IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

7 Pagine V  « < 4 5 6 7 >  
Reply to this topicStart new topic
> come si vive "alla Nietzsche" scondo nemo (su suggerimento di irenish)
NIHILO
messagio Jun 11 2008, 08:27 AM
Messaggio #101


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 10 2008, 11:39 AM) *
A parte che non sarei molto distante dalla posizione hegeliana sotto moltissimi aspetti (il famoso dulce et decorum est pro patri mori ha un suo radicamento nell'uomo non da sottovalutare) credo che per primo si debba capire dove sta il peggio, io onestamente non lo vedo... Certamente Friedrich Wilhelm Nietzsche nato a Roecken nel 1844 e morto a Weimar nel 1900 ha i suoi lati negativi in quanto uomo, ma il suo pensiero è di una perfezione quasi deprimente! Le uniche opposizioni che potrei fargli sono delle premesse ipotetiche che avevo già esposto e di cui non vale neanche la pena di parlare.

Il nostro da metterci è semplicemente il conatus verso questo oltre. Si può parlare di come, ma purtroppo uscire dal teorico è molto difficile! Proviamoci... io ho già lanciato una mia versione di stampo "love it all" basata sull'analisi della febbre da europei!

Ma io sono perfettamente d'accordo con te Sgubonius, d'accordo con Nietzsche e d'accordo con Hegel,
perchè questi ultimi due sulla guerra hanno sviluppato argomentazioni assolutamente stringenti.
Una volta un mio amico laureato in fisica mi parlò di un esperimento che consisteva semplicemente nel
mettere un certo numero di topolini in una gabbia un pò piccolina, cosicchè essi stavano a contatto strettissimo
tra loro, e nessuno di essi disponeva di quello che si può chiamare uno "spazio vitale". Cosa successe?
Rispondimi tu, lo puoi - nel senso che puoi azzeccare la risposta - poi ti dico com'è andata.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 11 2008, 10:31 AM
Messaggio #102


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(NIHILO @ Jun 11 2008, 09:27 AM) *
un certo numero di topolini in una gabbia un pò piccolina, cosicchè essi stavano a contatto strettissimo
tra loro, e nessuno di essi disponeva di quello che si può chiamare uno "spazio vitale". Cosa successe?

Possedevo una coppia di criceti. Avevo dato loro una gabbia sufficientemente spaziosa, io ritenevo.
Una mattina vidi il corpo esanime di uno di essi giacere nell'ovatta umida di sangue(mihiiii che suspence cool.gif ):
era decapitato:
l'altro gli aveva staccato la crapina.
Naturalmente a soccombere era stato il maschio:
la femmina aveva bisogno di spazio più ampio...forse per la toelette? mah! cool.gif


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 11 2008, 10:47 AM
Messaggio #103





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 09:07 AM) *
Credo che Nietzsche dimostri in primis come non si è mai realmente protagonisti, oppure come lo si è sempre (che è la stessa cosa).
Anche quando sei spettatore sei protagonista, questo mi pare importantissimo. Se hai bisogno che gli altri ti riconoscano protagonista beh mi pare che sia un limite non indifferente. Le sensazioni sono le sensazioni, la passività vs. attività risiede all'interno di te in come vivi queste sensazioni non in dove si originano. Un attore che recita uno spettatore non è forse protagonista? Perchè non possiamo essere così, solo maschera?


Sono io che devo sentirmi protagonista; degli altri non mi interessa!

Ho praticato diversi sports, con passione, e poi, quando per svariati motivi, ho dovuto smettere:
ho perduto ogni più piccolo interesse, per ciò che prima amavo.

se una cosa mi piace: la faccio! o almeno, ci provo; se va, bene! altrimenti passo ad altro...

ma stare a guardare...mai!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jun 11 2008, 11:11 AM
Messaggio #104


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(lou @ Jun 11 2008, 09:31 AM) *
Possedevo una coppia di criceti. Avevo dato loro una gabbia sufficientemente spaziosa, io ritenevo.
Una mattina vidi il corpo esanime di uno di essi giacere nell'ovatta umida di sangue(mihiiii che suspence cool.gif ):
era decapitato:
l'altro gli aveva staccato la crapina.
Naturalmente a soccombere era stato il maschio:
la femmina aveva bisogno di spazio più ampio...forse per la toelette? mah! cool.gif

..solo una curiosità: la criceta era per caso incinta?


