IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Silensio parla il Sogno!
BlackSmith
messagio Mar 24 2009, 04:36 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



Quanto è inutile la razionalità per sentire Nietzsche.
Un omaggioa chi mi ha dato un'altro spunto per vedere.
Per spiegare Nietzsche, mia cara Nach, un quadro, una poesia, un film, valgono mille tomi di illustri pensatori.
BlackSmith


--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Nachtlied
messagio Mar 26 2009, 01:57 PM
Messaggio #2


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(Sgubonius @ Mar 24 2009, 11:11 PM) *
Direi comunque che lo Zarathustra è un esempio di come la filosofia giunge al suo limite come linguaggio e ricerca uno sfondamento inevitabile nel poetico. Se ha un pregio lo Zarathustra è di mescolare i due generi, però io posso dire nella mia esperienza che leggere soltanto questo testo è altamente fuorviante, e che per quanto le sue immagini poetiche siano ottime per entrare nel vivo del pensiero si rischia di semplificare molto la questione Nietzsche che è invece non solo complessa ma direi anche aperta.

Oltre che fuorviante è controproducente, nel senso che lo Za deve essere il culmine di un'accurata ricerca e riflessione sul pensiero nietzscheano; leggerlo da solo poterbbe portare a fraintendimenti dai quali poi risulterebbe molto difficile uscire.
Infatti:
CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 25 2009, 07:32 PM) *
che la vera filosofia, deve creare, fare cose nuove, come la pittura, il cinema, la letteratura, e lo Zarathustra appartiene a pieno titolo a queste categorie, che per alcuni in questo forum, e non mi riferisco certamente a te, visto che sei stato tu a suggerirmi di rivedere questo capolavoro, sembrano invece delle sotto-categorie. Nello Zarathustra Nietzsche diventa filosofo-artista-creatore e non è stato meno di Picasso, cioè voglio dire, che al pari di Picasso, ha creato qualcosa di nuovo, non limitandosi a guardare cos’era stato fatto prima di lui, approvando alcuni, criticando altri, è andato oltre, ha rotto degli schemi, ha posto una linea di demarcazione, un solco incredibile, tra quello che era prima di Nietzsche e quello che ancora ha da venire.

Non ho mai detto che queste siano sotto-categorie, né l'ho mai pensato! Perciò, se ti riferisci a me, per favore smetti di farmi dire cose che non ho detto.
E' proprio perché nello Za Nietzsche diventa filosofo-artista-creatore (che, seguendo il filo conduttore inaugurato con la FW, si riassume un'unica persona, cioè nel nuovo tipo di filosofo), che non va presa troppo alla leggera la poesia che ne costituisce il linguaggio, riducendola ad un tipo di poesia puramente rappresentativa, che è appunto quella 'tradizionale'.
La poetica dello Za è molto complessa e problematica (non dimentichiamoci che tiene divisi due gruppi di studiosi e interpreti nietzscheani!) e per questo non ha niente a che vedere con una poesia che è solo forma, come può essere quella romantica (contrariamente a ciò che vorrebbe farci credere, fra l'altro).


Ps non toccatemi i Pink Floyd e soprattutto Shine on me crazy diamond!!! angry.gif tongue.gif


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlackSmith
messagio Mar 26 2009, 07:56 PM
Messaggio #3


Advanced Member
***

Gruppo: Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 5-March 09
Utente Nr.: 11,881



CITAZIONE(Nachtlied @ Mar 26 2009, 01:57 PM) *
Oltre che fuorviante è controproducente, nel senso che lo Za deve essere il culmine di un'accurata ricerca e riflessione sul pensiero nietzscheano; leggerlo da solo poterbbe portare a fraintendimenti dai quali poi risulterebbe molto difficile uscire.
Infatti:

Non ho mai detto che queste siano sotto-categorie, né l'ho mai pensato! Perciò, se ti riferisci a me, per favore smetti di farmi dire cose che non ho detto.
E' proprio perché nello Za Nietzsche diventa filosofo-artista-creatore (che, seguendo il filo conduttore inaugurato con la FW, si riassume un'unica persona, cioè nel nuovo tipo di filosofo), che non va presa troppo alla leggera la poesia che ne costituisce il linguaggio, riducendola ad un tipo di poesia puramente rappresentativa, che è appunto quella 'tradizionale'.
La poetica dello Za è molto complessa e problematica (non dimentichiamoci che tiene divisi due gruppi di studiosi e interpreti nietzscheani!) e per questo non ha niente a che vedere con una poesia che è solo forma, come può essere quella romantica (contrariamente a ciò che vorrebbe farci credere, fra l'altro).
Ps non toccatemi i Pink Floyd e soprattutto Shine on me crazy diamond!!! angry.gif tongue.gif


Sono contento di risentirti! Certo che intendevo riferirmi a te, altrimenti come avrei potuto stimolare, provocare, la tua risposta e quindi aspettare ansioso la tua apparizione laugh.gif
Ah Nach, dai, com'è l'accostamento, ci sta, ci sta? Oh quel pezzo dei Pink Floyd, passa il tempo, e non smette ancora di farmi sognare, è il mio preferito.



--------------------
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo..., io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nachtlied
messagio Mar 27 2009, 11:51 AM
Messaggio #4


Old Member
****

Gruppo: Members
Messaggi: 115
Iscritto il: 18-January 09
Utente Nr.: 10,580



CITAZIONE(BlackSmith @ Mar 26 2009, 07:56 PM) *
Sono contento di risentirti! Certo che intendevo riferirmi a te, altrimenti come avrei potuto stimolare, provocare, la tua risposta e quindi aspettare ansioso la tua apparizione laugh.gif
Ah Nach, dai, com'è l'accostamento, ci sta, ci sta? Oh quel pezzo dei Pink Floyd, passa il tempo, e non smette ancora di farmi sognare, è il mio preferito.

