IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Dediche a Nietzsche
Colui che ha ...
messagio Feb 10 2008, 07:05 PM
Messaggio #1


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliamo condere al maggiore pensatore:


Nietzsche stanco del vasto antico detto, alla panchina pose fra fulve fanciulle celesti un novo respiro all'etterno.


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Colui che ha ...
messagio Jun 16 2009, 10:46 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 14 2009, 04:25 PM) *
Terrei in sospeso, anche se sarebbe davvero interessantissimo, perchè ci vorrebbe un topic adatto non inquinato da altro.
Non mi pare insomma che Leopardi (tolte le primissime composizioni) sia puro stile, quello si può dire del neoclassicismo, di Manzoni poeta, di un certo Foscolo, ma non per un poeta individuale e sofferto come Leopardi. Poi c'è la questione filosofica per cui chiaramente da nietzschiano "il sabato del villaggio" è uno schopenhauerismo da superare, però io resto sempre dell'idea che finchè il poeta scrive (e non si arrende al vero insomma) è sempre in quel momento oltre, anche oltre il suo stesso nichilismo.
Non so dove vuoi trascinarmi colle tue poesie, in ogni caso non mi fido!! rolleyes.gif
Rispondo invece rapidamente alla questione.
Ritengo sia solo un dibattito per gli storici il capire cosa X abbia inteso davvero o cosa Y abbia fatto e perchè, quello che conta è sempre il pensiero, di Nietzsche resta un pensiero, poi possiamo travisarlo come ci pare, basta essere continuamente in ascolto di quanto ci ha detto e riconsiderare sempre il pensiero pensandolo, leggere Nietzsche serve solo a pensare. Senza il vero non si dà neanche il problema dell'interpretazione.
Riguardo al problema dell'espressione invece: non esiste solo la sofferenza, esiste il suo opposto che è il piacere, già schopenhauer ne parla e molto bene anche se poi per lui l'arte rimane una questione solo consolatoria e infondo futile. Se dunque il poeta dice le cose meglio del filosofo, è anche vero che il filosofo sa cosa dire. Quasi tutti i poeti moderni sono anche filosofi, perchè prima si deve pensare attentamente per poter trovare quella parola che includa un certo pensiero e lo suggerisca.

Però ci stiamo un po' allontanando dal problema fondamentale...


Il puro stile non intendo come classicismo, ma semplicemente come mancanza di contenuti originali o autentici o nuovi. Infatti riprende molte tematiche del Tasso (basta leggersi le Rime e si può fare a meno di Leopardi), Leopardi stesso spesso svela di non essere autentico (condanna la vita e dice che questo è quel da farsi, ma poi si pente continuamente), Leopardi ha sempre quei tre temi che veramente darebbero fastidio anche trattandoli nella maniera più bella possibile... figuriamoci in un linguaggio più popolare (rispetto ad un Foscolo) e con un sentimentalismo più immediato (più banale).

Per quanto riguarda filosofi e poeti 'moderni', non li ho trovati... sono appunto leggende 'metropolitane'


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 17 2009, 02:46 PM
Messaggio #3


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Colui che ha trovato @ Jun 16 2009, 11:46 PM) *
Il puro stile non intendo come classicismo, ma semplicemente come mancanza di contenuti originali o autentici o nuovi. Infatti riprende molte tematiche del Tasso (basta leggersi le Rime e si può fare a meno di Leopardi), Leopardi stesso spesso svela di non essere autentico (condanna la vita e dice che questo è quel da farsi, ma poi si pente continuamente), Leopardi ha sempre quei tre temi che veramente darebbero fastidio anche trattandoli nella maniera più bella possibile... figuriamoci in un linguaggio più popolare (rispetto ad un Foscolo) e con un sentimentalismo più immediato (più banale).

Per quanto riguarda filosofi e poeti 'moderni', non li ho trovati... sono appunto leggende 'metropolitane'


Sicuramente hai più padronanza della poesia di me, che ho tutto sommato letto poco (soprattutto di poesia italiana e classica), ma continuo a non capire in che senso Leopardi non sarebbe autentico!