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 11 2008, 01:30 PM
Messaggio #105


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(NIHILO @ Jun 11 2008, 12:11 PM) *
..solo una curiosità: la criceta era per caso incinta?


non lo so
quella mattina aprii lo sportellino della gabbietta e non rividi mai più Salomè

aveva ucciso per la sua libertà....ne aveva diritto


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 11 2008, 09:51 PM
Messaggio #106


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 11 2008, 11:47 AM) *
Sono io che devo sentirmi protagonista; degli altri non mi interessa!

Ho praticato diversi sports, con passione, e poi, quando per svariati motivi, ho dovuto smettere:
ho perduto ogni più piccolo interesse, per ciò che prima amavo.

se una cosa mi piace: la faccio! o almeno, ci provo; se va, bene! altrimenti passo ad altro...

ma stare a guardare...mai!


Il punto è che si è protagonisti sempre, per il fatto stesso di essere soggetti nel mondo, sorgenti ermeneutiche ecc...
Se hai bisogno di "fare" perchè ti sia riconosciuta dal mondo un protagonismo mi sembra un limite.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 11 2008, 09:51 PM
Messaggio #107


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(lou @ Jun 11 2008, 02:30 PM) *
non lo so
quella mattina aprii lo sportellino della gabbietta e non rividi mai più Salomè

aveva ucciso per la sua libertà....ne aveva diritto


Ecco la grande morale...
Mai fidarsi delle donne!

PS: che nome per un topo!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lou
messagio Jun 11 2008, 10:40 PM
Messaggio #108


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,239
Iscritto il: 12-July 07
Utente Nr.: 219



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 10:51 PM) *
PS: che nome per un topo!

ma era una cricetina!!
la chiamai così dopo la decapitazione

in effetti ero incerta con Giuditta, ma Salomè mi sembrò più nicciano blink.gif


--------------------
"Osa tutto...non avere bisogno di niente"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 12 2008, 07:38 AM
Messaggio #109





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 11 2008, 10:51 PM) *
Il punto è che si è protagonisti sempre, per il fatto stesso di essere soggetti nel mondo, sorgenti ermeneutiche ecc...
Se hai bisogno di "fare" perchè ti sia riconosciuta dal mondo un protagonismo mi sembra un limite.


Non ho bisogno di "fare"

seguo solo la mia natura; quella dell'agire
io sono così e confesso che me ne compiaccio
non sopporto di essere osservatore; mi porta all'inedia!

ciò di cui non ho assolutamente bisogno, è del "riconoscimento del mondo"

mi basta il mio!

PS

non so se c'entra, ma lo scrivo lo stesso:

ho ancora vivissimo nel ricordo, quando arrampicavo in montagna
certe salite lunghe, che si doveva partire all'alba...
ricordo la roccia ghiacciata e le mani rattrappite ad afferrare gli appigli
poi, come d'incanto, dietro uno sperone, il sole!
a ferire gli occhi e scaldare il viso e le mani ormai dure e insensibili.

ecco, quell'attimo, quel lampo benefico e improvviso: vale una vita intera

ma lo puoi cogliere solo da protagonista...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jun 12 2008, 09:04 AM
Messaggio #110


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(lou @ Jun 11 2008, 12:30 PM) *
non lo so
quella mattina aprii lo sportellino della gabbietta e non rividi mai più Salomè

aveva ucciso per la sua libertà....ne aveva diritto

Te l'ho chiesto perchè ovviamente quando un animale femmina è
ingravidata la sua aggressività si moltiplica.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 12 2008, 07:21 PM
Messaggio #111


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 12 2008, 08:38 AM) *
ma lo puoi cogliere solo da protagonista...


