IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Quali sono i valori creativi e costruttivi di Nietzsche?
Mauro
messagio May 1 2010, 07:00 AM
Messaggio #1


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 30-August 09
Utente Nr.: 17,187



[font="Verdana"][/font][size="4"][/size] Ho letto con grande piacere il topic sul nichilismo-dovreste pubblicarlo, è profondo e intenso per contenuti e lucidità-.
Volevo chiedere al qualche appassionato generoso,in sintesi: Quali sono i valoro creativi e costruttivi di Nietzsche, dopo la sua geniale analisi del nichilismo? Dice d'averlo superato ma non ho capito come...grazie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Fulcanelli
messagio Jun 8 2010, 03:42 PM
Messaggio #2


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 29
Iscritto il: 16-May 10
Utente Nr.: 25,360



Caro Mauro,il tuo,a mio avviso,è l'atteggiamento più corretto,dal punto di vista filosofico,perché mentre io e,penso me lo conceda, Sgubonius sembriamo essere in possesso di chissà quale conoscenza arcana,tu sembri essere consapevole di ciò che è essenziale per ogni vera ricerca e cioè 'sapere di non sapere'.Daltronde è ciò che affermano,in maniera diversa,i due autori di quel bellissimo libro pubblicato nel 1959 dal titolo 'Il mattino dei maghi',Louis Pauwels e Jacques Bergier,parafrasando un adagio del filosofo medievale Abelardo:'Più amo più voglio conoscere,più conosco più amo,perché tutto ciò che è conosciuto è bene'.Ti rispondo:io penso che il nazismo sia derivato,almeno per l'etica della durezza e dell'impietosità verso chi è in difficoltà o viene messo in condizioni di difficoltà,da un'accettazione totale degli insegnamenti nietzschiani con la sola variante del far coincidere i 'signori' con la nuova aristocrazia che il reich stava allevando (altro concetto nietzschiano) selezionando tra i tipi migliori della nobiltà tedesca e dei paesi conquistati e gli elementi del popolo più 'benriusciti'(a questo proposito puoi vedere 'Il mattino dei maghi' e 'Il nazismo magico' di Giorgio Galli),comunque ariani,e gli schiavi,i deboli con gli ebrei,con un occhio di strategica simpatia per i giudei di lingua araba,da sempre nemici giurati degli ebrei.Della prova dell'esistenza di un simile progetto me ne ha parlato una dott.ssa in chimica sposata con un feldmaresciallo della Wermacht,certo Maier,la quale mi ha anche confermato l'esistenza di studi avanzati,durante la II Guerra mondiale,sull'energia atomica ai quali essa stessa partecipò orientati proprio alla produzione della bomba atomica.Il primo nucleo di questa aristocrazia sembra fosse ubicato in Provenza,era addestrato con tecniche di meditazione orientale e doveva incarnare proprio il tipo di uomo che Nietzsche descrive come 'aristocratico' e cioè non soggetto a nessun sentimentalismo,spietato con i nemici e distaccato con i propri pari,votato agli dei germani intesi come emblemi della potenza ecc.Il nome di questo nucleo fondatore era SS Todenkopf(Testa di morto) e si differenziava dalle SS comuni per il ruolo che avrebbero rivestito e per la libertà d'azione che era loro conferita.Ora devo chiudere cmq riprendiamo il discorso.Ciao.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mauro
messagio Jun 8 2010, 03:53 PM
Messaggio #3


Member
**

Gruppo: Members
Messaggi: 25
Iscritto il: 30-August 09
Utente Nr.: 17,187



CITAZIONE(Fulcanelli @ Jun 8 2010, 04:42 PM) *
Caro Mauro,il tuo,a mio avviso,è l'atteggiamento più corretto,dal punto di vista filosofico,perché mentre io e,penso me lo conceda, Sgubonius sembriamo essere in possesso di chissà quale conoscenza arcana,tu sembri essere consapevole di ciò che è essenziale per ogni vera ricerca e cioè 'sapere di non sapere'.Daltronde è ciò che affermano,in maniera diversa,i due autori di quel bellissimo libro pubblicato nel 1959 dal titolo 'Il mattino dei maghi',Louis Pauwels e Jacques Bergier,parafrasando un adagio del filosofo medievale Abelardo:'Più amo più voglio conoscere,più conosco più amo,perché tutto ciò che è conosciuto è bene'.Ti rispondo:io penso che il nazismo sia derivato,almeno per l'etica della durezza e dell'impietosità verso chi è in difficoltà o viene messo in condizioni di difficoltà,da un'accettazione totale degli insegnamenti nietzschiani con la sola variante del far coincidere i 'signori' con la nuova aristocrazia che il reich stava allevando (altro concetto nietzschiano) selezionando tra i tipi migliori della nobiltà tedesca e dei paesi conquistati e gli elementi del popolo più 'benriusciti'(a questo proposito puoi vedere 'Il mattino dei maghi' e 'Il nazismo magico' di Giorgio Galli),comunque ariani,e gli schiavi,i deboli con gli ebrei,con un occhio di strategica simpatia per i giudei di lingua araba,da sempre nemici giurati degli ebrei.Della prova dell'esistenza di un simile progetto me ne ha parlato una dott.ssa in chimica sposata con un feldmaresciallo della Wermacht,certo Maier,la quale mi ha anche confermato l'esistenza di studi avanzati,durante la II Guerra mondiale,sull'energia atomica ai quali essa stessa partecipò orientati proprio alla produzione della bomba atomica.Il primo nucleo di questa aristocrazia sembra fosse ubicato in Provenza,era addestrato con tecniche di meditazione orientale e doveva incarnare proprio il tipo di uomo che Nietzsche descrive come 'aristocratico' e cioè non soggetto a nessun sentimentalismo,spietato con i nemici e distaccato con i propri pari,votato agli dei germani intesi come emblemi della potenza ecc.Il nome di questo nucleo fondatore era SS Todenkopf(Testa di morto) e si differenziava dalle SS comuni per il ruolo che avrebbero rivestito e per la libertà d'azione che era loro conferita.Ora devo chiudere cmq riprendiamo il discorso.Ciao.

