico e una straordinaria velocità e versatilità degli apparecchi. Non è un caso, quindi, che venga utilizzato anche nelle playstation, per gli airbag delle automobili, nei motori dei missili e dei jet, nei radar. Basti pensare che le industrie elettroniche ed aerospaziali di Stati Uniti, Europa e Giappone consumano il 75 per cento del tantalio estratto a livello mondiale. "
http://www.disinformazione.it/congo.htm


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio May 26 2007, 04:48 PM
Messaggio #4


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



nell'aforisma 179 di Aurora, che ho riportato per Sandro in "Nietzsche è << super partes>>?" (in realtà è stata per me un'opportunità di leggerlo per la prima volta), c'è qualche elemento di quella che è la mia critica ai paesi "civilizzati".
Mi spiego: sono d'accordo che al nord ci siano maggiori opportunità egualitarie di poter fare "carriera", figuriamoci, però la mia attenzione era su una tua frase:

CITAZIONE
"I creatori di nuovi valori, così "temuti", non saremo noi, 20-30enni, ancora non entrati appieno nella "fabbrica delle utilità sociali", e dunque + liberi, + innovatori??? "


Il prezzo che si paga per la "sicurezza generale", da quello che empiricamente ho rilevato nella mia personale esperienza, è la dissipazione dello spirito, cioè: le maggiori opportunità anche di studio (al nord essere uno studente è un vero "status", rispettato, al contrario di quello che avviene in Italia), è comunque diretto all'omogeneizzazione per poter essere funzionali unicamente alla "fabbrica delle utilità sociali", e non alla crescita dello spirito.
"Lassù", non fanno della beneficenza...


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th May 2024 - 04:42 PM