IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> La Moneta del Bene e del Male, Alcune mie poesie
BlackSmith
messagio Mar 17 2009, 08:25 AM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



La Moneta del Bene e del Male


Bene e Male sono l’uno la Testa e l’altro la Croce
della stessa Moneta,
una volta ci si presenta fra le mani in un verso,
una volta nell’altro.
Ti conosco scaramantico che ti dici Cristiano,
tu hai letto la lettera di S.Paolo ai Galati 6,7
e quindi porgi il verso della Testa ,
sol perché vuoi aver garanzia che ti ritorni in mano
dello stesso verso,
lo fai quindi per riceverne in cambio qualcosa.

Squallido mercante !
Tu vuoi solo comprarti il Paradiso !

Ti conosco codardo, che chiami Virtù la
tua Saggezza, travestendola di bontà,
non porgi il verso della Croce ,
sol perché hai paura che ti ritorni anche Lei
dello stesso verso e ti sottrai dal farlo sol
perché ti tremano le ginocchia, e se già
l’hai fatto, hai terrore ad aprire il tuo pugno
tremante per ritrovartela uguale e spaventosa
davanti agli occhi.


Povero pusillanime !
Tu hai solo paura dell’Inferno !

Quando capirai sciocco credulone !
Bene e Male sono le due facce della stessa Moneta,
la Moneta della Vita, a cui bisogna dirLe
di Sì , sia nel Bene che nel Male.
Una Moneta, che circola eternamente
nel Mercato dell’Umanità, ora in un verso,
ora in un altro, oggi di Testa domani di Croce !
Porgi se vuoi il verso giusto,
ma non aspettarti nulla in cambio !

BlackSmith










--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 17 2009, 05:15 PM
Messaggio #2


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



Ma le rime sono così brutte, non le usa più nessuno.
Idem la metrica... mellow.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 17 2009, 10:33 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 17 2009, 05:15 PM) *
Ma le rime sono così brutte, non le usa più nessuno.
Idem la metrica... mellow.gif

E pensa che è una delle più belle che ho scritto! wink.gif
Devo miglorare nella metrica e nelle rime e poi è tutto ok? Potrei diventare un grande poeta?


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 18 2009, 01:07 AM
Messaggio #4


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 17 2009, 10:33 PM) *
E pensa che è una delle più belle che ho scritto! wink.gif
Devo miglorare nella metrica e nelle rime e poi è tutto ok? Potrei diventare un grande poeta?


Ah non so io me ne intendo poco, "non chiederci la parola"...!

Poi sai anche come la penso sullo scrivere poesie in genere e sull'essere artisti di produzione!
Amo le poesie un po' languide, dove ci si occupa di se stessi e non degli altri, e si è un po' modesti. Purtroppo Nietzsche con la sua "potenza" ispira troppe parole dure come i sassi, troppe altezzosità, troppe sentenze.
Se poi pensiamo ai significanti più che ai significati ancora meglio!! wink.gif

Per eccesso, ti mostro questo (viene da 'l mal de' fiori), si potrebbe discutere e mi piacerebbe moltissimo sugli eccessi, qui sicuramente c'è un eccedere in tutti i sensi, un ecceder il linguaggio, un ecceder il significato, un ecceder se stessi soprattutto:

Dans la poesielavie
le toût que s'offresouffre
éclate jamais de rire
- ah le bleu charme du gouffre! -
n'importequoiismetriste
de cette vielapoesie
au bain-marie artiste.


Poi ci sono tante vie di mezzo che forse sono il meglio in definitiva! Qui siamo ancora in terreno selvaggio comunque, dobbiamo avventuarci credo tutti... sarebbe interessante.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 18 2009, 08:45 PM
Messaggio #5


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



Ah non so io me ne intendo poco, "non chiederci la parola"...!
Sei un istigatore! laugh.gif
adesso seriamente, sgub, quella specie di poesia dalla metrica strampalata e dai versi striduli, non l'ho scritta immediatamente dopo la lettura dello Z. certo la lettura di N. mi ha influenzato, è chiaro. Ma ti assicuro, che, quelle parole provengono dalle piaghe purulente di Lorenzo Tortorella, io ho lo soltanto copiata, me ne sono appropriato, perchè conoscendo la sua storia la trovo "bella".