VEramente intrigante il tuo inizio di ragionamento.A presto
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Mauro   Quali sono i valori creativi e costruttivi di Nietzsche?   May 1 2010, 07:00 AM
Sgubonius   Ho letto con grande piacere il topic sul nichilism...   May 23 2010, 01:16 AM
Mauro   Ti ringrazio per il chiarimento, Sgub...sei sempre...   May 23 2010, 07:38 AM
Fulcanelli   [font="Verdana"][/size] Ho letto con gra...   May 23 2010, 07:18 PM
Mauro   CAro Fulcanelli, ti ringrazio per il tuo intervent...   May 24 2010, 06:57 PM
Fulcanelli   CAro Fulcanelli, ti ringrazio per il tuo intervent...   May 27 2010, 06:08 PM
Sgubonius   Vale ovviamente anche tutto quanto detto da Fulcan...   May 27 2010, 01:51 PM
Fulcanelli   Vale ovviamente anche tutto quanto detto da Fulcan...   May 27 2010, 08:30 PM
Sgubonius   Carissimo Fulcinanelli (piuttosto loquace, derridi...   May 28 2010, 04:26 AM
Fulcanelli   Carissimo Fulcinanelli (piuttosto loquace, derridi...   May 28 2010, 04:42 PM
Sgubonius   Non era mia intenzione usare paroloni, sono ormai ...   May 30 2010, 02:36 AM
Fulcanelli   Non era mia intenzione usare paroloni, sono ormai ...   May 30 2010, 08:17 PM
Sgubonius   La punteggiaturaaaa!!! :lol: Resto ...   May 31 2010, 03:59 PM
Fulcanelli   Sì,effettivamente stiamo giungendo al punto vivo d...   Jun 3 2010, 01:53 AM
Sgubonius   Lo statuto della verità nelle filosofie moderne è ...   Jun 3 2010, 05:58 PM
Sgubonius   Ah comunque, siccome magari non si capisce: sono s...   Jun 3 2010, 06:25 PM
Mauro   [[font="Verdana"]size="4"]CAri...   Jun 8 2010, 07:14 AM
Sgubonius   Pertanto, è possibile un movimento concreto POST-N...   Jun 8 2010, 06:25 PM
Fulcanelli   Caro Mauro,il tuo,a mio avviso,è l'atteggiamen...   Jun 8 2010, 03:42 PM
Mauro   Caro Mauro,il tuo,a mio avviso,è l'atteggiamen...   Jun 8 2010, 03:53 PM
Mauro   Potrei credere solo ad un Dio che danza! Certo...   Jun 8 2010, 09:22 PM
Fulcanelli   Primo contributo:Per la critica della concezione d...   Jun 9 2010, 12:46 PM
Fulcanelli   Ciao a tutti.Mi sembra ormai evidente che l'in...   Jun 9 2010, 01:59 PM
Sgubonius   In difesa della Volontà di Potenza: :lol: Col m...   Jun 9 2010, 07:19 PM
Fulcanelli   In difesa della Volontà di Potenza: :lol: Col m...   Jun 10 2010, 12:40 PM
Fulcanelli   Sì,così se intendi per 'mondo vero' il mon...   Jun 10 2010, 12:43 PM
Sgubonius   La prima cosa che mi viene da pensare è che non ha...   Jun 10 2010, 08:28 PM
Fulcanelli   "La prima cosa che mi viene da pensare è che ...   Jun 12 2010, 01:37 AM
Fulcanelli   "In primis bisognerebbe disfarsi del dualismo...   Jun 12 2010, 02:03 AM
Fulcanelli   h   Jun 12 2010, 02:30 AM
Sgubonius   Non è che mi interessi tanto "cosa ha detto N...   Jun 12 2010, 06:10 PM
Mauro   Finisco ora di digerire, dopo aver letto tre volte...   Jun 20 2010, 09:52 AM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th May 2024 - 11:57 PM