Comunque mi piacerebbe confrontarmi bene su questo discorso, partento dall'inizio senza perdersi subito in dettagli (Leopardi o non eccetera). Torno quindi alla radice del topic, alla frase di nietzsche sui poeti che ora possiamo analizzare meglio.
Quello che si evidenzia lì, con chiaro riferimento al wagnerismo, è il ripudiare la poesia come imbellettamento estetico e passionale, come "oltre la vita", come nuova divinità, movimento tipicamente romantico e figlio di quell'idealismo hegeliano più o meno mediato nello schopenhauerismo. La domanda di nietzsche è profondissima: cosa è la poesia? Sappiamo tutti quanto sia stato fulminato dai tragici, quanto avidamente abbia letto i classici, eppure "crescendo" si è posto prepotentemente il problema di che "valore" abbia l'estetica in generale.

Nello specifico invoca una poesia che si fonda anche con la coscienziosità dello spirito, cioè una poesia mai languida, mai decorativa. Tutto il classicismo (non il classico) è ossessionato dall'apollinea bellezza armonica, dalla grazia, dalla forma, tutte declinazioni della mania di razionalizzare il mondo e di renderlo iper-abitabile per l'uomo, addomesticato e ripulito. Peggio ancora è il contro-movimento romantico, che non fa che riaffermare la persona nella sua unicità squallida ideale, e abbellire il mondo delle sue passioncelle e sentimentuccoli. Certo qui non si salva Leopardi, ma manco i vari Foscolo e Tasso.

Molta poesia del novecento (moderno è sempre un brutto termine) e di fine ottocento hanno invece riscoperto alcune indicazioni nietzschiane. Tu citavi Lautreamont, che non vale un decimo di Baudelaire o Mallarmé, ma già si pone in questa direzione.


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Colui che ha ...
messagio Jun 17 2009, 05:48 PM
Messaggio #4


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 128
Iscritto il: 21-November 07
Utente Nr.: 588



CITAZIONE(Sgubonius @ Jun 17 2009, 03:46 PM) *
Sicuramente hai più padronanza della poesia di me, che ho tutto sommato letto poco (soprattutto di poesia italiana e classica), ma continuo a non capire in che senso Leopardi non sarebbe autentico!

Comunque mi piacerebbe confrontarmi bene su questo discorso, partento dall'inizio senza perdersi subito in dettagli (Leopardi o non eccetera). Torno quindi alla radice del topic, alla frase di nietzsche sui poeti che ora possiamo analizzare meglio.
Quello che si evidenzia lì, con chiaro riferimento al wagnerismo, è il ripudiare la poesia come imbellettamento estetico e passionale, come "oltre la vita", come nuova divinità, movimento tipicamente romantico e figlio di quell'idealismo hegeliano più o meno mediato nello schopenhauerismo. La domanda di nietzsche è profondissima: cosa è la poesia? Sappiamo tutti quanto sia stato fulminato dai tragici, quanto avidamente abbia letto i classici, eppure "crescendo" si è posto prepotentemente il problema di che "valore" abbia l'estetica in generale.

Nello specifico invoca una poesia che si fonda anche con la coscienziosità dello spirito, cioè una poesia mai languida, mai decorativa. Tutto il classicismo (non il classico) è ossessionato dall'apollinea bellezza armonica, dalla grazia, dalla forma, tutte declinazioni della mania di razionalizzare il mondo e di renderlo iper-abitabile per l'uomo, addomesticato e ripulito. Peggio ancora è il contro-movimento romantico, che non fa che riaffermare la persona nella sua unicità squallida ideale, e abbellire il mondo delle sue passioncelle e sentimentuccoli. Certo qui non si salva Leopardi, ma manco i vari Foscolo e Tasso.

Molta poesia del novecento (moderno è sempre un brutto termine) e di fine ottocento hanno invece riscoperto alcune indicazioni nietzschiane. Tu citavi Lautreamont, che non vale un decimo di Baudelaire o Mallarmé, ma già si pone in questa direzione.


Autentico è per me, non tanto ciò che è originale, quanto ciò che è realmente sentito. Leopardi, in alcune lettere, smentisce alcuni suoi punti o meglio è nostalgico di altri punti di vista. Uno che ha un pensiero, ma che si pente di averlo, non è autentico.
L'estetica ha un valore di eternità, la vera estetica è quella di un Pindaro ed un Foscolo (il Foscolo filosofo dell'apertura e chiusura dei Dei Sepolcri e di alcune parti delle Grazie, l'altro è sciocchezza). E meditando sull’eternità, non tanto che sia l’eternità stessa, porta alla riflessione. La poesia ha il solo compito di far riflettere in abissi insondabili (come sono alcune tragedie antiche).