Direi che l'accostamento è perfetto fino a che non iniziano le parole... Lì secondo me sarebbe bello sfumare e lasciare il sottofondo di Nino Rota che da solo è essenziale per il finale del film. dry.gif
Devo dire che io avrei evitato la sovrapposizione delle immagini nietzscheane con quelle del film (perché interrompono il collegamento che invece dovrebbe fare lo spettatore), magari le avrei nascoste un pò (certo, dipende molto da che programma usi per fare il video, non tutti lo permettono) oppure le avrei messe alla fine, al posto dei titoli di coda (che secondo me sono assolutamente da levare).

Sai, quella è anche la mia canzone preferita... wub.gif
Purtroppo però non posso dire altrettanto del film... Perdonatemi ma sono gusti!
Comunque c'è una frase che mi ha sempre colpito, ed è quando il protagonista (mi sembra, ma non ne sono certa, perché è un pò che non lo vedo) si reca da un prete e gli dice: "non riesco ad essere felice" e lui: "ma il tuo scopo non è essere felice".
Ecco, questo punto mi ha fatto riflettere e l'ho sempre accostato da una parte alle critiche nietzscheane al cristianesimo e alla decadenza in genere; dall'altra allo stesso 'messaggio' di Nietzsche che ci invita a non restare mai fermi in un'oasi "tra figlie del deserto", a convivere con l'angoscia e anzi a farne motivo di ricerca e di autosuperamento... Ma non lo so, forse me lo sono inventato! tongue.gif


--------------------
Luce io sono: ah, fossi notte!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
BlackSmith   Silensio parla il Sogno!   Mar 24 2009, 04:36 PM
BlackSmith   Quanto è inutile la razionalità per sentire Nietzs...   Mar 24 2009, 04:37 PM
BlackSmith   opss ecco [topic="http://www.youtube.com/watc...   Mar 24 2009, 04:40 PM
Sgubonius   Sarebbe meglio senza Pink Floyd alla fine però...   Mar 24 2009, 09:54 PM
BlackSmith   Sarebbe meglio senza Pink Floyd alla fine però...   Mar 25 2009, 12:54 PM
Nachtlied   Dai Blacksmith, non metterla in questo modo. :lol...   Mar 24 2009, 09:55 PM
Sgubonius   Come ti ho già scritto, in un secondo momento (cio...   Mar 24 2009, 11:11 PM
Zagreo   P.S Per fortuna che in questi giorni non c'è Z...   Mar 25 2009, 02:39 PM
Sgubonius   Direi che serve molta lucidità (razionalità rischi...   Mar 25 2009, 03:25 PM
BlackSmith   Direi che serve molta lucidità (razionalità rischi...   Mar 25 2009, 05:30 PM
Sgubonius   Ma infatti era più che altro una considerazione pr...   Mar 25 2009, 06:26 PM
BlackSmith   Alcune cose riesco a comprenderle meglio, quando d...   Mar 25 2009, 07:32 PM
Sgubonius   Su questo film tendo ad essere preparatissimo, ti ...   Mar 25 2009, 10:53 PM
BlackSmith   Dici:Invece è più importante il discorso che hai i...   Mar 26 2009, 08:22 PM
Sgubonius   non sono convinto,sgub, che i colori dei vestiti e...   Mar 26 2009, 08:43 PM
BlackSmith   l'amante di Guido, che qui richiama Freud e S...   Mar 27 2009, 12:56 AM
Sgubonius   Il vecchio con l'amante di Guido sarebbe Felli...   Mar 27 2009, 01:25 PM
BlackSmith   No il marito mi pare si chiami Luigi, potrebbe anc...   Mar 27 2009, 05:48 PM
Zagreo   Non smetterò mai di ringraziarti, poi Za. dai, su,...   Mar 25 2009, 10:25 PM
BlackSmith   Dici: La teoria filosofica è una pratica, e non è ...   Mar 27 2009, 12:16 AM
Nachtlied   Direi comunque che lo Zarathustra è un esempio di ...   Mar 26 2009, 01:57 PM
BlackSmith   Oltre che fuorviante è controproducente, nel senso...   Mar 26 2009, 07:56 PM
Nachtlied   Sono contento di risentirti! Certo che intende...   Mar 27 2009, 11:51 AM
BlackSmith   Direi che l'accostamento è perfetto fino a che...   Mar 27 2009, 05:36 PM
Zagreo   Sarai contento di sapere che Deleuze, che solo qua...   Mar 27 2009, 08:30 AM
BlackSmith   :blink: oddio... mi sembrava chiaro mi riferissi a...   Mar 27 2009, 05:25 PM
Zagreo   PS: Zagreo, non resisto alla curiosità: che fai di...   Mar 27 2009, 02:27 PM
Sgubonius   diciamo che x ora questo progetto è il più vago......   Mar 27 2009, 04:05 PM
Zagreo   Non potevi essere più vago! :lol: Su di me o...   Mar 27 2009, 06:26 PM
Sgubonius   Allora i 2 testi che ho nominato prima te li consi...   Mar 27 2009, 08:49 PM
Sgubonius   Allora i 2 testi che ho nominato prima te li consi...   Aug 30 2009, 11:38 AM
Nachtlied   Rispondo anche a Nachtlied (come posso): L'inc...   Mar 27 2009, 08:06 PM


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th June 2024 - 03:04 AM