IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Nietzsche Psicologo?
AndreaF.
messagio May 4 2007, 11:49 AM
Messaggio #1


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



Prendo spunto da un'intervento di Andrea d'emilio per chiedervi cosa ne pensate del Nietzsche "psicologo".

Sono poco incline a questa interpretazione, mi sembra svii dal clima in cui scrisse nietzsche e soprattutto svii dalle sue opere, dall'intento che miostra nelle sue opere.
Ma forse il mio è un pre-giudizio, anche perchè, sono sincero, la psicologia mi annoia.

smile.gif


--------------------
Non lodarmi la morte, splendido Odisseo. Vorrei esser bifolco, servire un padrone, un diseredato, che non avesse ricchezza, piuttosto che dominare su tutte l'ombre consunte

www.andreafiamma.blogspot.com
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lord Brett Si...
messagio May 4 2007, 06:55 PM
Messaggio #2


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 75
Iscritto il: 22-March 07
Utente Nr.: 17



Se si considera la psicologia con questa definizione: "Scienza che studia il comportamento e i processi mentali dell'uomo e dell'animale", direi che questo ha fatto, e non solo.
Lo definirei psicologo con l'accezione più ampia, o meglio un "protopsicologo"... oggi sarebbe un "ingenuo", che non ha nulla a che fare con gli psicologi di oggi - tappabuchi di colabrodi, esperti al più nel dispensare medicinali... in questo caso sì: chiamarlo "psicologo" con l'accezione odierna sarebbe un'offesa.


--------------------
"...born with a silver spoon in his mouth! And all he ever does is lick the jam from it."
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andreademilio
messagio May 8 2007, 03:33 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



http://www.presidi-ambientalisti-permanenti.it/Klages.html


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th April 2024 - 07:40 PM