Per Lautreamont credo che sia esattamente il contrario... Baudelaire o Mallarmé sono veramente un nulla. Non parlo di questioni di gusto, ma per altre ragioni, che ovviamente saranno sempre di gusto, ma almeno più oggettive: usa metafore che nemmeno un Rimbaud riuscirebbe a padroneggiare, usa voli pindarici che metterebbero a disagio pure il più folle dei folli, spesso rivela lati oscuri della volontà umana, dipinge delle scene bellissime, è un genio precoce (ha scritto i suoi Canti a 21 anni). Basta la sua argomentazione dell'esistenza di Dio, per far rabbrividire ogni poeta. Sarebbe anche un insulto paragonarlo a Verlaine o Rimbaud, che sono pure geniali.
Un noto critico ha asserito che da Lautreamont non si potrà più essere originali.


--------------------
I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo.

At nihilominus sentimus experimurque, nos aeternos esse.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sgubonius
messagio Jun 17 2009, 09:00 PM
Messaggio #5


Über Member
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 754
Iscritto il: 15-May 08
Utente Nr.: 2,728



CITAZIONE(Colui che ha trovato @ Jun 17 2009, 06:48 PM) *
E meditando sull’eternità, non tanto che sia l’eternità stessa, porta alla riflessione. La poesia ha il solo compito di far riflettere in abissi insondabili (come sono alcune tragedie antiche).


Mi incuriosisce questa incoerenza di Leopardi, devo dire che non l'ho mai notata, forse qualche sbalzo d'umore nelle lettere private, ma nelle poesie il tono è quasi sempre il medesimo, e non credo sia in discussione la potenza dei versi in sè!

Si va molto sul personale, però le figure retoriche di Baudelaire mi pare che Lautreamont se le scordi! I canti di maldoror almeno (ho letto quelli) hanno per musicalità, argomenti, densità molte marce in meno del miglior Baudelaire, senza andare a Mallarmé che semplicemente non è più un poeta come lo hai definito tu (insondabile). Lautreamont fa solo leva sull'orrido come opposto del sublime, ma i pensieri contenuti sono miseri per la maggior parte (su questo anche baudelaire non brilla poi molto). Manca proprio di complessità in tutti i sensi (soprattutto nel senso buono).

Torno però alla questione che mi interessa di più, al di là dei pareri personali sui poeti (tutti comunque grandi, i citati almeno), cioè la poesia in sè. Ammettendo ora un approccio nietzschiano (partendo proprio dal Dei poeti) credo che si possa partire dall'idea di abisso (dell'abisso dionisiaco insomma), un abisso che il linguaggio non poetico non ha modo di raggiungere (nemmeno quello filosofico), per via del suo strutturalismo per cui ad ogni parola (o frase) attiene un significato. Prendo a prestito un'altra definizione di poesia: "il risonar del dire oltre il concetto" per intendere quell'uso delle parole che trascende il concetto/significato delle stesse, un altro approccio è quello della "Differenza" che è praticamente la stessa cosa ma ora evito di propinarla. Ma tutto questo non è "profondità" così come lo intende Nietzsche, è solo un surrogato. La poesia tutta è una transizione, una educazione verso l'oltreuomo ma non sarà mai sufficiente, il vero pensiero dell'eterno annichilisce la miseria di ogni poesia, "io ho gettato la mia rete nei loro mari, volevo fare una buona pesca; ma ho sempre tirato su il capo di un qualche vecchio dio", e ogni poeta è pavone, vuole pubblico e spettatori.
Ecco perchè all'inizio ero scettico sul "dedicare poesie" a Nietzsche, non ha alcun senso. La poeticità deve semmai diventare un tuttuno col pensiero, un pensiero poetante direbbe Heidegger, un pensiero della Differenza direbbero altri, con la medesima intuizione. Il verso, la scrittura, la rima, la figura retorica sono miserie apollinee, eccessi di menzogne e vecchi dei. L'eterno poi è la peggiore di queste menzogne, l'eternità del ritorno nietzschiano è quanto di meno "eterno" esista, perchè è un eterno diveniente e inafferrabile, un tempo mai presente (in entrambi i sensi di "presente").


