IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> il gioco in Nietzsche
Anna
messagio Jun 11 2009, 07:31 PM
Messaggio #1


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 3
Iscritto il: 9-June 09
Utente Nr.: 14,786



ciao! sto elaborando una tesina sul gioco e porto il dadaismo ( gioco come nonsenso, eversione, rottura delle regole, libertà, ironia, serietà, eccetera, insomma per dare un'indea si pensi al Cabaret Voltaire o alle idiozie del cabaret in generale ) e poi tratterei anche Nietzsche.. ecco ho trovato questo materiale http://www.uniurb.it/Filosofia/isonomia/Zavatta.pdf secondo voi è ok? poi ho in mano anche il saggio di Vattimo "il soggetto e la maschera", la mia prof di filosofia mi ha dato info praticamente nulle, ma la prof di arte mi ha messo la pulce nell'orecchio che questa interpretazione non è sempre apprezzata.. sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Freddie
messagio Jun 12 2009, 01:15 PM
Messaggio #2


Administrator
**********

Gruppo: Root Admin
Messaggi: 345
Iscritto il: 20-March 07
Da: Trento
Utente Nr.: 1



MMM onestamente non mi posso pronunciare sul dadaismo perché non lo conosco approfonditamente.. comunque se si parla di gioco e "rottura con la razionalità" Nietzsche se non ricordo male si pronuncia in alcuni frammenti postumi.. se servono te li cerco.. Nella Gaia scienza invece possiamo leggere:
E' il gesto dissacrante dello spirito libero, che scarica la sua energia traboccante giocando con tutto ciò che viene ritenuto "sacro, buono, intoccabile, divino (GS. Af. 382)
mmm il cabaret.. riusciresti a trovarci un'evoluzione dalla tragedia greca (nel caso fammelo sapere che saresti un genio)? ohmy.gif butto li a caso dunque prendi tutto con le pinze..
Del resto concordo con Sgu.. Nietzsche giocava spesso a rimpiattino nelle sue opere.. per non parlar dei frammenti postumi e ancor di più nelle sue lettere.. vabbè labirintico


--------------------
CITAZIONE
Dei buoni denti e uno stomaco forte - t'auguro questo!
E se ti sei trovato col mio libro,
ti troverai di certo anche con me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th May 2024 - 07:20 PM