Esiste un sentimento che nel romanticismo chiamavano sublime e di fronte al quale perfino Kant si toglieva il cappello abbandonando ogni critica, sicuramente questo è il picco dell'animo umano ed è il sentimento che veramente ti farebbe accettare un eterno ritorno anche dell'attimo più brutto.
Detto questo il sublime è ovunque, perchè non è nel sole o nella montagna o nella vibrazione sonora musicale o nelle molecole di una donna, ma è in te. Quando mai non sei protagonista? Lo sei sempre poichè il mondo è tua rappresentazione! La fisica ci dice che addirittura noi le cose non le tocchiamo mai, perchè le forze di repulsione degli elettroni ci danno l'idea del tatto, la vista stessa è una codifica della lunghezza d'onda della luce, il suono di quella dell'aria, l'olfatto di particelle che stimolano... quando mai agisci?


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 12 2008, 08:21 PM
Messaggio #112





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 12 2008, 08:21 PM) *
Esiste un sentimento che nel romanticismo chiamavano sublime e di fronte al quale perfino Kant si toglieva il cappello abbandonando ogni critica, sicuramente questo è il picco dell'animo umano ed è il sentimento che veramente ti farebbe accettare un eterno ritorno anche dell'attimo più brutto.
Detto questo il sublime è ovunque, perchè non è nel sole o nella montagna o nella vibrazione sonora musicale o nelle molecole di una donna, ma è in te. Quando mai non sei protagonista? Lo sei sempre poichè il mondo è tua rappresentazione! La fisica ci dice che addirittura noi le cose non le tocchiamo mai, perchè le forze di repulsione degli elettroni ci danno l'idea del tatto, la vista stessa è una codifica della lunghezza d'onda della luce, il suono di quella dell'aria, l'olfatto di particelle che stimolano... quando mai agisci?


Vogliamo chiamarla illusione?

illusione di momento magico?

però...

cazzo! che splendida illusione!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 13 2008, 02:01 PM
Messaggio #113


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 12 2008, 09:21 PM) *
Vogliamo chiamarla illusione?
illusione di momento magico?
però...
cazzo! che splendida illusione!!!


Direi che non è una cattiva interpretazione... ma se fossimo capaci di sognare, sapendo di sognare... che magia continua!


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jun 13 2008, 03:45 PM
Messaggio #114


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 13 2008, 01:01 PM) *
Direi che non è una cattiva interpretazione... ma se fossimo capaci di sognare, sapendo di sognare... che magia continua!

Ma lo siamo, l'Io esiste perchè siamo capaci di sognare sapendo di sognare,
chi sogna non sapendo di sognare è il bimbo o il demente.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 14 2008, 11:52 AM
Messaggio #115


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ Jun 13 2008, 04:45 PM) *
Ma lo siamo, l'Io esiste perchè siamo capaci di sognare sapendo di sognare,
chi sogna non sapendo di sognare è il bimbo o il demente.


Dici? A me non sembra... se fossimo in grado di vivere la vita come fosse leggera e illusoria come un sogno soave non ci preoccupereremmo certo del futuro, dell'onore, di vendette, di bramosie di ogni sorta.
Purtroppo l'io esiste perchè non siamo in grado di superarlo (il famoso al di là del soggetto) In un sogno cosciente potresti essere te stesso come non esserlo, la libertà sarebbe totale (niente conseguenze, niente responsabilità) e dall'uno dell'io si moltiplicherebbero mille maschere. Questo non siamo in grado di farlo, e forse il bambino e il demente (diciamo il pazzo, tipo lo schizzofrenico) sono in grado di farlo meglio di noi uomini razionali.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 14 2008, 11:54 AM
Messaggio #116


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ Jun 13 2008, 04:45 PM) *
Ma lo siamo, l'Io esiste perchè siamo capaci di sognare sapendo di sognare,
chi sogna non sapendo di sognare è il bimbo o il demente.