--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 18 2009, 09:56 PM
Messaggio #6


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 18 2009, 08:45 PM) *
adesso seriamente, sgub, quella specie di poesia dalla metrica strampalata e dai versi striduli, non l'ho scritta immediatamente dopo la lettura dello Z. certo la lettura di N. mi ha influenzato, è chiaro. Ma ti assicuro, che, quelle parole provengono dalle piaghe purulente di Lorenzo Tortorella, io ho lo soltanto copiata, me ne sono appropriato, perchè conoscendo la sua storia la trovo "bella".


Non bastano due io, ce ne vogliono di più!!!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 19 2009, 05:06 PM
Messaggio #7


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 18 2009, 09:56 PM) *
Non bastano due io, ce ne vogliono di più!!!

Sai che quell'avatar, mi sta parecchio innervosendo laugh.gif Scherzo Sgub.
Ma ti giuro, che quella foto, ha un'espressione così snob, ma così snob, così disincantata, che in quel geniale interprete ,
sto scoprendo lati nuovi, mai visti, non è che prima non trapelasse questo suo snobismo, ma il disincanto, quella testa abbassata, quella finta infantile timidezza, quella leggerezza, quelle labbra chiuse in un gesto di sfottò verso l'assurdità del mondo è una cosa di una potenza prima mai avvertita.
Ah, a proposito, di 8 1/2 niente, niente di niente, volevo rivederlo subito, sotto questa nuova luce, ma figurati se la più grande catena al mondo di noleggio, ne avesse una copia per prenderla in prestito. Oh figuriamoci! Come faccio? Pensavo di scaricarlo, ma avevo così tanta premura.


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Zagreo
messagio Mar 19 2009, 07:03 PM
Messaggio #8


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 48
Iscritto il: 13-February 09
Utente Nr.: 11,490



Ciao Black, ti propongo una versione più retorica della prima strofa, tanto per giocare, in ricordo dei tempi in cui mi divertivo con la metrica e le rime: laugh.gif

Ben’ e Male son della stessa Moneta
la Testa l’uno e la Croce l’altro,
una volta vien fra le mani un verso,
più tardi ne sveliamo l’altro.
La lettera di San Paolo a’ Galati
comprendi o indegno Cristiano,
la Testa porgesti dei due lati
per veder l’ identico in mano.



--------------------
Non ho mai sentito dire che le flatulenze determinino situazioni filosofiche. (Lettere a Erwin Rohde)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 19 2009, 11:28 PM
Messaggio #9


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



La rima altro altro però non si può sentire!! laugh.gif
(rincaro la dose di snobbismo e fastidiosità)!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 19 2009, 11:46 PM
Messaggio #10


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



... la Testa l'uno e l'altro la Croce,
una volta vien fra le mani un verso,
poi l'altro sveliam a gran voce...

Così? Troppo retorico?? biggrin.gif


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 20 2009, 07:27 AM
Messaggio #11


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 19 2009, 11:46 PM) *
... la Testa l'uno e l'altro la Croce,
una volta vien fra le mani un verso,
poi l'altro sveliam a gran voce...

Così? Troppo retorico?? biggrin.gif


Sì, ma in questo modo, ne viene anche il significato.
Una volta in un verso, poi perchè l'altro dobbiamo svelarlo a gran voce? laugh.gif
I due gesti sono esattamente speculari, una volta in un verso, una volta nell'altro.
Bisogna trasmettere l'idea di assoluta normalità: uno esce di casa, la mattina, lancia la sua "cippa" di moneta soltanto per il fatto stesso che esiste, e quel giorno bho ti viene testa, poi la mattina seguente, sempre con gesti involontari, quella moneta che ha lanciato ti si presenta dal lato della croce, una cosa assolutamente normale. Perchè l'uno o l'alta dovremmo svelarla a gran voce laugh.gif cmq va benissimo così wink.gif


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 20 2009, 12:18 PM
Messaggio #12


