IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Causa, Effetto e Libertà del Volere
Sgubonius
messagio Jul 4 2008, 03:19 PM
Messaggio #21


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(NIHILO @ Jul 4 2008, 04:12 PM) *
Siccome la teoresi nicciana ha demolito anche l'enticità del soggetto, dell'io, ecco che, secondo
Deleuze, si avrebbe, ad ogni reiterazione, una differenza.


Si sente un po di stridore sugli specchi!! Povero Deleuze ha un bel da fare!
In ogni caso mi pare del tutto ininfluente.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jul 7 2008, 07:50 AM
Messaggio #22


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jul 4 2008, 02:19 PM) *
Si sente un po di stridore sugli specchi!! Povero Deleuze ha un bel da fare!
In ogni caso mi pare del tutto ininfluente.

Sì, sono d'accordo con te, in generale è rocambolesco il tentativo degli
intellettuali di sinistra di voler fare a tutti i costi di N. "uno di loro".


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jul 7 2008, 12:30 PM
Messaggio #23


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



In generale a me deluze non dispiace, penso che mi avventerò su "Nietzsche e la filosofia" come prossima preda così da avere un idea più organica della sua interpretazione.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jul 7 2008, 12:51 PM
Messaggio #24


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jul 7 2008, 11:30 AM) *
In generale a me deluze non dispiace, penso che mi avventerò su "Nietzsche e la filosofia" come prossima preda così da avere un idea più organica della sua interpretazione.

Un grandissimo intellettuale, ma si paga sempre il prezzo
quando - non spesso, effettivamente, nel caso di Deleuze -
si vogliono fare delle "forzature ideologiche".


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joseph de Sil...
messagio Jul 7 2008, 02:57 PM
Messaggio #25


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 207
Iscritto il: 15-May 07
Utente Nr.: 103



Il rigetto del meccanicismo da parte di Nietzsche ha il significato di una denuncia della metafisica ancora implicita in esso: negare la “necessità che impera al di sopra dell’accadere” (FP 1887, 9 [91]) significa infatti negare l’idea di un ordine cosmico che agirebbe sulle sue componenti secondo un piano deterministico. Quando afferma che “accadere e accadere necessario sono una tautologia” (FP 1887, 10 [138]), Nietzsche intende sottolineare appunto che la necessità è erroneamente aggiunta all’accadere, laddove invece “l’immutabile susseguirsi di certi fenomeni non dimostra nessuna ‘legge’[…]. Non si tratta di una successione, bensì di una compenetrazione, di un processo i cui singoli momenti non si condizionano come cause ed effetti” (FP 1885-1886, 2 [139]). Lungi dall’essere segno di una generica critica della conoscenza, questo mi pare anzi un significativo passo nella direzione degli sviluppi delle tendenze epistemologiche tardo-ottocentesche e novecentesche che, abbandonando l’idea della verità come corrispondenza, sostituiranno il concetto di causa con quello di condizione e rimpiazzeranno il meccanicismo deterministico con il probabilismo: dopo l’elaborazione (pre-nietzscheana) delle geometrie non-euclidee, dopo la fisica quantistica, dopo la cibernetica e la teoria dei sistemi complessi (per fare solo qualche esempio), oggi la maggior parte non solo dei filosofi, ma anche degli stessi scienziati, sarebbe disponibile a condividere – sia pure entro un ampio ventaglio di sfaccettature – quanto Nietzsche e pochi altri sostenevano già oltre centoventi anni fa intorno all’insostenibilità del determinismo causalistico. Sulle implicazioni filosofiche degli sviluppi otto-novecenteschi delle cosiddette Naturwissenschaften si vedano per esempio E. Morin, Il metodo. Ordine, disordine, organizzazione (Feltrinelli, Milano, 1983) oppure La sfida della complessità, a cura di G. Bocchi e M. Ceruti (Feltrinelli, Milano, 1985, di recente riedito per Paravia-Bruno Mondadori).

Nota filologica: diverse osservazioni nietzscheane su questo tema, soprattutto tra il 1885 e il 1887, risentono molto da vicino della lettura di M. Drossbach, Ueber die scheinbaren und die wirklichen Ursachen des Geschehens in der Welt (Pfeffer, Halle 1884), presente nella biblioteca di Nietzsche e recante molte glosse e sottolineature (cfr. G. Campioni et al., Nietzsches persönliche Bibliothek, Walter de Gruyter, Berlin - New York, 2003, p. 199). Drossbach sosteneva, tra l’altro, che “non è lecito supporre alcuna legge di natura eterna e immutabile, che domini il divenire e alla quale gli oggetti avrebbero da ubbidire” (cit. in A. Orsucci, La Genealogia della morale di Nietzsche, Carocci, Roma, 2001, pp. 220-221).

Intorno alla lettura deleuziana dell’eterno ritorno ho avuto modo già lo scorso anno di intervenire su questo forum: essa, fondata su una versione della WzM che contiene errori di traduzione, interpolazioni non esplicitate etc., è fondamentalmente sbagliata. Per dettagli rinvio alla prima parte di P. D’Iorio, Nietzsche et l’éternel retour. Genèse et interprétation (in Nietzsche. Cahiers de l’Herne, l’Herne, 2000, pp. 361-389).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jul 7 2008, 05:50 PM
Messaggio #26


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Joseph de Silentio @ Jul 7 2008, 03:57 PM) *
Intorno alla lettura deleuziana dell’eterno ritorno ho avuto modo già lo scorso anno di intervenire su questo forum: essa, fondata su una versione della WzM che contiene errori di traduzione, interpolazioni non esplicitate etc., è fondamentalmente sbagliata. Per dettagli rinvio alla prima parte di P. D’Iorio, Nietzsche et l’éternel retour. Genèse et interprétation (in Nietzsche. Cahiers de l’Herne, l’Herne, 2000, pp. 361-389).


Grazie della trattazione sempre eccellente!
Mi hai tolto gran parte del desiderio di leggere il saggio di Deleuze a questo punto! laugh.gif


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
NIHILO
messagio Jul 9 2008, 08:56 AM
Messaggio #27


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 533
Iscritto il: 4-April 07
Utente Nr.: 34



CITAZIONE(Sgubonius @ Jul 7 2008, 04:50 PM) *
Grazie della trattazione sempre eccellente!
Mi hai tolto gran parte del desiderio di leggere il saggio di Deleuze a questo punto! laugh.gif

Penso che un buon saggio di Deluze sia "Differenza e ripetizione". ohmy.gif


--------------------
DIE EWIGE SANDUHR DES DASEINS WIRD IMMER WIEDER UMGEDREHT
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th March 2024 - 03:11 PM