--------------------
"Innocenza è il fanciullo e oblio, un nuovo inizio, un giuoco, una ruota ruotante da sola, un primo moto, un sacro dire di sì"
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
Il Ricercatore   Dediche a Nietzsche   Feb 10 2008, 07:05 PM
WonderWoman   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Feb 13 2008, 04:25 PM
Il Ricercatore   se vuoi dedicare qualche verso anche a me, fai/fat...   Feb 15 2008, 03:12 AM
Colui che ha trovato   un po' di venerazione a Nietzsche non guastere...   Feb 24 2009, 08:42 PM
Sgubonius   un po' di venerazione a Nietzsche non guastere...   Feb 25 2009, 01:00 PM
Colui che ha trovato   <_< sei luterano? la Sacra Scrittura la in...   Mar 4 2009, 04:02 PM
Sgubonius   Basta fare attenzione alle statue, poi va bene tut...   Mar 4 2009, 04:47 PM
Colui che ha trovato   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:56 AM
Nachtlied   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:40 PM
Sgubonius   Proprio questo periodo sto rileggendo lo Zarathust...   Mar 5 2009, 01:46 PM
Colui che ha trovato   Io ne ho una versione ormai usuratissima, mondador...   Mar 6 2009, 01:50 AM
Sgubonius   L'introduzione della mondadori è di Carlo Sini...   Mar 6 2009, 01:58 AM
BlackSmith   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Mar 7 2009, 09:48 AM
Colui che ha trovato   Si anche io ricordo che in Ecce Homo (forse perfin...   Mar 7 2009, 02:09 PM
Nachtlied   Si, era una postfazione. Ma sapete se Calasso ha s...   Mar 8 2009, 04:00 PM
Colui che ha trovato   Ho cercato un pò su internet, ma non ho trovato al...   Mar 9 2009, 08:33 PM
BlackSmith   Qualsiasi pensiero (poesia, frase e altro) vogliam...   Mar 10 2009, 08:11 AM
Nachtlied   Ma non doveva essere un topic su (poesie, frase e ...   Mar 10 2009, 06:42 PM
Sgubonius   Più che altro (non volevo inquinare il topic ma or...   Mar 10 2009, 07:32 PM
BlackSmith   Più che altro (non volevo inquinare il topic ma or...   Mar 10 2009, 08:18 PM
Sgubonius   Il cuore?? E dove siamo nel romanticismo??? E su f...   Mar 10 2009, 08:56 PM
BlackSmith   Il cuore?? E dove siamo nel romanticismo??? E su f...   Mar 10 2009, 09:18 PM
Sgubonius   Ci mancherebbe la polemica non ha senso, ma il pol...   Mar 10 2009, 10:51 PM
Nachtlied   Blacksmith, sarebbe meglio se evitassi di scambiar...   Mar 11 2009, 12:26 AM
Sgubonius   E' questo secondo tipo di creazione che non vi...   Mar 11 2009, 01:02 AM
Nachtlied   L'ultima domanda è in verità un po' superf...   Mar 11 2009, 10:43 AM
Sgubonius   Sì, in effetti è un pò retorica Più che altro è c...   Mar 11 2009, 01:33 PM
BlackSmith   Devo dire che se anch solo alcune volte siete un p...   Mar 11 2009, 08:23 PM
Zagreo   Nachtlied lo sapevi che noi siamo pirla perchè gli...   Mar 11 2009, 10:14 AM
Nachtlied   Nachtlied lo sapevi che noi siamo pirla perchè gli...   Mar 11 2009, 10:35 AM
Zagreo   :D :P :lol: Ah, ah, ah!!! :lol: :P ...   Mar 11 2009, 10:45 AM
Sgubonius   "Was bleibet aber, stiften die Dichter" ...   Mar 11 2009, 10:31 PM
BlackSmith   "Was bleibet aber, stiften die Dichter" ...   Mar 12 2009, 08:23 AM
Sgubonius   Onestamente devo dire che non capisco bene quale s...   Mar 12 2009, 12:34 PM
Nachtlied   in ogni caso io ho solo approfittato della situazi...   Mar 13 2009, 11:25 AM