Dici? A me non sembra... se fossimo in grado di vivere la vita come fosse leggera e illusoria come un sogno soave non ci preoccupereremmo certo del futuro, dell'onore, di vendette, di bramosie di ogni sorta.
Purtroppo l'io esiste perchè non siamo in grado di superarlo (il famoso al di là del soggetto) In un sogno cosciente potresti essere te stesso come non esserlo, la libertà sarebbe totale (niente conseguenze, niente responsabilità) e dall'uno dell'io si moltiplicherebbero mille maschere. Questo non siamo in grado di farlo, e forse il bambino e il demente (diciamo il pazzo, tipo lo schizzofrenico) sono in grado di farlo meglio di noi uomini razionali.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 15 2008, 10:23 AM
Messaggio #117





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 14 2008, 12:54 PM) *
Dici? A me non sembra... se fossimo in grado di vivere la vita come fosse leggera e illusoria come un sogno soave non ci preoccupereremmo certo del futuro, dell'onore, di vendette, di bramosie di ogni sorta.


Ma infatti!

Questo vale per chi vive alla giornata, chi prende la vita come lo scorrere di un torrente

Io, per me, non la ritengo illusoria, ma di certo, non mi preoccupo del futuro nè dell'onore (non so nemmeno cosa sia) non ho vendette da compiere nè tantomeno bramosie...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 15 2008, 03:22 PM
Messaggio #118


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(nemo @ Jun 15 2008, 11:23 AM) *
Ma infatti!
Questo vale per chi vive alla giornata, chi prende la vita come lo scorrere di un torrente
Io, per me, non la ritengo illusoria, ma di certo, non mi preoccupo del futuro nè dell'onore (non so nemmeno cosa sia) non ho vendette da compiere nè tantomeno bramosie...


Infatti siamo d'accordo! laugh.gif
Però in verità anche se siamo meno "reattivi" degli altri non riusciamo a svincolarci totalmente...
la pura attività è per anime davvero troppo eroiche, sicuramente non umane.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nemo
messagio Jun 15 2008, 08:33 PM
Messaggio #119





Guests






CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 15 2008, 04:22 PM) *
Infatti siamo d'accordo! laugh.gif
Però in verità anche se siamo meno "reattivi" degli altri non riusciamo a svincolarci totalmente...
la pura attività è per anime davvero troppo eroiche, sicuramente non umane.


Credo che l'uomo, non sia e non possa essere una cosa sola

io, come te, siamo questo...e molto altro!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jun 16 2008, 10:20 AM
Messaggio #120


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 14 2008, 10:52 AM) *
Dici? A me non sembra... se fossimo in grado di vivere la vita come fosse leggera e illusoria come un sogno soave non ci preoccupereremmo certo del futuro, dell'onore, di vendette, di bramosie di ogni sorta.
Purtroppo l'io esiste perchè non siamo in grado di superarlo (il famoso al di là del soggetto) In un sogno cosciente potresti essere te stesso come non esserlo, la libertà sarebbe totale (niente conseguenze, niente responsabilità) e dall'uno dell'io si moltiplicherebbero mille maschere. Questo non siamo in grado di farlo, e forse il bambino e il demente (diciamo il pazzo, tipo lo schizzofrenico) sono in grado di farlo meglio di noi uomini razionali.

....in fondo intendiamo tutti e tre la stessa cosa, perchè io mi riferivo al sognare vero e proprio,
cioè all'attività onirica. Noi non siamo capaci di andare oltre il PRINCIPIUM INDIVIDUATIONIS, non
sappiamo squarciare il velo di Maya. Su questa tematica lo svizzero Jung ha compiuto studi molto interessanti.
D'altro lato la sussitenza dell'io è necessaria per l'autoconservazione della civiltà: il punto critico è la scelta in un
in questo senso o nel senso opposto.
Ridiventare bambini vuole dire, fuori di metafora, scrollarsi di dosso i tabù platonico-cristiani per una palingenesi
laica, per acquistare il senso della terra. Non credo che tale espressione vada intesa alla lettera.


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post

7 Pagine V  « < 4 5 6 7 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th May 2024 - 03:37 PM