IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Agostino , Le confessioni, lettura di Anacleto Verrecchia
andreademilio
messagio May 21 2007, 07:56 PM
Messaggio #1


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 1,113
Iscritto il: 20-March 07
Da: Pescara, dove sono nato
Utente Nr.: 6



http://www.kore.it/archivio/forum3/0000006b.htm


--------------------
'' i pensieri sono azioni '' : facciamo insieme! filAsofia meAfisica fisiofilia 3332725782
Go to the top of the page
 
+Quote Post
AndreaF.
messagio May 22 2007, 12:10 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 181
Iscritto il: 24-March 07
Utente Nr.: 23



Faccio brevi appunti , molto concisi altrimenti rischio di esser noioso

1) Le Confessioni sono un libro autobiografico, di sfogo, di un'anima inquieta alla ricerca di sicurezze. A mio avviso è errato guardarle con l'ottica tipicamente filosofica e razionalista poichè si fraintende il senso e rischiano di diventare davvero pagine patetiche.
Per leggere le confessioni non occorre una genialità filosofica, ma semplicemente una sensibilità d'animo, comune a tutti, che spesso viene soppressa e considerata patetica in nome della grande ragione logica.

2) Sulla biografia di Agostino si è discusso spesso, ma cercare di screditare il pensiero di un autore in virtù della sua vita provata mi sembra un'operazione di bassa fattura e poco efficace.


3) "Quando poi l´Impero romano cadde, grazie soprattutto all´opera disgregatrice dei cristiani, lo stesso Agostino, che tanto si era adoperato contro i pagani, dovette constatare che ciò che veniva dopo non era proprio il regno di Dio da lui auspicato."

Ma questo l'ha letta la Città di Dio? A me non sembra.

4) Non esistevano guerra di religione, è vero, perchè il Politeismo si rivelò funzionale all'Impero e alle sue conquiste.