Sgubonius   E' un punto davvero complicato e sarebbe molto...   Mar 13 2009, 01:10 PM
Nachtlied   Ho appena terminato "Il Pensiero Debole...   Mar 13 2009, 06:16 PM
Nachtlied   Blacksmith, per il "pirla" non preoccupa...   Mar 13 2009, 11:25 AM
BlackSmith   per interpretare correttamente un testo, bisognere...   Mar 13 2009, 03:05 PM
Sgubonius   Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche...   Mar 13 2009, 03:54 PM
BlackSmith   Sono sostanzialmente d'accordo con le critiche...   Mar 13 2009, 04:38 PM
Nachtlied   Io rispondevo a Natiled, e in un certo senso anche...   Mar 13 2009, 05:35 PM
Sgubonius   Ma che ti rispondo a fare? Tu liquidi le faccende ...   Mar 13 2009, 05:43 PM
BlackSmith   Ma quale vissuto??? Cosa intendeva allora Schleie...   Mar 13 2009, 06:26 PM
Nachtlied   Per quanto la poca importanza della musica per Nie...   Mar 13 2009, 07:04 PM
BlackSmith   Per quanto riguarda quella che tu chiami "sof...   Mar 13 2009, 07:32 PM
Nachtlied   La teatrocrazia di Wagner è un esempio migliore, p...   Mar 13 2009, 07:53 PM
Colui che ha trovato   Il Problema è che la poesia usa la menzogna per as...   Mar 13 2009, 09:56 PM
Sgubonius   Ma di fronte ai Canti di Maldoror come non posso g...   Mar 13 2009, 10:31 PM
BlackSmith   Nietzsche da filosofo sciorina la sua estetica, e ...   Mar 13 2009, 11:47 PM
BlackSmith   Ho sbagliato il verso :lol: Priari pu castigu ...   Mar 13 2009, 11:54 PM
Colui che ha trovato   [...] Mi sono stancato dei poeti, vecchi e nuovi; ...   Mar 13 2009, 09:58 PM
Sgubonius   Blacksmith cerchiamo di tornare a capirci un po...   Mar 13 2009, 10:23 PM
BlackSmith   Sgub, tu dici è semplicistico in generale pensare ...   Mar 14 2009, 07:54 AM
Colui che ha trovato   Nietzsche da filosofo sciorina la sua estetica, e ...   Mar 14 2009, 12:07 AM
Sgubonius   Leopardi l'ho ritenuto sempre più abile come p...   Mar 14 2009, 03:25 PM
Colui che ha trovato   Terrei in sospeso, anche se sarebbe davvero intere...   Jun 16 2009, 10:46 PM
Sgubonius   Il puro stile non intendo come classicismo, ma sem...   Jun 17 2009, 02:46 PM
Colui che ha trovato   Sicuramente hai più padronanza della poesia di me,...   Jun 17 2009, 05:48 PM
Sgubonius   E meditando sull’eternità, non tanto che sia l’ete...   Jun 17 2009, 09:00 PM
Colui che ha trovato   Mi incuriosisce questa incoerenza di Leopardi, dev...   Jun 20 2009, 02:30 PM
Sgubonius   Forse ho letto Lautreamont in un periodo di scarsa...   Jun 20 2009, 03:34 PM
Colui che ha trovato   Forse ho letto Lautreamont in un periodo di scarsa...   Jun 21 2009, 03:25 PM
Sgubonius   per altro l'argomento è molto interessante, ma...   Jun 21 2009, 05:26 PM
Colui che ha trovato   Il tempo è indubbiamente ideale, meglio ancora bis...   Dec 2 2009, 01:37 AM
Sgubonius   Posso parlare solo per "i canti di Maldoror...   Dec 7 2009, 02:24 AM
Colui che ha trovato   Posso parlare solo per "i canti di Maldoror...   Dec 15 2009, 04:07 PM
Sgubonius   In questi casi io parto sempre dall'idea che, ...   Dec 16 2009, 07:23 PM
Colui che ha trovato   In questi casi io parto sempre dall'idea che, ...   Dec 17 2009, 11:18 AM
Colui che ha trovato   vorrei anche aggiungere che la Commedìa si conclud...   Dec 17 2009, 05:31 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd May 2024 - 10:55 PM