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 20 2009, 07:27 AM) *
Sì, ma in questo modo, ne viene anche il significato.
Una volta in un verso, poi perchè l'altro dobbiamo svelarlo a gran voce? laugh.gif
I due gesti sono esattamente speculari, una volta in un verso, una volta nell'altro.
Bisogna trasmettere l'idea di assoluta normalità: uno esce di casa, la mattina, lancia la sua "cippa" di moneta soltanto per il fatto stesso che esiste, e quel giorno bho ti viene testa, poi la mattina seguente, sempre con gesti involontari, quella moneta che ha lanciato ti si presenta dal lato della croce, una cosa assolutamente normale. Perchè l'uno o l'alta dovremmo svelarla a gran voce laugh.gif cmq va benissimo così wink.gif


Sì, lo so! Era per fare due risate!!! tongue.gif laugh.gif

Infatti penso che quella di Zagreo sia la versione migliore, proprio per la monotonia e l'indifferenza che viene trasmessa dalla ripetizione "altro-altro"... rolleyes.gif


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 20 2009, 01:52 PM
Messaggio #13


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 20 2009, 12:18 PM) *
Infatti penso che quella di Zagreo sia la versione migliore, proprio per la monotonia e l'indifferenza che viene trasmessa dalla ripetizione "altro-altro"... rolleyes.gif


Ma l'estetica e il suono sono tutto!!
Se voglio la monotia ascolto il tic-tac di un orologio non una poesia!! angry.gif
Io voglio veder balenare la potenza della differenza nel linguaggio poetico! rolleyes.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 20 2009, 06:26 PM
Messaggio #14


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



Io voglio veder balenare la potenza della differenza nel linguaggio poetico! rolleyes.gif


Se ti spieghi meglio, Sgub, io ci posso provare, però non ti garantisco il risultato! laugh.gif


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 20 2009, 07:34 PM
Messaggio #15


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 20 2009, 01:52 PM) *
Ma l'estetica e il suono sono tutto!!
Se voglio la monotia ascolto il tic-tac di un orologio non una poesia!! angry.gif
Io voglio veder balenare la potenza della differenza nel linguaggio poetico! rolleyes.gif

Ma la vera estetica, per essere dal punto di vista del creatore, deve riflettere il carattere della vita, altrimenti è mera contemplazione... laugh.gif
E la vita è anche questo!
La potenza della differenza non può balenare anche dalla piattezza di un linguaggio che riflette l'assenza di scopo di una moneta lanciata in aria?? wub.gif


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 20 2009, 08:04 PM
Messaggio #16


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 20 2009, 07:34 PM) *
Ma la vera estetica, per essere dal punto di vista del creatore, deve riflettere il carattere della vita, altrimenti è mera contemplazione... laugh.gif
E la vita è anche questo!
La potenza della differenza non può balenare anche dalla piattezza di un linguaggio che riflette l'assenza di scopo di una moneta lanciata in aria?? wub.gif

Adesso provo un sentimento contrario all'odio!


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 20 2009, 08:13 PM
Messaggio #17


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 20 2009, 07:34 PM) *
Ma la vera estetica, per essere dal punto di vista del creatore, deve riflettere il carattere della vita, altrimenti è mera contemplazione... laugh.gif
E la vita è anche questo!
La potenza della differenza non può balenare anche dalla piattezza di un linguaggio che riflette l'assenza di scopo di una moneta lanciata in aria?? wub.gif


Cosa ci sarebbe oltre la contemplazione?
L'azione? blink.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 20 2009, 09:36 PM
Messaggio #18


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 20 2009, 08:13 PM) *
Cosa ci sarebbe oltre la contemplazione?
L'azione? blink.gif

Eh, troppo difficile rispondere...
Direi che la contemplazione va bene a patto che non sia passiva... Anch'essa deve diventare "da artista", deve essere una contemplazione creativa!
Ma non riesco ad immaginarla...


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Mar 20 2009, 11:45 PM
Messaggio #19


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 20 2009, 09:36 PM) *
Eh, troppo difficile rispondere...
Direi che la contemplazione va bene a patto che non sia passiva... Anch'essa deve diventare "da artista", deve essere una contemplazione creativa!
Ma non riesco ad immaginarla...


Credo che il discorso sia analogo a quello fatto sulla potenza del pensiero. Fra massima passività e attività, fra impotenza totale e potenza c'è un confine strettissimo. Credo comunque che una formuletta per la contemplazione attiva possa essere il famoso:
"Così volli che fosse"


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 09:59 AM